Ti trovi in : EmPULIA : NEWS: Piattaforma EmPULIA: Rilasciate Nuove Funzionalità (08 Maggio 2025)

Titolo

Piattaforma EmPULIA: Rilasciate Nuove Funzionalità (08 Maggio 2025)

Corpo

Si comunica che il giorno 08 maggio 2025 dalle ore 13, ANAC ha previsto l'aggiornamento del sistema PCP in ambiente di esercizio e potranno pertanto esserci possibili disservizi nella trasmissione ad ANAC delle schede. È pertanto preferibile non indire nuove procedure o trasmettere avvisi di aggiudicazione e di non aggiudicazione fino a quando non verrà allineata anche la piattaforma EmPulia, ovvero la mattina del 09.
 
Il 09 maggio, infatti, la piattaforma EmPULIA viene arricchita di nuove funzionalità.
In particolare, oltre agli adeguamenti sopra citati:
  • La funzionalità di “Richiesta Preventivo”, attivabile tramite il gruppo funzionale Avvisi-Bandi-Inviti, non prevede più la trasmissione di schede in interoperabilità con la Piattaforma di Contratti Pubblici (PCP). A partire dal presente rilascio, dunque, la funzionalità è idonea alla gestione di richiesta preventivi informali finalizzati all’affidamento diretto, in alternativa allo strumento -già disponibile- dell’affidamento diretto con avviso. 

    Si precisa che, rispetto all’affidamento diretto con avviso, attraverso la richiesta di preventivo la piattaforma genererà in automatico una graduatoria sulla base del miglior prezzo/sconto presentato. L’eventuale successivo affidamento diretto dovrà essere configurato successivamente in piattaforma, tramite la funzionalità di “Affidamenti Senza Negoziazione” o tramite ulteriore affidamento con negoziazione, interoperando con la PCP di ANAC per la richiesta del CIG.

  • È stata prevista, in Testata, l’opzione per dare evidenza pubblica anche agli Affidamenti Diretti con negoziazione.  In caso di evidenza pubblica impostata su “sì”, l’affidamento sarà visibile direttamente sul portale EmPULIA, al pari delle altre procedure.

  • Per adeguamenti alle specifiche ANAC, sono stati armonizzati i campi "Data decorrenza", "Data stipula" e "Data scadenza" presenti sulle maschere del contratto, della convenzione e degli Ordinativi di Fornitura e trasmessi alla PCP con la scheda SC1.

  • È stata aggiunta, oltre al nome della scheda PCP individuata dalla piattaforma, anche la descrizione della stessa come da orchestratore ANAC.

  • È stata aggiornata l'area contenente i dati di pubblicazione degli avvisi di modifica contrattuale (schede M1, M1_40, M2 ed M2_40) nel gruppo funzionale Esecuzione. Nel dettaglio, nel documento relativo alla scheda di modifica contrattuale, risulta essere aggiornata l'area "Dati pubblicazione" con le informazioni "Pubblicato su", "Data", "Numero" e "Link".

  • È stato inserito il comando "Consulta Avviso" anche per le schede M* nel gruppo funzionale Esecuzione;

  • È stata aggiunta la visualizzazione del nominativo e relativo Ente all'interno dell'elenco DEC nel caso di OdF, Contratto e Convenzione;
I manuali utente sono in corso di revisione, al fine di aggiornarne le relative funzionalità.

Riferimento

InnovaPuglia - EmPULIA

Scadenza

25/05/2025

Allegati

Elemento creato il 08/05/2025 11:22 da Redazione Newsletter
Ultima modifica eseguita il 10/06/2025 08:23 da i:0#.f|sql-membershipprovider|redport

Per la lettura degli allegati si consiglia di cliccare su ciascuna riga con il tasto destro del mouse e di salvare i documenti sul proprio PC. Così facendo sono consultabili più velocemente in qualunque momento.

Per i testi pubblicati in formato PDF è necessario scaricare il lettore Acrobat PDF Reader .
Per la lettura della documentazione firmata digitalmente è necessario dotarsi dell'apposito software per la verifica della firma digitale, rilasciato da certificatori iscritti all'Elenco di cui all’articolo 29 del D. Lgs. 82/2005, disponibile sul sito www.digitpa.gov.it.

EmPULIA - InnovaPuglia S.p.A. - 70010 Valenzano (BA) - Strada Provinciale per Casamassima, km 3
Numero verde: 800.900.121 - Email info@empulia.it - HelpDesk helpdesk@empulia.it - PEC assistenza.empulia@pec.rupar.puglia.it