Ti trovi in : EmPULIA : NEWS: Nuove funzionalità implementate sulla piattaforma EmPULIA

Titolo

Nuove funzionalità implementate sulla piattaforma EmPULIA

Corpo

​Si informano tutti gli utenti della piattaforma EmPULIA che da oggi 12 giugno 2020 sono presenti le seguenti nuove funzionalità:​

  • ​INVERSIONE DELLE BUSTE EX ART 133 comma 8 D.Lgs 50/2016
    In applicazione dell’art. 133 comma 8 D.Lgs 50/2016, secondo cui “Nelle procedure aperte, gli enti aggiudicatori possono decidere che le offerte saranno esaminate prima della verifica dell'idoneità degli offerenti...” è stata implementata a sistema una nuova funzionalità che consente alla stazione appaltante di rinviare la fase della valutazione amministrativa ad una fase successiva di espletamento della procedura. Secondo la norma citata “Tale facoltà può essere esercitata se specificamente prevista nel bando di gara o nell'avviso con cui si indice la gara”, di conseguenza la stessa deve essere impostata a sistema nel momento della creazione della gara, selezionando il comando “Inversione esame buste”, presente nella sezione “Testata”.
     
    La stazione appaltante nella procedura di aggiudicazione, per procedere con l’inversione delle buste deve preliminarmente, attraverso il comando “Apertura buste”, aprire contemporaneamente tutte le buste amministrative dei partecipanti”, senza procedere alla loro valutazione, e successivamente selezionare il comando “Ammessa ex art 133, comma 8”; in questo modo, si potrà visionare direttamente il contenuto della busta economica.

  • RIAMMISSIONE DELL’OPERATORE ECONOMICO ALLA PROCEDURA DI GARA
    Tale funzione consente la riammissione dell’operatore economico che abbia segnalato problemi nell’invio dell’offerta entro i termini di scadenza (previsti negli atti di gara e impostati a sistema) e successivamente venga riammesso per provvedimento della stazione appaltante o dell’autorità giudiziaria.
     
    A seguito di tanto, il Gestore del Sistema riammette l’offerta del fornitore, al quale viene data comunicazione tramite notifica pec.
    L’operatore economico, al fine di inviare l’offerta, senza alcuna possibilità di apportare modifiche alla medesima, dovrà entrare nella propria area riservata, selezionare il bando di gara al quale è stato riammesso, aprire la propria offerta salvata, posta all’interno della sezione “Documenti collegati”, ed infine selezionare il comando “Invio dell’offerta fuori termine”.
    Al momento dell’invio, la piattaforma trasmette via pec la relativa notifica alla stazione appaltante.
    Giova, infine, precisare che in caso di riammissione si possono riscontrare due differenti ipotesi:
  1. nel caso in cui, prima della riammissione, non sia stata avviata la fase di valutazione delle offerte, la procedura di aggiudicazione si svolgerà regolarmente; 
  2. nella differente ipotesi in cui la fase di valutazione sia stata già avviata prima della riammissione, la stazione appaltante, al fine di includere nella procedura l’operatore economico nei cui confronti sia stata disposta la riammissione, dovrà effettuare il ripristino delle fasi già avviate, sino all’apertura amministrativa.
  • RECUPERO PASSWORD UTENTI APPARTENENTI AGLI ENTI ADERENTI
    Tale funzione, disponibile nell’area pubblica e privata di EmPULIA (in precedenza riservata ai soli operatori economici), è stata estesa agli utenti appartenenti ad enti aderenti, consentendo agli stessi​ di recuperare la propria password, nel caso in cui sia stata smarrita ovvero dimenticata.

  • SEZIONE ALBO PROGETTISTI 
    Nell’area riservata agli utenti degli enti aderenti è stato implementato un nuovo sottogruppo funzionale denominato “Progettisti iscritti”, attraverso il quale è possibile consultare (oltre agli operatori economici registrati alla piattaforma, nonché iscritti all’interno delle categorie merceologiche e SOA, anche) i professionisti e progettisti iscritti nell’omonima sezione dell’Albo on line dei fornitori della regione Puglia, (senza che sia necessario, a tal fine, creare una nuova gara).

​Tutto il dovuto dettaglio sarà riportato nelle Guide Pratiche di Utilizzo attualmente in via di aggiornamento entro i primi giorni della settimana prossima.

Lo Staff di EmPULIA


Riferimento

EmPULIA

Scadenza

 

Allegati

Elemento creato il 12/06/2020 09:39 da i:0#.f|sql-membershipprovider|redport
Ultima modifica eseguita il 12/06/2020 09:39 da i:0#.f|sql-membershipprovider|redport

Per la lettura degli allegati si consiglia di cliccare su ciascuna riga con il tasto destro del mouse e di salvare i documenti sul proprio PC. Così facendo sono consultabili più velocemente in qualunque momento.

Per i testi pubblicati in formato PDF è necessario scaricare il lettore Acrobat PDF Reader .
Per la lettura della documentazione firmata digitalmente è necessario dotarsi dell'apposito software per la verifica della firma digitale, rilasciato da certificatori iscritti all'Elenco di cui all’articolo 29 del D. Lgs. 82/2005, disponibile sul sito www.digitpa.gov.it.

EmPULIA - InnovaPuglia S.p.A. - 70010 Valenzano (BA) - Strada Provinciale per Casamassima, km 3
Numero verde: 800.900.121 - Email info@empulia.it - HelpDesk helpdesk@empulia.it - PEC assistenza.empulia@pec.rupar.puglia.it