Ti trovi in : EmPULIA : NEWS: Piattaforma di e-Procurement EmPULIA: rilasciate nuove funzionalità (14 maggio 2024)

Titolo

Piattaforma di e-Procurement EmPULIA: rilasciate nuove funzionalità (14 maggio 2024)

Corpo

​​Nella giornata di martedì 14 maggio 2024 sono state rilasciate ulteriori nuove funzionalità che consentono al sistema EmPULIA di inviare alla PCP, attraverso i servizi di interoperabilità esposti da ANAC, tutti i dati richiesti dalle schede sottoelencate e quindi richiedere il CIG:

  • Affidamenti Diretti senza negoziazione (AD3 e A3_6)
    È stato realizzato un nuovo modulo per la trasmissione alla PCP degli affidamenti diretti di importo < 5000, >= 5.000 euro (e fino ad un importo dei 140.000 €) e “Affidamenti società in house” che non prevedono la fase di negoziazione con l’Operatore Economico.
     
  • Affidamenti Diretti con avviso
    Nel modulo “procedure di gara” è prevista la possibilità di indire un Affidamento Diretto a seguito di:
    • “Avviso Aperto” = l’Avviso sarà accessibile dall’Area Pubblica, nella sezione Bandi e Avvisi e qualunque Operatore Economico interessato potrà partecipare previa registrazione;
    • “Avviso con destinatari” = l’Avviso sarà notificato solo agli Operatori Economici selezionati nella sezione destinatari e solo questi ultimi potranno partecipare.

Inoltre, al fine di ampliare il ventaglio di azioni a disposizione degli utenti sono state rilasciate le seguenti nuove funzionalità:  

  • Link pubblicazione PVL/ANAC
    Nella tabella delle pubblicazioni presente nella sezione “Informazioni Tecniche” del bando/invito, è presente anche il link di pubblicazione a livello nazionale così composto: https://pubblicitalegale.anticorruzione.it/bandi/idAvvisoPVL e la colonna “Link TED” è stata rinominata in “Link”.
     
  • Rettifica avviso con lotti revocati
    Nel caso di “rettifica-avviso” in corso, nel menù “Funzioni” del bando/invito vengono inibiti i comandi “Rettifica” e “Proroga”. Inoltre, è stato gestito il corner case di procedure con lotti revocati per cui a seguito di una rettifica successiva ad una revoca di un lotto, vengono inviati tutti i lotti, anche quelli revocati.
     
  • Dettaglio errore ANAC
    Nell’ambito della sezione “Cronologia PCP”, in caso di errore ricevuto da ANAC, quest’ultimo viene visualizzato in chiaro con il dettaglio della tipologica pertanto nella colonna “Messaggio di errore” il contenuto sarà così composto: <codice>: <descrizione_it> - <dettaglio> + GovWay-Transaction-ID (anche nel JSON).
     
  • Gestione comandi “rettifica” e “proroga” con avviso in pubblicazione
    Nel caso di “Avviso in pubblicazione” e di bando pubblicato sul Portale, nel menù “Funzioni” del bando/invito vengono inibiti i comandi “Rettifica” e “Proroga”.
     
  • Modifica etichetta “rup”
    Nella sezione “Testata” del bando/invito, il campo “R.U.P.” è stato rinominato in “R.U.P./Delegato per la fase di affidamento”.
     
  • CUP multipli
    Il campo “CUP” (anche nella tabella dei prodotti nel caso di gara a lotti) è stato rinominato in “CUP (in caso di più CUP utilizzare il separatore “;”” ed è possibile inserire CUP multipli utilizzando il separatore “;”. Nel caso di errata digitazione, verrà visualizzato il seguente messaggio: “Valore non ammesso. Il CUP deve avere una lunghezza di 15 caratteri e, in caso di CUP multipli, è necessario inserire ; come separatore“.
     
  • Controllo codice NUTS
    Nella sezione “Interoperabilità” del bando/invito, per il campo “Codice NUTS” è stato inserito un controllo di validità. In caso di digitazione di un codice NUTS non valido, viene visualizzato il seguente messaggio di errore: "Codice NUTS non valido. E' necessario inserire un codice NUTS di terzo livello".
  • Migliorie PCP
    Nella sezione “Interoperabilità” del bando/invito, il campo “Si tratta di un accordo quadro?” (BT-765) viene proposto di default su “Nessun accordo quadro” se il campo “Genera Convenzione completa” nella sezione “Testata” risulta essere impostato su “no”.
     
  • Nuovo campo “Stipula contratto” nella comunicazione di esito definitivo
    Per tutti i tipi di procedura (AD, Aperta, Ristretta, Negoziata, RDO), nel documento di Comunicazione di esito, è stato aggiunto il nuovo campo “Stipula del contratto” (Si/No). Nel dettaglio:
    • si → la comunicazione di esito è presente in “Aggiudicazioni in attesa di contratto” ed è previsto il normale flusso di creazione e di stipula dello stesso;
    • no → la comunicazione di esito non è presente in “Aggiudicazioni in attesa di contratto” ma è presente nel menu corrispettivo del modulo esecuzione.
       
  • ​“Cronologia PCP” nel documento contratto/convenzione 
    Nel documento di contratto/convenzione, è presente la nuova tabella “Cronologia PCP” che consente di tener traccia delle operazioni eseguite a seguito dell’invio dell’avviso di aggiudicazione e dell’invio delle schede successive (SC1 ed S3).
     
  • Schedulazione “esito-operazione” e “Consulta avviso” per avviso di aggiudicazione
    Esattamente come previsto per la pubblicazione dell’avviso, con le medesime caratteristiche, è stata implementata la schedulazione dell’esito-operazione anche per le schede post pubblicazione, per gestire la pubblicazione anche delle procedure soprasoglia e quindi con pubblicazione TED.
     
    È stata inoltre implementata la schedulazione automatica del “consulta-avviso” che determina l’attivazione del comando “Invio” sul contratto/convenzione solo se finalizzata la pubblicazione europea/nazionale dell’avviso di aggiudicazione, a seguito della quale sarà consentito procedere con l’innesco delle schede successive. In generale per gli affidamenti diretti (AD3, AD2_25, A3_6), l’invio della SC1 potrà essere effettuato quando lo stato della scheda stessa è “Avviso pubblicato” in quanto il comando “Invio” risulterà attivo (l’affidamento diretto AD5 non prevede l’invio della scheda SC1). Per le gare soprasoglia e sottosoglia, è necessario che venga pubblicato il relativo avviso di aggiudicazione.
Tutti i manuali utente (sia per SA che per OE) sono in corso di revisione, al fine di aggiornarne le relative schermate. 
Si rappresenta tuttavia che per l’utilizzo delle singole funzionalità messe a disposizione della piattaforma, si possono considerare valide anche le versioni precedenti dei manuali, dal momento che la nuova veste grafica non ha impatti sul funzionamento sulle stesse.

Riferimento

InnovaPuglia - EmPULIA

Scadenza

 

Allegati

Elemento creato il 14/05/2024 19:13 da i:0#.f|sql-membershipprovider|redport
Ultima modifica eseguita il 14/05/2024 19:16 da i:0#.f|sql-membershipprovider|redport

Per la lettura degli allegati si consiglia di cliccare su ciascuna riga con il tasto destro del mouse e di salvare i documenti sul proprio PC. Così facendo sono consultabili più velocemente in qualunque momento.

Per i testi pubblicati in formato PDF è necessario scaricare il lettore Acrobat PDF Reader .
Per la lettura della documentazione firmata digitalmente è necessario dotarsi dell'apposito software per la verifica della firma digitale, rilasciato da certificatori iscritti all'Elenco di cui all’articolo 29 del D. Lgs. 82/2005, disponibile sul sito www.digitpa.gov.it.

EmPULIA - InnovaPuglia S.p.A. - 70010 Valenzano (BA) - Strada Provinciale per Casamassima, km 3
Numero verde: 800.900.121 - Email info@empulia.it - HelpDesk helpdesk@empulia.it - PEC assistenza.empulia@pec.rupar.puglia.it