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Dettaglio

Bando ( PI042378-21 )

Descrizione breve AFFIDAMENTO DELLA GESTIONE IN CONCESSIONE DELLA RSSA “DON GIOVANNI SILVESTRI” SITA IN CASTELLANA GROTTE (BA) LARGO SAN GIUSEPPE, 7
CIG: 8621949166
Direzione Proponente ASP "Don Giovanni Silvestri"
Incaricato: Massimo Licci
Importo Appalto: 648.000,00 (Iva Esclusa)
Importo Base Asta: 648.000,00 (Iva Esclusa)
Criterio Aggiudicazione: Offerta economica più vantaggiosa
Tipo Appalto: Servizi
Termine Richiesta Quesiti: Data Originale - 24/02/2021   ore   00:00:00 [Ora Italiana]

Data Prorogata - 01/03/2021   ore   12:05:00 [Ora Italiana]
Presentare le offerte entro il Data Originale - 03/03/2021   ore   00:00:00 [Ora Italiana]

Data Prorogata - 03/03/2021   ore   12:00:00 [Ora Italiana]
Data I Seduta Data Originale - 05/03/2021   ore   00:00:00 [Ora Italiana]

Data Prorogata - 05/03/2021   ore   10:00:00 [Ora Italiana]
Documentazione:
Descrizione Allegato
Avvisi di Rettifica:
Descrizione Allegato
Note Come specificato nel bando, il valore massimo stimato del contratto di servizi è pari ad euro € 12.194.609,85 oltre IVA di cui euro € 365.838,29 per oneri sicurezza scaturenti da DUVRI non soggetti a ribasso d'asta. Si precisa che non saranno valutate, nè aperte le offerte eventualmente inviate con riferimento alla procedura recante n protocollo PI347682 del 30.12.2020, in quanto revocata; pertanto gli operatori economici interessati dovranno inviare una nuova offerta con riferimento alla presente procedura.

Esito e Pubblicazioni

Tipologia Data Pubblicazione Descrizione Allegato
Verbali 22/03/2021   ore   10:55 [Ora Italiana] Verbale di gara n. 1
Verbali 22/03/2021   ore   10:56 [Ora Italiana] Verbale di gara n. 2
Verbali 22/03/2021   ore   10:56 [Ora Italiana] Verbale di gara n. 3
Verbali 23/03/2021   ore   10:17 [Ora Italiana] Verbale di gara n. 4
Verbali 08/04/2021   ore   10:16 [Ora Italiana] Verbale di gara n. 7

Avvisi

Data Pubblicazione Descrizione Allegato
04/03/2021   ore   12:20 [Ora Italiana] Si comunica che l'apertura delle offerte in seduta pubblica riferita alla procedura di cui all'oggetto prevista per il giorno 05 Marzo p.v. alle ore 10:00, sarà espletata esclusivamente su portale telematico di Empulia, con le modalità previste nel Disciplinare di gara, nel rispetto della normativa anti COVID-19. Il RUP
05/03/2021   ore   10:29 [Ora Italiana] Si allega Avviso di rinvio gara 1^ seduta. Il RUP

Chiarimenti

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Protocollo Quesito Risposta Allegato
Quesito
PI050160-21

Risposta
PI050189-21
In merito al punto 8 del chiarimento nr. PI046897-21 siamo a chiedere se occorre quindi allegare quindi alla documentazione amministrativa n. 2 DGUE, uno compilato nella piattaforma + quello compilato secondo la tratta presente nella documentazione di gara, e'corretto? Si conferma che è corretto provvedere alla compilazione di entrambi i DGUE. Il RUP  
Quesito
PI049751-21

Risposta
PI050007-21
L’art. 11 del disciplinare di gara (pagina 17) prevede il pagamento del contributo da versare all’ANAC di € 140,00. Il sistema AVCpass permette, invece, di pagare un contributo di € 70,00. Si chiede, pertanto, di sapere quale sia l’importo corretto da versare quale contributo all’ANAC. Così come già soddisfatto a precedente quesito, si conferma che il versamento del contributo in favore dell'Anac ammonta ad € 70,00. Il Rup  
Quesito
PI049592-21

Risposta
PI049628-21
All'art.11 del disciplinare viene indicato il contributo a favore dell'Anac di Euro 140,00. Procedendo al pagamento sul sito dell'Anac stesso il contributo viene automaticamente di Euro 70,00 Si chiede conferma se il contributo da versare sia di Euro 70,00. Cordialita' Si conferma che l'importo del contributo da versare all'Anac ammonta ad € 70,00. Il RUP  
Quesito
PI048340-21

Risposta
PI049387-21
In riferimento -al disciplinare di gara, pag12, paragrafo 7 "REQUISITI DI PARTECIPAZIONE", lett. d), comma 2) del Disciplinare di gara: “Possesso, alla data di pubblicazione del presente bando, di certificazione di qualita', in particolare ISO 9001-2015 e UNI 10881-2013; -e Disciplinare di gara, pag32-33, paragrafo 17: "CRITERIO DI AGGIUDICAZIONE", tabella sub-criteri di valutazione, item n. 1 Progetto gestionale della struttura, 1.4 “possesso di certificazioni… OHSAS 18001:2007” e 1.5 “Certificazione etica SA 8000…” si chiedono i seguenti chiarimenti: Premesso che all’art. 7 si fa riferimento al generico possesso di certificazioni di qualita' ai fini della partecipazione, in particolare ISO 9001-2015 ed UNI 10881-2013 e che, viceversa, all’art. 17 si premia il possesso di certificazioni diverse dalle suddette, con la presente si chiede: 1. se ai fini della partecipazione sia necessario possedere certificazioni di qualita' (almeno una) o se sia, viceversa, necessario il possesso pedissequo di quelle indicate in particolare; 2. se quelle indicate in particolare ai fini dell’ammissione siano da intendersi esattamente quelle riportate o se, viceversa, per refuso debbano invece considerarsi le certificazioni riportate all’interno della tabella di valutazione dei criteri; 3. Se, nel caso in cui non si tratti di refuso e siano richieste ai fini dell’ammissione esattamente le certificazioni indicate, non sia particolarmente stringente, e quindi contraria al principio del favor participationis, la richiesta, ai fini in primis della partecipazione e poi della valutazione, di n. 4 diverse certificazioni. In attesa di cordiale e sollecito riscontro Cordiali saluti 1) Ai fini della partecipazione è necessario il possesso dei requisiti di capacità tecnico professionale, ossia il possesso pedissequo delle certificazioni indicate "in particolare ISO 9001-2015 ed UNI 10881-2013". 2) No ai fini della partecipazione almeno occorre possedere le certificazioni indicate. 3) Dunque, ai fini della partecipazione occorre possedere i requisiti dove indicati, oltre a quelli richiesti nel Disciplinare di gara. Le certificazioni indicate all'art. 17 del Disciplinare di gara riguardano la griglia dei criteri di valutazione dell'offerta tecnica che esula dalla fase che riguarda la verifica circa il possesso dei requisiti richiesti per partecipare, quindi l'operatore economico può anche non possedere quella certificazione ai fini della valutazione dell'offerta tecnica. La previsione del possesso delle certificazioni indicate all'art. 7, lett. d), punto 2) del disciplinare di gara è volta a garantire che gli operatori economici possiedano le risorse e l'esperienza necessaria per lo svolgimento del servizio oggetto di gara. Il RUP  
Quesito
PI048351-21

Risposta
PI049115-21
Con riferimento alla procedura in oggetto, siamo a comunicare che: • non e' possibile creare il PASS-OE, in quanto il CIG non esiste o non e’ stato ancora definito • non e' possibile effettuare il versamento del contributo a favore dell’ANAC, in quanto il CIG e' valido, ma non e' disponibile per il pagamento. In attesa di Vs. cortese risposta, porgiamo distinti saluti. KCS CAREGIVER In data odierna si è provveduto a procedere al perfezionamento del Codice Identificativo Gara assegnato alla procedura. Il RUP  
Quesito
PI046897-21

Risposta
PI048764-21
La scrivente Societa' Cooperativa Sociale, con la presente e' a chiedere i seguenti chiarimenti in merito alla gara di cui all’oggetto: 1. In merito al criterio di aggiudicazione 1.5 della tabella di pagg. 32-33 del Disciplinar e al chiarimento PI043715-21, siamo a richiedere quindi di confermare che il possesso della certificazione SA 8000 deve essere posseduto in caso di RTI anche solo da un componente del costituendo RTI, confermate? 2. In merito al criterio di aggiudicazione 1.4 della tabella di pagg. 32-33 del Disciplinare, di natura identica al punto 1.5 se non riguardante la certificazione OHSAS 18001:2007, considerato che nella procedura revocata era stato chiarito e confermato che il possesso deve essere posseduto in caso di RTI da almeno un componente, siamo quindi a richiedere, anche sulla base di quanto indicato al punto 1 precedente che il possesso della certificazione OHSAS 18001:2007 deve essere posseduto in caso di RTI anche solo da un componente del costituendo RTI, confermate? 3. In merito al valore della concessione si segnala: - Al punto II.1.5 del bando di gara viene indicato che il valore massimo stimato del contratto risulta di € 12.194.609,85 di cui € 365.838,29 per oneri della sicurezza - Nella tabella presente all’art. 3 di pag. 6 del Disciplinare si evince che la somma di € 12.194.609,85 viene determinata moltiplicando 37 ospiti x € 100,23 x 365 x 9 anni (quindi senza nessun riferimento all’importo degli oneri della sicurezza citati precedentemente) Alla luce di quanto indicato siamo a richiedere di confermare che si tratta di un refuso l’indicazione dell’importo degli oneri della sicurezza, che risultano quindi pari a zero 4. La presente per chiedere di confermare che l’importo di e 876.878,64 indicato al punto II.1.5 del Bando di Gara relativo al costo della manodopera risulta annuo, confermate? 5. In merito alle comprove dei requisiti richieste al punto III.1.2 e III.1.3 punto 1) “documentate” e “la comprova del requisito” del Bando e lettere d) ed e) art. 7 punto 1) del Disciplinare, siamo a richiedere di confermare che le stesse saranno richieste all’impresa aggiudicataria e che in sede di partecipazione e' sufficiente l’autodichiarazione ai sensi del DPR 445/2000. In merito alle certificazioni rilasciate da diverse Amministrazioni o Enti pubblici, si precisa che la Legge 183/2011, art. 15 c 1 prevede che “Le certificazioni rilasciate dalla pubblica amministrazione in ordine a stati, qualita' personali e fatti sono valide e utilizzabili solo nei rapporti tra privati. Nei rapporti con gli organi della pubblica amministrazione e i gestori di pubblici servizi i certificati e gli atti di notorieta' sono sempre sostituiti dalle dichiarazioni di cui agli articoli 46 e 47”. Dal momento che le attestazioni di buon esito richieste non possono essere prodotte dalla concorrente in quanto devono essere richieste dalla Vs. Amministrazione, si chiede se al posto delle certificazioni la Scrivente possa produrre autocertificazione ai sensi del DPR 445/2000; diversamente, si chiede come debba agire la Scrivente per la dimostrazione dei requisiti richiesti al fine della partecipazione alla procedura in oggetto. 6. In merito al punto 1) art. III.1.3 del bando, siamo a richiedere di indicare l’esatto periodo di riferimento “quinquennio precedente la pubblicazione del bando” al fine della dimostrazione dei requisiti richiesti. 7. La presente per richiedere di indicare l’importo delle spese contrattuali 8. La presente per chiedere se e' corretta l’interpretazione che occorre rifare nuovamente il sopralluogo anche se gia' effettuato per la gara revocata? 9. In merito al DGUE: - al punto d) di pag. 24 del Disciplinare viene indicata la compilazione del modello su piattaforma EMPULIA - nella documentazione di gara viene allegato il fac-simile messo a disposizione dal MIT Quale delle due opzioni risulta corretta al fine della partecipazione alla procedura di gara? 10. Nella documentazione della gara revocata, erano presenti i turni del personale. Confermate che non sono piu' oggetto di documentazione e quindi da non considerare? Tale quesito si pone necessario perche' per alcune figure i dati dei turni erano diversi dalle indicazioni della normativa regionale, incrementativi rispetto alla normativa. Inoltre dall’elenco del personale pubblicato si evincono ore settimanali piu' alte rispetto alla normativa. Confermate quindi che i dati da considerare ai fini della formulazione dell’offerta sono esclusivamente quelli indicati nella normativa regionale? 11. E’ possibile avere copia della convenzione con ASL? 12. Dall’elenco del personale si evince la figura di coordinamento infermieristico. Siamo a richiedere se detta figura svolge sia ruolo di coordinamento che turni infermieristici? 13. Siamo a richiedere se l’elenco del personale risulta completo in quanto viene indicato “elenco parziale”. Se non fosse completo si prega di integrarlo gentilmente 14. Siamo a richiedere di confermare che l’importo triennale di e 187.500,00 risulta quale somma delle utenze (energia elettrica, gas, acqua, telefonia) + smaltimento rifiuti urbani e assimilabili + raccolta e smaltimento rifiuti speciali + manutenzione ordinaria immobili, arredi, attrezzature ed impianti, nonche' giardino esterno, confermate? Se cosi' non fosse si chiede di dare indicazione degli importi 15. In merito al servizio di lavanderia piana, siamo a richiedere: - Importo medio mensile dell’importo erogato all’attuale gestore - Si tratta di lavanolo oppure di pura lavanderia della biancheria piana fornita dall’ente? - L’eventuale biancheria piana in forza all’Ente verra' concessa in uso all’impresa aggiudicataria? 16. Siamo a richiedere di completare la frase di pag. 14 del CSA, art 9 “costituito da xxxx corpi di fabbrica (da completare)” Ringraziando anticipatamente per la gentile attenzione che vorrete riservare ai nostri dubbi e rimanendo a disposizione per ulteriori chiarimenti, porgiamo cordiali saluti. 1) Si, in caso di RTI il requisito deve essere posseduto almeno da un componente. 2) Si, può essere posseduto anche solo da un componente del costituendo RTI. 3) Si, trattasi di refuso. 4) Si conferma che tale costo è annuo. 5) Il requisito di capacità economico-finanziaria, così come previsto nel bando di gara e nel disciplinare, potrà essere dimostrato ai sensi dell'art. 86, c. 4, del d.lgs. n. 50/2016, mediante un qualsiasi documento, la cui idoneità sarà oggetto di valutazione. L'art. 86, c. 4, del d.lgs. 50/2016 prevede la possibilità di fornire la prova del predetto requisito l'elenco previsto nell'all. XVII, parte I, del d.lgs. 50/2016; Il requisito di capacità professionale e tecnica così come previsto nel bando di gara e nel disciplinare, potrà essere dimostrato ai sensi dell'art. 86, c. 5, del d.lgs. n. 50/2016, mediante i mezzi di prova previsti nell'all. XVII, parte II, del d.lgs. 50/2016. Pertanto, l'operatore economico al momento della partecipazione potrà limitarsi a dichiarare i requisiti suddetti con dichiarazione sostitutiva di cui agli artt. 46 e 47 del D.P.R. 445/2000, ovvero fornire i mezzi di prova indicati nell'all. XVII, parte I e II. Resta ferma la facoltà della stazione appaltante di richiedere comprova dei predetti requisiti al partecipante alla gara in qualsiasi fase della stessa, non solo a seguito dell'aggiudicazione; In merito, poi, al secondo punto del quesito, si rappresenta che il disciplinare di gara prevede espressamente, all'art. 7, che "L'Ente appaltante procederà in seguito ad acquisire d'ufficio le informazioni oggetto delle dichiarazioni sostitutive di cui agli artt. 46 e 47 del D.P.R. 445/2000, nonché tutti i dati e i documenti che siano in possesso delle pubbliche amministrazioni": pertanto l'operatore potrà rilasciare le dichiarazioni relative ai sensi del D.P.R. 445/2000 in merito ai requisiti prefati, ferma la possibilità per la stazione appaltante di chiederne prova ai sensi di quanto riportato. 6) Si intende cinque anni prima dalla pubblicazione del bando di gara. 7) Il contratto da sottoscrivere mediante scrittura privata, ha un costo di circa € 600,00, variabile in ragione del numero di marche da da bollo da € 16,00 occorrenti ogni 4 pagine, oltre che la tassa di registrazione. 8) Trattandosi di nuova procedura occorre rifare sopralluogo. 9) Occorre compilare entrambi i modelli. 10) Si conferma che i turni della precedente gara annullata non sono più oggetto di documentazione. Pertanto, si ribadisce che ai fini della formulazione dell'offerta occorre far riferimento a quanto previsto dalla normativa regionale vigente (Reg. Regione Puglia 4-2019). 11) Il quesito non è un chiarimento. 12) Tale figura svolge entrambi i ruoli. 13) Così come evidenziato nell'elenco del personale allegato alla procedura, il numero di dipendenti e delle ore lavorative sono da considerare approssimative in quanto il personale in servizio minimo deve essere quello specificato nel Reg. Regione Puglia 4-2019 con riferimento ai requisiti per RSA di mantenimento di tipo A per anziani ed in particolare quello di cui all’art. 7.3.3 pag.3742; tale norma è riferita al modulo minimo di 20 ospiti sicchè al fine di ottenere il reale fabbisogno minimo tale importo dovrà essere proporzionalmente ragguagliato ai 37 posti letto ad oggi autorizzati. 14) Si conferma. 15) Si tratta di pura lavanderia della biancheria piana fornita dall'Ente (oltre quella personale degli ospiti), che verrà concessa in uso all'impresa aggiudicataria. Ad oggi il servizio è espletato da una unità lavorativa impegnata per n. 6 ore giornaliere per sei giorni settimanali (dal lunedì al sabato). 16) La predetta frase viene completata con.... "costituito da n. 1 corpo di fabbrica". Il RUP  
Quesito
PI043719-21

Risposta
PI044058-21
Requisiti di capacita' economica e finanziaria Pag. 12 disciplinare di gara – 2) Al fine di garantire una corretta ed efficace gestione in concessione del servizio, tenuto conto dell’importanza dello stesso, l’operatore economico deve aver realizzato un fatturato complessivo minimo, nell’ultimo triennio riferito agli ultimi tre esercizi finanziari approvati, nel settore oggetto dell’appalto non inferiore al 25% del valore della concessione. Chiarimento: Si chiede conferma se il fatturato inerente alla gestione di strutture residenziali a carattere socio sanitario e riabilitativo per utenti psichiatrici convenzionate con le ASL soddisfano tale requisito. cordialita' Si ritiene che tale attività rientri nel settore oggetto dell'appalto, pertanto soddisfa il predetto requisito. IL RUP  
Quesito
PI043715-21

Risposta
PI044047-21
Requisiti di capacita' tecniche e professionali Pag. 12 disciplinare di gara - 1) Esperienza documentata per almeno due anni, nel quinquennio precedente la pubblicazione del presente bando di gara, nell’esecuzione di servizi analoghi a quelli oggetto della concessione oggetto di gara presso RSA – Residenze Sanitarie Assistenziali Chiarimento: Si chiede conferma se la gestione di strutture residenziali a carattere socio sanitario e riabilitativo per utenti psichiatrici convenzionate con le ASL soddisfano tale il requisito. Pag. 13 disciplinare di gara - Il requisito relativo alle referenze bancarie. Chiarimento: Non essendoci riferimenti nella documentazione amministrativa alle referenze bancaria trattasi di refuso? 17. CRITERIO DI AGGIUDICAZIONE Pag. 31 disciplinare di gara – griglia di valutazione 1.4 Possesso di certificazioni ed attestazioni in materia di sicurezza e salute dei lavoratori da dimostrare attraverso il possesso del certificato aziendale, nei termini di validita', in base alle norme della serie OHSAS 18001:2007 (o, eventualmente, successiva vigente), concernente il sistema di gestione della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro – punti 10 Chiarimento: In caso di RTI non ancora costituita il possesso della certificazione in materia di sicurezza e salute dei lavoratori e' richiesto solo alla capofila oppure a tutte le Societa' componenti il costituendo RTI ai fini dell’attribuzione dei 10 punti previsti? 1.5 Certificazione Etica SA 8000 o prove relative all’impegno di misure equivalenti. In caso di RTI il requisito deve essere posseduto almeno da un componente – punti 5 Chiarimento: In caso di RTI non ancora costituita, con il possesso della certificazione in capo alla capofila, il punteggio previsto di 5 punti viene assegnato intonso? cordialita' 1) Si ritiene che tale attività soddisfi il requisito sopra descritto. 2) Si conferma che trattasi di refuso. 3) Tale requisito deve essere posseduto da tutti. 4) Si viene assegnato intonso. IL RUP  
Quesito
PI043374-21

Risposta
PI043460-21
In riferimento all' art. 12 del Disciplinare di gara riguardante il Sopralluogo Obbligatorio, si richiede se : - e' opportuno dover rifare il sopralluogo anche per gli operatori economici che avevano presentato l' offerta per la precedente procedura CIG : 8563989B48 poi revocata , o - se il sopralluogo gia' effettuato per la precedente procedura resta valido anche ai fini della procedura attualmente in essere ed e' possibile presentare la "precedente" attestazione di avvenuto sopralluogo anche per la presente procedura. Si ringrazia anticipatamente , cordiali saluti Si significa che trattandosi di nuova procedura di gara il sopralluogo è obbligatorio nelle forme e nelle modalità previste e dettagliatamente descritte all'art. 12 del Disciplinare di gara.  

Tabella informativa di indicizzazione

Tabella informativa d'indicizzazione per: bandi, esiti ed avvisi
Tipo Contratto Denominazione dell'Amministrazione Aggiudicatrice Tipo di Amministrazione Provincia Sede di Gara Comune Sede di Gara Indirizzo Sede di Gara Senza Importo Valore Importo a base asta Valore Importo di aggiudicazione Data Pubblicazione Data Scadenza Bando Data Scadenza Pubblicazione Esito Requisiti di Qualificazione Codice CPV Codice SCP URL di pubblicazione su www.serviziocontrattipubblici.it Codice CIG
Bando Servizi ASP "Don Giovanni Silvestri" ALTRI SOGGETTI PUBBLICI E PRIVATI Bari Castellana Grotte Largo San Giuseppe, 7 NO 648.000,00 12/02/2021 03/03/2021 8621949166
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