Ti trovi in : EmPULIA : Comunicazioni dallo staff di EmPULIA
​​​​​Comunicazioni dallo staff di EmPULIA

News Staff EmPULIA

In questa sezione è possibile consultare l'elenco delle comunicazioni inviate dallo staff di EmPULIA aventi ad oggetto il rilascio di nuove funzionalità, la sospensione dei servizi per manutenzione programmata o straordinaria, nonché varie ed eventuali. ​​​​


Utilizzare MAIUSC+INVIO per aprire il menu (nuova finestra)
  
  
  
AVVISO DI RINNOVO - Elenco ufficiale degli operatori economici qualificati della Regione Puglia11/06/2024 11:11

Ai sensi dell’art. 8 del Regolamento Regionale n. 22 del 11/11/2008, avente ad oggetto la disciplina dell’Albo on line dei Fornitori della Regione Puglia, gli operatori economici iscritti sono tenuti, con cadenza annuale, a confermare i dati o a trasmettere le eventuali variazioni, con le stesse modalità previste per l’iscrizione all’Albo, come indicate nell’apposito “Manuale Operatore Economico | Abilitazione all'Albo Fornitori”.

Ricordiamo che, sospendendo la piattaforma in automatico tutte le iscrizioni non rinnovate, non sarà possibile essere invitati alle procedure.

Per i motivi su elencati, si invitano, i fornitori iscritti in Albo da più di 12 mesi, ad aggiornare i dati inseriti  in fase di iscrizione, secondo le modalità illustrate nella guida disponibile sul portale EmPULIA (http://www.empulia.it/Manuali/OE_Albo_Fornitori/OE_Albo_Fornitori.pdf).

L’occasione ci è gradita per porgere i nostri distinti saluti.

 
Prossimi Webinar Formativi per utenti delle stazioni appaltanti: affidamenti diretti con negoziazione, configurazione procedura negoziata, aperta, con OEPV lotto singolo​​ e multi-lotto, esame delle offerte e aggiudicazione​07/06/2024 10:33

Si comunica che sono stati programmati per il mese di giugno alcuni webinar con l'obiettivo di condividere, con gli utenti delle Stazioni Appaltanti utilizzatrici della piattaforma di eProcurement EmPULIA, le modalità di acquisizione CIG e pubblicazione procedure di gara in regime di interoperabilità, ma anche illustrare le nuove funzionalità che consentono la trasmissione delle schede di aggiudicazione/non aggiudicazione, gestione dell’anomalia, accesso agli atti ex art. 36 commi 1 e 2.

​Di seguito il calendario ed i rispettivi link per registrarsi agli incontri che si svolgeranno su Piattaforma Teams:

  • Martedì 11 giugno 2024 ore 9:30 - 12:30:  EmPULIA - Affidamenti diretti con negoziazione
    Il webinar è dedicato a tutte le SA che utilizzano la piattaforma EmPULIA ed ha ad oggetto la gestione di un Affidamento Diretto con negoziazione. Gli argomenti trattati sono i seguenti:
    • AD preceduti da avviso/richiesta di preventivo
    • AD con negoziazione con singolo OE
    • Richiesta del CIG in interoperabilità
    • Gestione contratto da AD
  • Il webinar è dedicato a tutte le SA che utilizzano la piattaforma EmPULIA ed ha ad oggetto la configurazione di una procedura negoziata a lotto singolo OEPV. Gli argomenti trattati sono i seguenti:
    • Configurazione della procedura con avviso
    • Configurazione della procedura ad invito
    • Richiesta del CIG in interoperabilità
  • Il webinar è dedicato a tutte le SA che utilizzano la piattaforma EmPULIA ed ha ad oggetto la configurazione di una procedura aperta, multi-lotto, OEPV. Gli argomenti trattati sono i seguenti:
    • Configurazione della procedura
    • Richiesta del CIG in interoperabilità
    • Funzioni disponibili (modifica, rettifica, proroga ecc.)
  • Mercoledì 26 Giugno 2024 ore 9:30-13:00: EmPULIA - Esame delle offerte e aggiudicazione​
    Il webinar è dedicato a tutte le SA che utilizzano la piattaforma EmPULIA ed ha ad oggetto la gestione dell’esame delle offerte e della Procedura di Aggiudicazione. Gli argomenti trattati sono i seguenti:
    • Configurazione autorità di gara
    • Esame buste amministrative
    • Esame buste tecniche
    • Esame buste economiche
    • Gestione dell’anomalia
    • Accesso agli atti ex art. 36 commi 1 e 2
I webinar sono stati impostati in modo da non permettere l’utilizzo di microfono, webcam e chat. Le funzioni potranno essere abilitate, in caso di necessità, anche in un secondo momento. Restano invece disponibili le reazioni e la sezione Domande&Risposte.​ Si ricorda che sono sempre disponibili, nella sezione Guide Pratiche, i manuali aggiornati per gli utenti delle SA e per gli OE. ​
​AVVISO AGLI UTENTI DEL SERVIZIO HELPDESK DELLA PIATTAFORMA EmPULIA (DISCLAIMER)03/06/2024 11:25

Si porta a conoscenza dell’utenza che la sezione Helpde​sk del portale EmPULIA svolge solo ed esclusivamente funzione di supporto tecnico per la risoluzione di problematiche connesse al funzionamento della piattaforma stessa.

Al fine di prevenire la diffusione di informazioni e tutelare di dati non devono essere MAI comunicati agli operatori del servizio Helpdesk:

  • Credenziali di accesso alla piattaforma;
  • Contenuti (totali o parziali) delle offerte economiche;
  • Screenshot dai quali sia possibile ricavare dati o informazioni personali degli OO.EE.

InnovaPuglia S.p.A., in qualità di gestore della piattaforma telematica nonché del servizio di supporto tecnico “Helpdesk”, declina ogni responsabilità derivante dalla disapplicazione delle linee guida sopra indicate.

Sospensione dei servizi EmPULIA per manutenzione programmata22/05/2024 11:05

​​​​Si ricorda a tutti gli utenti che ai sensi dalla Disciplina di Utilizzo, nella giornata di venerdì 31 Maggio 2024 il sistema EmPULIA sarà ​sottoposto a manutenzione pro​grammata ​e pertanto i servizi di eprocurement potrebbero non esse​re raggiungibili.​

Piattaforma di e-Procurement EmPULIA: rilasciate nuove funzionalità (14 maggio 2024)14/05/2024 19:13

​​Nella giornata di martedì 14 maggio 2024 sono state rilasciate ulteriori nuove funzionalità che consentono al sistema EmPULIA di inviare alla PCP, attraverso i servizi di interoperabilità esposti da ANAC, tutti i dati richiesti dalle schede sottoelencate e quindi richiedere il CIG:

  • Affidamenti Diretti senza negoziazione (AD3 e A3_6)
    È stato realizzato un nuovo modulo per la trasmissione alla PCP degli affidamenti diretti di importo < 5000, >= 5.000 euro (e fino ad un importo dei 140.000 €) e “Affidamenti società in house” che non prevedono la fase di negoziazione con l’Operatore Economico.
     
  • Affidamenti Diretti con avviso
    Nel modulo “procedure di gara” è prevista la possibilità di indire un Affidamento Diretto a seguito di:
    • “Avviso Aperto” = l’Avviso sarà accessibile dall’Area Pubblica, nella sezione Bandi e Avvisi e qualunque Operatore Economico interessato potrà partecipare previa registrazione;
    • “Avviso con destinatari” = l’Avviso sarà notificato solo agli Operatori Economici selezionati nella sezione destinatari e solo questi ultimi potranno partecipare.

Inoltre, al fine di ampliare il ventaglio di azioni a disposizione degli utenti sono state rilasciate le seguenti nuove funzionalità:  

  • Link pubblicazione PVL/ANAC
    Nella tabella delle pubblicazioni presente nella sezione “Informazioni Tecniche” del bando/invito, è presente anche il link di pubblicazione a livello nazionale così composto: https://pubblicitalegale.anticorruzione.it/bandi/idAvvisoPVL e la colonna “Link TED” è stata rinominata in “Link”.
     
  • Rettifica avviso con lotti revocati
    Nel caso di “rettifica-avviso” in corso, nel menù “Funzioni” del bando/invito vengono inibiti i comandi “Rettifica” e “Proroga”. Inoltre, è stato gestito il corner case di procedure con lotti revocati per cui a seguito di una rettifica successiva ad una revoca di un lotto, vengono inviati tutti i lotti, anche quelli revocati.
     
  • Dettaglio errore ANAC
    Nell’ambito della sezione “Cronologia PCP”, in caso di errore ricevuto da ANAC, quest’ultimo viene visualizzato in chiaro con il dettaglio della tipologica pertanto nella colonna “Messaggio di errore” il contenuto sarà così composto: <codice>: <descrizione_it> - <dettaglio> + GovWay-Transaction-ID (anche nel JSON).
     
  • Gestione comandi “rettifica” e “proroga” con avviso in pubblicazione
    Nel caso di “Avviso in pubblicazione” e di bando pubblicato sul Portale, nel menù “Funzioni” del bando/invito vengono inibiti i comandi “Rettifica” e “Proroga”.
     
  • Modifica etichetta “rup”
    Nella sezione “Testata” del bando/invito, il campo “R.U.P.” è stato rinominato in “R.U.P./Delegato per la fase di affidamento”.
     
  • CUP multipli
    Il campo “CUP” (anche nella tabella dei prodotti nel caso di gara a lotti) è stato rinominato in “CUP (in caso di più CUP utilizzare il separatore “;”” ed è possibile inserire CUP multipli utilizzando il separatore “;”. Nel caso di errata digitazione, verrà visualizzato il seguente messaggio: “Valore non ammesso. Il CUP deve avere una lunghezza di 15 caratteri e, in caso di CUP multipli, è necessario inserire ; come separatore“.
     
  • Controllo codice NUTS
    Nella sezione “Interoperabilità” del bando/invito, per il campo “Codice NUTS” è stato inserito un controllo di validità. In caso di digitazione di un codice NUTS non valido, viene visualizzato il seguente messaggio di errore: "Codice NUTS non valido. E' necessario inserire un codice NUTS di terzo livello".
  • Migliorie PCP
    Nella sezione “Interoperabilità” del bando/invito, il campo “Si tratta di un accordo quadro?” (BT-765) viene proposto di default su “Nessun accordo quadro” se il campo “Genera Convenzione completa” nella sezione “Testata” risulta essere impostato su “no”.
     
  • Nuovo campo “Stipula contratto” nella comunicazione di esito definitivo
    Per tutti i tipi di procedura (AD, Aperta, Ristretta, Negoziata, RDO), nel documento di Comunicazione di esito, è stato aggiunto il nuovo campo “Stipula del contratto” (Si/No). Nel dettaglio:
    • si → la comunicazione di esito è presente in “Aggiudicazioni in attesa di contratto” ed è previsto il normale flusso di creazione e di stipula dello stesso;
    • no → la comunicazione di esito non è presente in “Aggiudicazioni in attesa di contratto” ma è presente nel menu corrispettivo del modulo esecuzione.
       
  • ​“Cronologia PCP” nel documento contratto/convenzione 
    Nel documento di contratto/convenzione, è presente la nuova tabella “Cronologia PCP” che consente di tener traccia delle operazioni eseguite a seguito dell’invio dell’avviso di aggiudicazione e dell’invio delle schede successive (SC1 ed S3).
     
  • Schedulazione “esito-operazione” e “Consulta avviso” per avviso di aggiudicazione
    Esattamente come previsto per la pubblicazione dell’avviso, con le medesime caratteristiche, è stata implementata la schedulazione dell’esito-operazione anche per le schede post pubblicazione, per gestire la pubblicazione anche delle procedure soprasoglia e quindi con pubblicazione TED.
     
    È stata inoltre implementata la schedulazione automatica del “consulta-avviso” che determina l’attivazione del comando “Invio” sul contratto/convenzione solo se finalizzata la pubblicazione europea/nazionale dell’avviso di aggiudicazione, a seguito della quale sarà consentito procedere con l’innesco delle schede successive. In generale per gli affidamenti diretti (AD3, AD2_25, A3_6), l’invio della SC1 potrà essere effettuato quando lo stato della scheda stessa è “Avviso pubblicato” in quanto il comando “Invio” risulterà attivo (l’affidamento diretto AD5 non prevede l’invio della scheda SC1). Per le gare soprasoglia e sottosoglia, è necessario che venga pubblicato il relativo avviso di aggiudicazione.
Tutti i manuali utente (sia per SA che per OE) sono in corso di revisione, al fine di aggiornarne le relative schermate. 
Si rappresenta tuttavia che per l’utilizzo delle singole funzionalità messe a disposizione della piattaforma, si possono considerare valide anche le versioni precedenti dei manuali, dal momento che la nuova veste grafica non ha impatti sul funzionamento sulle stesse.

AllegatoNuova interfaccia grafica per la Piattaforma di e-Procurement di EmPULIA 10/05/2024 12:20

Si comunica che con il rilascio programmato per il giorno 14 Maggio 2024, verrà rilasciata la nuova versione della piattaforma EmPULIA.

La nuova versione si presenta con una veste grafica rinnovata e più usabile ed una dashboard per gli utenti moderna e funzionale, che garantisce migliore visibilità delle procedure per le quali l’utente è coinvolto ed in generale un rilevante miglioramento della fruibilità del sistema. 

Pur mantenendo una continuità nelle voci dei menu e delle singole funzionalità, in modo da non stravolgere la precedente user experience, la nuova interfaccia è caratterizzata da alcune nuove funzionalità accessibili dalla rivisitata home page, quali ad esempio la possibilità di attivare widget, la funzione di ricerca di specifiche funzionalità, la cronologia delle ultime attività svolte, la sezione preferiti e quella delle notifiche.

Per maggiori dettagli sulle novità disponibili, si può far riferimento al documento allegato.

Tutti i manuali utente (sia per SA che per OE) sono in corso di revisione, al fine di aggiornarne le relative schermate. Si rappresenta tuttavia che per l’utilizzo delle singole funzionalità messe a disposizione della piattaforma, si possono considerare valide anche le versioni precedenti dei manuali, dal momento che la nuova veste grafica non ha impatti sul funzionamento sulle stesse.

 
​Prossimi Webinar Formativi per utenti delle stazioni appaltanti: Acquisizione CIG e pubblicazione procedure di gara in regime di interoperabilità, gestione dei contratti e trasmissione schede aggiudicazione/non aggiudicazione06/05/2024 16:22

​Si comunica che sono stati programmati per il mese di maggio alcuni webinar con l'obiettivo di condividere, con gli utenti delle Stazioni Appaltanti utilizzatrici della piattaforma di eProcurement EmPULIA, le modalità di acquisizione CIG e pubblicazione procedure di gara in regime di interoperabilità, ma anche illustrare le nuove funzionalità che consentono la trasmissione delle schede di aggiudicazione/non aggiudicazione e sottoscrizione del contratto in interoperabilità.

​Di seguito il calendario ed i rispettivi link per registrarsi agli incontri che si svolgeranno su Piattaforma Teams:

 webinar sono stati impostati in modo da non permettere l’utilizzo di microfono, webcam e chat. Le funzioni potranno essere abilitate, in caso di necessità, anche in un secondo momento. Restano invece disponibili le reazioni e la sezione Domande&Risposte.​

Si ricorda che sono sempre disponibili, nella sezione Guide Pratiche, i manuali aggiornati per gli utenti delle SA e per gli OE.
Piattaforma di e-Procurement EmPULIA: rilasciate nuove funzionalità (17 aprile 2024)17/04/2024 16:00

​Al fine di ampliare il ventaglio di azioni a disposizione degli utenti, nella giornata di mercoledì 17 aprile 2024 sono state rilasciate ulteriori nuove funzionalità che consentono al sistema EmPULIA di inviare alla PCP, attraverso i servizi di interoperabilità esposti da ANAC, tutti i dati richiesti dalle schede sottoelencate e quindi richiedere il CIG:

  •  A3_6 "Scheda di aggiudicazione relativa ad affidamento a società in house". Analogamente agli altri affidamenti diretti la scheda viene creata ed inviata alla PCP a seguito del comando "Richiedi CIG" presente nella sezione Riepilogo finale della procedura di aggiudicazione. 
  • P7_1_3 e P7_2 - Estensione utilizzo schede per le "Procedure Negoziate per Concessioni"
  • P1_20 "Appalti settori ordinari pari /sopra soglia regime alleggerito" (con invio al TED dell'eform20)
  • P2_20 "Appalti settori ordinari sotto soglia regime alleggerito"
  • A1_32 "Avviso di aggiudicazione di una concessione pari /sopra soglia regime ordinario" (con invio al TED dell'eform32). La scheda viene creata ed inviata alla PCP a seguito del comando "Pubblica Avviso Aggiudicazione" presente nella toolbar dei comandi del documento Contratto/Convenzione.
  • A1_33 "Avviso di aggiudicazione appalto pari /sopra soglia regime alleggerito"  (con invio al TED dell'eform33). La scheda viene creata ed inviata alla PCP a seguito del comando "Pubblica Avviso Aggiudicazione" presente nella toolbar dei comandi del documento Contratto/Convenzione.
  • A2_33 "Avviso di aggiudicazione appalto sotto soglia regime alleggerito" (senza invio al TED). La scheda viene creata ed inviata alla PCP a seguito del comando "Pubblica Avviso Aggiudicazione" presente nella toolbar dei comandi del documento Contratto/Convenzione.
  • A2_32 "Avviso di aggiudicazione di una concessione in regime ordinario sottosoglia" (senza invio al TED). La scheda viene creata ed inviata alla PCP a seguito del comando "Pubblica Avviso Aggiudicazione" presente nella toolbar dei comandi del documento Contratto/Convenzione.
  • A1_29 - Attivazione della scheda anche in caso di "Non aggiudicazione" di appalto pari /sopra soglia  (con invio al TED dell'eform29)
Inoltre, per le schede P2_16 e P2_19, l'operazione di “pubblica-avviso” viene eseguita automaticamente dal sistema a seguito dell'operazione automatica di recupero del CIG.

NOTA BENE: 
  • Per le gare che richiedono la pubblicazione dell'avviso (a livello europeo e/o nazionale), a seguito dell'operazione "pubblica-avviso" è prevista la schedulazione automatica dell'operazione "esito-operazione" che consente di verificare lo stato di pubblicazione dell'avviso. È possibile inoltre eseguire il comando "Gestione PCP >> Esito operazione" disponibile sul documento bando/invito al fine di effettuare la verifica di pubblicazione schedulata, nel caso in cui “Stato Scheda PCP” risulti essere “Avviso in pubblicazione”.
  • In seguito alla pubblicazione di un avviso è stata introdotta la funzione di "Consulta Avviso" (anch'essa storicizzata nella sezione "Cronologia PCP") per la consultazione delle informazioni di dettaglio di un Avviso. In particolare, per le nuove procedure di gara  l’operazione di “Consulta Avviso” verrà eseguita in automatico dal sistema quando lo Stato scheda PCP risulta essere "Avviso pubblicato"; per le gare già pubblicate precedentemente al presente rilascio, è necessario che l'utente clicchi sul comando  "Gestione PCP >> Consulta Avviso" disponibile sul documento bando/invito.
In entrambi i casi, a seguito del Consulta Avviso correttamente elaborato, a seconda della pubblicazione prevista per la scheda specifica, la tabella delle pubblicazioni presente nella sezione “Informazioni Tecniche” verrà aggiornata con le rispettive righe e le corrispondenti informazioni:
  • Pubblicato su “GUUE” (europea) o “PVL/ANAC” (nazionale);
  • Data;
  • Numero;
  • Link TED (solo nel caso di pubblicazione europea).
Inoltre,  in caso di errore e nel caso di “avviso pubblicato” con sola pubblicazione a livello europeo, il comando “Consulta Avviso” nel menù “Gestione PCP” resta attivo al fine di poter rieseguire la verifica di pubblicazione a seguito della correzione dell'errore.
L'invio della scheda NAG è stato implementato anche per la scheda P7_1_2.
E' stata inserita l'informazione "Si tratta di un accordo quadro?" per la corretta gestione delle procedure che generano un accordo quadro.
E' stato rinominato il campo "Iniziative non soddisfacenti" in "Iniziative Soggetti Aggregatori non soddisfacenti" con evidenza del seguente messaggio sul tooltip: "Nessuna delle iniziative disponibili presso i soggetti aggregatori di riferimento ha caratteristiche in grado di soddisfare i fabbisogni di questa stazione appaltante?".


Rettifica Avviso - Change Notice
A seguito di una "rettifica" o di una "proroga" eseguita applicativamente mediante il menù "Funzioni" disponibile sul documento bando/invito/avviso, il sistema EmPULIA invia in automatico alla PCP, attraverso i servizi di interoperabilità esposti da ANAC, i dati rettificati. Nella sezione "Cronologia PCP" vengono quindi storicizzate le operazioni previste di "rettifica-avviso", "esitoOperazionePostRettficaAvviso" e "esito-operazione".
Esattamente come previsto per la pubblicazione dell'avviso, anche nel caso di rettifica avviso, è prevista la schedulazione automatica ogni 10 ore dell'"esito-operazione" per la verifica della corretta elaborazione della rettifica a seguito della quale viene recuperato il nuovo IDAvviso.

Sezione Prodotti/Lotti per gare di concessione
Per le schede P1_19 e P2_19, relative alle Concessioni, nella sezione Prodotti/Lotti sono state aggiunte le seguenti quattro informazioni obbligatorie: Finanziamenti o canoni della PA, Entrate derivanti dall’utenza , Introito attivo per la PA e Metodo di calcolo dei proventi. Le informazioni numeriche sono valorizzate di default con “0”.

Gestione pubblicazione gare per conto di altri Enti
Per le sole SA abilitate a pubblicare gare per conto di altri Enti, nella testa della procedura è selezionabile l'Ente Proponente. Si precisa tuttavia che il RUP che richiede il CIG è comunque il RUP indicato nella sezione Ente Appaltante.

Modifiche alla pagina iniziale della procedura di gara
Nel pagina iniziale di creazione di una procedura di gara sono stati inseriti i seguenti nuovi campi: Tipo Gara (obbligatorio), Regime Alleggerito (obbligatorio e visualizzato solo nel caso di Tipo Gara "Aperta", "Ristretta" e  "Negoziata") e Si tratta di una società in house (facoltativo e visualizzato solo se Tipo Gara>> "Affidamento Diretto").
Inoltre, i campi "Regime Alleggerito" e "Si tratta di una società in house" sono presenti anche nella sezione "Testata" e sono  editabili.

Affidamenti Senza Negoziazione
Rinominata la cartella presente sotto il gruppo funzionale Affidamenti Senza Negoziazione in "Affidamenti Diretti < 5.000 €"

Infine, saranno in giornata disponibili, nella sezione Guide Pratiche, i manuali aggiornati per gli utenti delle SA:
  • Manuale SA | Indizione Affidamento diretto richiesta CIG in interoperabilità v2.2 
  • Manuale SA | Indizione Procedura di gara o di appalto specifico v2.3
  • Manuale SA | Funzioni applicabili al Bando-Invito pubblicato v2.1
mentre è in fase di redazione un nuovo manuale che riassume le modalità di trasmissione delle schede post-pubblicazione alla PCP (aggiudicazione, sottoscrizione contratto, S3) in previsione del webinar formativo del prossimo 24 aprile.

 
Aggiornamento piattaforma EmPULIA: mercoledì 17 aprile 2024 dalle ore 14:00 alle ore 16:0016/04/2024 13:23

Si ricorda a tutti gli utenti che il giorno 17 aprile 2024 il sistema EmPULIA sarà ​sottoposto a manutenzione pro​grammata dalle ore 14.00 alle ore 16.00 e pertanto potrebbero verificarsi problemi di accesso o disconnessioni improvvise. Si invitano gli utenti ad astenersi dall'operare sulla piattaforma durante l'aggiornamento.​

FIRMA DIGITALE11/04/2024 11:48

Dato l’elevato volume di richieste relative al tema della Firma Digitale, obbligatoria ai fini dell’utilizzo della piattaforma,  si riporta il link alla pagina del sito AgID dal cui interno sono raggiungibili gli elenchi dei prestatori di servizi fiduciari qualificati sia autorizzati per l’Italia che per l’ Unione Europea, la cui firma elettronica qualificata  (FEQ) , o Firma Digitale, è riconosciuta dalla piattaforma EmPULIA.

https://www.agid.gov.it/it/piattaforme/firma-elettronica-qualificata

Si ricorda che l’elenco pubblico dei certificatori è tenuto dall’Agenzia per l’Italia Digitale come previsto dall’articolo 29 del decreto legislativo n. 82/05 

Lo Staff di EmPULIA


AVVISO PUBBLICO ALBO FORNITORI ONLINE DELLA REGIONE PUGLIA: NUOVI COMPARTI MERCEOLOGICI DI ISCRIZIONE afferenti al settore "Servizi di pulizia, igienizzazione, derattizzazione di edifici" 11/04/2024 11:27

Si informano tutti gli utenti che, con riferimento all’Albo Fornitori on line della Regione Puglia, sono stati aperti i seguenti nuovi comparti merceologici afferenti al settore "Servizi di pulizia, igienizzazione, derattizzazione di edifici" :​

  • 390000000 - Servizi di pulizia, igienizzazione, derattizzazione di edifici
    • 391100000 - Servizi di falconeria
    • 391200000 - Servizio cattura cani randagi e servizi connessi
    • 391300000 - Attività di pulizia specializzata di edifici e di impianti e macchinari industriali (NUOVO)
    • 391400000 - Attività di sterilizzazione di attrezzature medico sanitarie (NUOVO)
    • 391500000 - Altre attività di pulizia specializzata di edifici e di impianti e macchinari industriali (NUOVO)
    • 391600000 - Altre attività di pulizia (NUOVO)
Per gli operatori economici interessati, tutte le informazioni sulla procedure da seguire per l’iscrizione/rinnovo sono riportate nel “Manuale OE | Abilitazione all'Albo Fornitori v.1.0” disponibile nella sezione “Gu​ide pratiche” nonché nella Disciplina per l'utilizzo del servizio telematico denominato EmPULIA.
Prossimi Webinar Formativi per utenti delle stazioni appaltanti - Acquisizione CIG e pubblicazione procedure di gara in regime di interoperabilità, accesso agli atti ex art. 36 comma 1 e comma 2, gestione dei contratti e trasmissione schede aggiudicazione05/04/2024 16:35

​Si comunica che sono stati programmati per il mese di aprile alcuni webinar con l'obiettivo di condividere, con gli utenti delle Stazioni Appaltanti utilizzatrici della piattaforma di eProcurement EmPULIA, le modalità di acquisizione CIG e pubblicazione procedure di gara in regime di interoperabilità, ma anche illustrare le nuove funzionalità che consentono di gestire telematicamente l'accesso agli atti ex art. 36 comma 1 e comma 2, ed il modulo per la gestione dei contratti e la trasmissione schede di aggiudicazione/non aggiudicazione.

​Di seguito il calendario ed i rispettivi link per registrarsi agli incontri che si svolgeranno su Piattaforma Teams:

I webinar sono stati impostati in modo da non permettere l’utilizzo di microfono, webcam e chat. Le funzioni potranno essere abilitate, in caso di necessità, anche in un secondo momento. Restano invece disponibili le reazioni e la sezione Domande&Risposte.​

Si ricorda che sono sempre disponibili, nella sezione Guide Pratiche, i manuali aggiornati per gli utenti delle SA e per gli OE.

Sospensione dei servizi EmPULIA per manutenzione programmata21/03/2024 13:55

​​​Si ricorda a tutti gli utenti che ai sensi dalla Disciplina di Utilizzo, nella giornata di venerdì 29 Marzo 2024 il sistema EmPULIA sarà ​sottoposto a manutenzione pro​grammata ​e pertanto i servizi di eprocurement potrebbero non esse​re raggiungibili.​

Ordinativi di fornitura: Inserimento manuale del CIG derivato richiesto extra piattaforma EmPULIA, attraverso i servizi web messi a disposizione da ANAC21/03/2024 11:48

Al fine di consentire l'inserimento manuale del CIG derivato su ordinativi di fornitura per i quali è già in corso l’esecuzione del contratto (per es. anticipi di fornitura), in sostituzione della richiesta di forzatura all’Help Desk (annullando quanto precedentemente comunicato: http://www.empulia.it/tno-a/empulia/Lists/NEWS/DispForm.aspx?ID=2375) il campo CIG Derivato è stato reso editabile e di conseguenza gestita l’interoperabilità con la PCP di ANAC.

All’inserimento manuale del CIG, la piattaforma avvisa l’utente che l’ordinativo viene scollegato dalla PCP. Questo comporta che, nel caso di inserimento manuale, non sarà più attivo il menù Gestione PCP e non sarà più possibile trasmettere alcun tipo di chiamata alla PCP tramite EmPULIA per il CIG inserito. Fino a quando l’OdF è in lavorazione, se il campo viene successivamente svuotato, sarà nuovamente disponibile il menù Gestione PCP e si potrà procedere nuovamente con la richiesta in interoperabilità.

L’attivazione/disattivazione del CIG derivato in modalità manuale non è più disponibile nel momento in cui l’OdF viene inviato in approvazione al Punto Ordinante.

Inoltre, è disponibile nella sezione "Guide Pratiche", la guida rapida aggiornata che descrive solo i passaggi necessari all’ottenimento del CIG derivato in interoperabilità. 

Lo staff di EmPULIA

Piattaforma di e-Procurement EmPULIA: Affidamenti diretti PNRR11/03/2024 17:42

Nel caso di problematiche nell’acquisizione del CIG per Affidamenti diretti PNRR pubblicati prima del 01/03/20024 e per i quali viene segnalato errore bloccante per la mancanza di dati recentemente resi obbligatori da ANAC, si potrà inviare richiesta all’Help Desk inviando un messaggio di posta elettronica all'indirizzo helpdesk@empulia.it per un intervento di forzatura comunicando le seguenti informazioni qualora non già indicati sulla testata della procedura:

  1. Registro di sistema dell’affidamento
  2. CUP
  3. Quota >=30% pari opportunità (valori ammessi: SI / NO / SI quota inferiore)
  4. Misure premiali una tra le seguenti (elenco consultabile online simulando una nuova procedura di gara con l’indicazione di Appalto PNRR = SI)

    • NEI TRE ANNI ANTECEDENTI LA DATA DI SCADENZA DEL TERMINE DI PRESENTAZIONE DELLE OFFERTE, NON RISULTI DESTINATARIO DI ACCERTAMENTI RELATIVI AD ATTI O COMPORTAMENTI DISCRIMINATORI AI SENSI DELL'ARTICOLO 44 DEL D.LGS 25 LUGLIO 1998, N. 286, DELL'ARTICOLO 4 DEL 9 LUGLIO 2003, N. 215, DELL'ARTICOLO 4 DEL D.LGS 9 LUGLIO 2003, N. 216, DELL'ARTICOLO 3 DELLA LEGGE 1° MARZO 2006, N. 67, DEGLI ARTICOLI 35 E 55-QUINQUIES DEL D.LGS. 11 APRILE 2006, N. 198, OVVERO DELL'ARTICOLO 54 DEL D.LGS. 26 MARZO 2001, N. 151

    • UTILIZZI O SI IMPEGNI A UTILIZZARE SPECIFICI STRUMENTI DI CONCILIAZIONE DELLE ESIGENZE DI CURA, DI VITA E DI LAVORO PER I PROPRI DIPENDENTI, NONCHÉ MODALITÀ INNOVATIVE DI ORGANIZZAZIONE DEL LAVORO

    • SI IMPEGNI AD ASSUMERE, OLTRE ALLA SOGLIA MINIMA PERCENTUALE PREVISTA COME REQUISITO DI PARTECIPAZIONE, PERSONE DISABILI PER L'ESECUZIONE DEL CONTRATTO O PER LA REALIZZAZIONE DI ATTIVITÀ AD ESSO CONNESSE O STRUMENTALI

    • SI IMPEGNI AD ASSUMERE, OLTRE ALLA SOGLIA MINIMA PERCENTUALE PREVISTA COME REQUISITO DI PARTECIPAZIONE, DONNE PER L'ESECUZIONE DEL CONTRATTO O PER LA REALIZZAZIONE DI ATTIVITÀ AD ESSO CONNESSE O STRUMENTALI

    • SI IMPEGNI AD ASSUMERE, OLTRE ALLA SOGLIA MINIMA PERCENTUALE PREVISTA COME REQUISITO DI PARTECIPAZIONE GIOVANI DI ETÀ INFERIORE A TRENTASEI ANNI PER L'ESECUZIONE DEL CONTRATTO O PER LA REALIZZAZIONE DI ATTIVITÀ AD ESSO CONNESSE O STRUMENTALI

    • ABBIA, NELL'ULTIMO TRIENNIO, RISPETTATO I PRINCIPI DELLA PARITÀ DI GENERE, ANCHE TENENDO CONTO DEL RAPPORTO TRA UOMINI E DONNE NELLE ASSUNZIONI, NEI LIVELLI RETRIBUTIVI E NEL CONFERIMENTO DI INCARICHI APICALI

    • ABBIA, NELL'ULTIMO TRIENNIO, ADOTTATO SPECIFICHE MISURE PER PROMUOVERE LE PARI OPPORTUNITÀ GENERAZIONALI

    • ABBIA, NELL'ULTIMO TRIENNIO, RISPETTATO GLI OBBLIGHI DI CUI ALLA LEGGE 12 MARZO 1999, N. 68 IN MATERIA DI LAVORO DELLE PERSONE DISABILI

    • ABBIA PRESENTATO O SI IMPEGNI A PRESENTARE PER CIASCUNO DEGLI ESERCIZI FINANZIARI, RICOMPRESI NELLA DURATA DEL CONTRATTO DI APPALTO, UNA DICHIARAZIONE VOLONTARIA DI CARATTERE NON FINANZIARIO AI SENSI DELL'ARTICOLO 7 DEL D.LGS. 30 DICEMBRE 2016, N. 254

    • ALTRO CRITERIO DI RESPONSABILITÀ SOCIALE NEI CONFRONTI DEI DIVARI DI GENERE

    • ​ALTRO CRITERIO DI RESPONSABILITÀ SOCIALE NEI CONFRONTI DEI DIVARI INTERGENERAZIONALI

    • ALTRO CRITERIO PER L’INCLUSIONE DEI LAVORATORI DISABILI
Lo staff di EmPULIA
ANNULLATA e SOSTITUITA - Piattaforma di e-Procurement EmPULIA: Inserimento manuale del CIG derivato in Ordinativi di fornitura11/03/2024 17:19

Nel caso di necessità di inserire manualmente il CIG derivato su ordinativi di fornitura per i quali è già in corso l’esecuzione del contratto (per es. anticipi di fornitura), una volta compilati tutti i campi dell’ordinativo, compresi quelli collegati all’interoperabilità (ma senza clicc​are su “Conferma appalto”), dopo aver salvato il documento, si potrà inviare richiesta all’Help Desk all'indirizzo di posta elettronica helpdesk@empulia.it​ per un intervento di forzatura comunicando le seguenti informazioni:

  1. Screenshot della testata dell’ordinativo;
  2. Url completo del documento;
  3. CIG derivato da inserire.

Lo staff di EmPULIA

La seguente comunicazione è stata sostituita dalle seguente news: http://www.empulia.it/tno-a/empulia/Lists/NEWS/DispForm.aspx?ID=2379​

Nuovo Webinar Formativo EmPULIA PER UTENTI DELLE STAZIONI APPALTANTI - Gestione affidamenti diretti in interoperabilità08/03/2024 13:04

Si comunica che è stato programmato un webinar con l'obiettivo di condividere, con gli utenti delle Stazioni Appaltanti utilizzatrici della piattaforma di eProcurement EmPULIA, le nuove modalità di configurazione e trasmissione delle schede ANAC in interoperabilità di Affidamenti Diretti, sia attraverso la funzionalità standard con negoziazione, sia attraverso la nuova funzionalità senza negoziazione, riservata agli AD sotto i 5.000,00 €.

Di seguito il link per registrarsi all'incontro che si svolgerà su Piattaforma Teams:

Giovedì 14/03 orario 11.00 – 12.30: https://events.teams.microsoft.com/event/018497f6-afe2-4d01-a900-b9cf282aef5e@41d8845f-a67c-4835-b86b-93aca8084817

Il webinar è stato impostato in modo da non permettere l’utilizzo di microfono, webcam e chat. Le funzioni potranno essere abilitate, in caso di necessità, anche in un secondo momento. Restano invece disponibili le reazioni e la sezione Domande&Risposte.​

Si ricorda che sono sempre disponibili, nella sezione Guide Pratiche, i manuali aggiornati per gli utenti delle SA e per gli OE. In particolare, si invitano le SA a prendere visione del nuovo manuale per l’Indizione Affidamento Diretto con Richiesta CIG in Interoperabilità v.2.1

Piattaforma di e-Procurement EmPULIA: nuova funzionalità per la richiesta dei CIG derivati in interoperabilità04/03/2024 18:56
Dal 04 marzo è disponibile in piattaforma la richiesta del CIG derivato per gli ordinativi di fornitura su convenzioni o accordi quadro in interoperabilità attraverso l’invio alla Piattaforma dei Contratti Pubblici (PCP) di ANAC della scheda AD4;
Nella configurazione di un ordinativo di fornitura, che avviene con le modalità standard tramite menù Negozio Elettronico, è necessario assicurarsi che l’utente identificato come Punto Ordinante (Area Dati Protocollo del documento), che attiva l’interoperabilità con la PCP di ANAC, sia preliminarmente profilato con il ruolo di RUP al Servizio di Registrazione e Profilazione di ANAC (Servizio di Registrazione e Profilazione Utenti - www.anticorruzione.it).
Si ricorda infatti che l’utente indicato come PO è l’unico abilitato ad attivare l’interoperabilità con la PCP di ANAC attraverso il comando Conferma Appalto. Anac non rilascia il CIG se tale utente non è profilato come RUP sui suoi ambienti.

Inoltre, è disponibile nella sezione "Guide Pratiche", la guida rapida che descrive solo i passaggi necessari all’ottenimento del CIG derivato in interoperabilità. 
Piattaforma dei Contratti Pubblici: nuove indicazioni da ANAC riguardo l'operatività sull’uso della PCP, che il 1° marzo sarà oggetto di importanti aggiornamenti26/02/2024 09:35

A seguito del tavolo tecnico del 24 gennaio 2024, l’Autorità Nazionale Anticorruzione (ANAC) ha fornito riscontro alle domande più frequenti poste dalle stazioni appaltanti e ha diffuso alcune indicazioni operative in merito al processo di digitalizzazione degli appalti e al funzionamento della Piattaforma dei Contratti Pubblici (PCP). 

Tali indicazioni, che riguardano tra l’altro le modalità di compilazione di alcuni campi e di alcune schede sulla PCP, i disallineamenti con la Banca Dati delle Amministrazioni Pubbliche (BDAP) e l’utilizzo delle piattaforme certificate, sono specificate nel () documento di uscita del tavolo tecnico e in un ulteriore () documento dedicato alla digitalizzazione delle procedure al di sotto dei 5mila euro.

Per il 1° marzo 2024, inoltre, ANAC ha pianificato un importante aggiornamento della PCP, che si propone di risolvere alcuni malfunzionamenti della Piattaforma e dei servizi di interoperabilità con le piattaforme certificate.

Piattaforma di e-Procurement EmPULIA: rilasciate nuove funzionalità (23 febbraio 2024) per la pubblicazione di altre tipologie di gare26/02/2024 09:30

​Al fine di ampliare il ventaglio di azioni a disposizione degli utenti, nella giornata di venerdì 23 febbraio 2024 sono state rilasciate ulteriori nuove funzionalità che consentono al sistema EmPULIA di inviare alla PCP, attraverso i servizi di interoperabilità esposti da ANAC, tutti i dati richiesti dalle schede sottoelencate:

  • P1_19 “Appalti settori ordinari pari /sopra soglia” -  Concessioni sopra soglia
  • NAG “Mancata aggiudicazione di procedura sotto soglia europea”
  • P7_2 "Appalti Specifici"

NOTA BENE: l'invio della NAG è stato implementato per le sole schede P2_16, P7_2 e P7_1_3. Nei prossimi rilasci verrà esteso anche alla scheda P7_1_2. In generale, l'invio della NAG è previsto nei seguenti casi:
  1. automaticamente a seguito dell'invio del documento di revoca della procedura di gara su EmPULIA;
  2. in caso di procedura "deserta", automaticamente trascorsi 5 giorni dalla data di apertura delle offerte/risposte (Data Prima Seduta) indicata sul bando/avviso/invito o, se non presente, dal "Termine Presentazione Offerta/Risposta", e a seguito della verifica da parte del Sistema di chiusura automatica della gara (previsto una volta al giorno);
  3. con l'invio del documento previsto con il comando "Invio non aggiudicazione" disponibile nel dettaglio della PDA, contestualmente al cambiamento dello stato della gara/del lotto non aggiudicata/o ("Non Giudicabile"/"Non aggiudicabile").
Inoltre, per le sole schede AD3, AD5 e AD2_25, nella sezione “Riepilogo Finale” del documento relativo alla procedura di aggiudicazione, è presente il nuovo comando “Richiedi CIG” che consente di anticipare le seguenti operazioni: genera-xml-espd, crea-appalto, conferma-appalto, esito-operazione, recupera-cig, pubblica-avviso (ove previsto), esito-operazione.

A seguito del Conferma Appalto eseguito correttamente, è stato inserito un messaggio per informare l’utenza  che per finalizzare correttamente la pubblicazione su TED è necessario cliccare sul pubblica avviso entro le prossime 24h.

Affidamenti diretti senza negoziazione (AD5) : Realizzazione del nuovo modulo "Affidamenti Senza Negoziazione" per la trasmissione alla PCP degli affidamenti diretti di importo < 5000 € per i quali non è prevista la fase di negoziazione con l’Operatore Economico.


Gestione attivazione/disattivazione comandi menù "Gestione PCP" : Gestione dell'attivazione/disattivazione dei comandi del menù “Gestione PCP” coerentemente con le fasi ed il processo di invio schede alla PCP. Nel menù, inizialmente risulta essere attivo solo il comando “Conferma Appalto”; se l’operazione va a buon fine vengono attivati i comandi “Cancella Appalto” e “Pubblica Avviso” (ove previsto); successivamente, i comandi verranno opportunamente disattivati a seguito dell’operazione di “Pubblica Avviso” eseguita correttamente. Analogamente, il comando “Recupera CIG” viene attivato solo nel caso in cui si verifica errore per tale operazione per un numero di tentativi pari a 5.

Infine, saranno in giornata disponibili, nella sezione Guide Pratiche, i manuali aggiornati per gli utenti delle SA:
  • Manuale SA | Indizione gara o appalto specifico v.2.2
  • Manuale SA | Indizione affidamento diretto e richiesta CIG v.2

1 - 20Successiva

EmPULIA - InnovaPuglia S.p.A. - 70010 Valenzano (BA) - Strada Provinciale per Casamassima, km 3
Numero verde: 800.900.121 - Email info@empulia.it - HelpDesk helpdesk@empulia.it - PEC assistenza.empulia@pec.rupar.puglia.it