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Dettaglio

Bando ( PI056507-21 )

Descrizione breve Bando Revocato - Procedura aperta ai sensi dell’art. 60 D.Lgs. 50/2016, in combinato disposto con l’art. 8, comma 1, lett. c) del D.L. 76/2020, svolta in modalità telematica su piattaforma EmPULIA, per la fornitura di dispositivi elastomerici chiusi portatili sterili per infusione continua di farmaci chemioterapici, analgesici, antibiotici, in regime di somministrazione per n. 36 mesi, rinnovabili per ulteriori 12 mesi, occorrenti ad ASL LE, nonché opzioni del 20% per ASL LE e del 40% per gli altri Enti del SSR.
CIG: 7983576
Direzione Proponente ASL LE - Area Gestione Patrimonio
Incaricato: Cosimo Dimastrogiovanni
Importo Appalto: 1.293.184,00 (Iva Esclusa)
Importo Base Asta: 606.180,00 (Iva Esclusa)
Criterio Aggiudicazione: Offerta economica più vantaggiosa
Tipo Appalto: Forniture
Termine Richiesta Quesiti: Data Originale - 05/03/2021   ore   18:00:00 [Ora Italiana]

Data Prorogata - 18/03/2021   ore   18:00:00 [Ora Italiana]
Presentare le offerte entro il Data Originale - 17/03/2021   ore   18:00:00 [Ora Italiana]

Data Prorogata - 22/03/2021   ore   12:00:00 [Ora Italiana]
Data I Seduta Data Originale - 18/03/2021   ore   11:00:00 [Ora Italiana]

Data Prorogata - 22/03/2021   ore   12:15:00 [Ora Italiana]
Documentazione:
Descrizione Allegato
Avvisi di Revoca:
Descrizione Allegato
Avvisi di Rettifica:
Descrizione Allegato
Note

Avvisi

Data Pubblicazione Descrizione Allegato
17/03/2021   ore   15:41 [Ora Italiana] Comunicazione del RUP
22/03/2021   ore   10:37 [Ora Italiana] Comunicazione del RUP - 22 marzo 2021

Chiarimenti

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Protocollo Quesito Risposta Allegato
Quesito
PI079853-21

Risposta
PI079859-21
Comunicazione del RUP - 22 marzo 2021 Comunicazione del RUP - 22 marzo 2021 Comunicazione del RUP.pdf
Quesito
PI075828-21

Risposta
PI075829-21
Comunicazione del RUP Comunicazione del RUP comunicazione RUP_elastomeri.pdf
Quesito
PI060591-21

Risposta
PI068015-21
Spett.le Amministrazione, in merito alla procedura in oggetto siamo a sottoporre alla Vostra attenzione il seguente chiarimento: In merito alla composizione del lotto 1 si evidenzia come la richiesta di molteplici tipi di pompa di diversi flussi e capienze in un unico lotto riduca fortemente la libera partecipazione alla procedura di gara. Pertanto si chiede, anche nell’ottica dei quantitativi richiesti, molto bassi su base annua per alcuni flussi in confronto ad altri del medesimo lotto, come e' solito nelle comuni procedure di gara, di dividere ogni sub-lotto in singoli lotti, o di accettare offerte che non comprendano tutti i tipi di flussi richiesti. In attesa di un cortese riscontro, si inviano i migliori saluti. Si confermano i 3 lotti previsti, con una tollerabilità del 20% del valore nominale del volume e del 25% del valore nominale del flusso (fermo restando l'accuratezza del 15% del flusso), permettendo così un'ampia partecipazione.  
Quesito
PI061643-21

Risposta
PI068010-21
Gent.mi, volevo avere chiarimenti in merito ai seguenti Lotti: Lotto 3 Voce 1: Il Bolo da quanti ml deve essere? Lotto 3 Voce 2: Il Bolo da quanti ml deve essere? Grazie Distinti Saluti Per entrambe le voci richiamate, presenti nel Lotto 3, il bolo deve essere di 2 ml/15 min. circa.  
Quesito
PI065470-21

Risposta
PI068005-21
La societa' e' attiva dal 2015, ed ha iniziato la distribuzione dei prodotti oggetto di gara nell’anno 2020. La societa' intende utilizzare l’avvalimento (cfr. bando) ai sensi e per gli effetti dell’art 89 Codice Appalti in conformita' alla disposizione di all’art. 83, co. 1, lett. b) e c) del Codice, ovverosia per soddisfare i requisiti di capacita' economico-finanziaria e tecnico-professionale di cui all’art. 83, co. 1, lett. b) e c) del Codice Appalti per il fatturato . La Societa' dovra' pertanto stipulare con la impresa ausiliaria un contratto di avvalimento sia di garanzia sia operativo a titolo oneroso, nel quale saranno indicati chiaramente i requisiti prestati e le risorse nonche' i mezzi mezzi a disposizione dell’impresa ausiliata. Cio' premesso, si formulano i seguenti quesiti: 1) Primo quesito: se il contratto di avvalimento conterra' la puntuale specificazione dei requisiti forniti e delle risorse messe a disposizione dall’impresa ausiliaria, risultera' necessario allegare anche una dichiarazione di impegno sottoscritta dell’impresa ausiliaria con cui quest’ultima si obbliga verso il concorrente e verso la stazione appaltante a mettere a disposizione, per tutta la durata dell’appalto, le risorse necessarie di cui e` carente il concorrente? 2) Secondo quesito: sempre in caso di avvalimento, deve essere stipulata una polizza fideiussoria intestata all’impresa ausiliaria o alla ditta principale ? In proposito si ritiene opportuno evidenziare che una recente giurisprudenza amministrativa (Cons. di Stato, sez. IV, 02/12/2016, n. 5052; Cons. di Stato, Ad. Plen., 25/02/2014, n. 9), ha chiarito che, dal momento che le attuali disposizioni codicistiche non prevedono nulla in merito all’obbligo di intestazione della garanzia fideiussoria anche all’impresa ausiliaria, in mancanza di apposita previsione di lex specialis, e` sufficiente l’intestazione della ditta principale in quanto l’avvalente e` l’unico soggetto titolare del contratto. 3) Terzo quesito: se viene costituito un “Raggruppamento Temporaneo di Imprese” (tra XXX Srl e una sola impresa ausiliaria Alfa), che partecipa alla gara di appalto, ritenete configurabile un avvalimento in senso tecnico nel caso in cui il contratto di avvalimento venga concluso tra il “Raggruppamento Temporaneo di imprese” e la impresa ausiliaria facente parte del Raggruppamento ? 4) Quarto quesito: se il Raggruppamento viene da Voi inteso non come un soggetto unitario (come ad esempio lo e' un consorzio stabile) bensi' quale unione di soggetti distinti, ritenete che il “Raggruppamento temporaneo di Imprese” possa soddisfare i requisiti di capacita' richiesti anche se solo una impresa ausiliaria che lo compone e' in possesso di detti requisiti? 5) Quinto quesito: nell’ipotesi di partecipazione alla gara di tale RFI, l’unica impresa legittimata ad eseguire l’appalto rimane sempre e solo l’impresa ausiliaria, oppure anche la XXX Srl e' legittimata ad eseguire essa stessa le forniture e/o i servizi? 6) Sesto quesito: poiche' il nuovo Codice degli Appalti, rispetto alla disciplina previgente, prevede il divieto di fare ricorso all’avvalimento in riferimento alle categorie cd. superspecialistiche (ovverosia in riferimento a quelle opere per le quali sono necessari lavori o componenti di notevole contenuto tecnologico o di rilevante complessita' tecnica), ai sensi dell’art. 89, comma 11 del Codice degli Appalti, l‘odierno appalto ha ad oggetto tali categorie superspcialistiche o, in ogni caso, sussistono altre cause ostative all’utilizzo dell’istituto dell’avvalimento ? Cordiali saluti. Si richiama quanto previsto in subiecta materia dal Capitolato Speciale d'Appalto agli artt. 4 (Soggetti ammessi alla pertecipazione), 5 (Modalità di presentazione dell'offerta, paragrafo "Busta Documentazione" lett. b) ed f), paragrafo "Avvalimento") nonchè nel D.Lgs. 50/2016 agli artt. 48 (Raggruppamenti Temporanei e Consorzi Ordinari di operatori economici) e art. 89 (Avvalimento). Ciò premesso, si precisa quanto segue: 1) Primo quesito: sì, è necessario. Lo prevede espressamente la normativa e, segnatamente, il già richiamato art. 89, comma 1 D.Lgs. 50/2016. 2) Secondo quesito: la polizza fidejussoria potrà essere intestata alla sola Ditta avvalente. 3), 4), 5) Terzo, quarto, quinto quesito: in merito a detti quesiti in tale fase e sede è dato richiamare l'orientamento ANAC che in vari pareri di precontenzioso ha trattato il caso relativo all'Avvalimento, tra cui il parere n. 4 dell'11/01/2017, di un'unica ausiliaria per l'intera ATI, prevedendo che il raggruppamento, inteso non quale soggetto unitario, ma quale unione di soggetti distinti, deve soddisfare i requisiti di capacità richiesti avvalendosi di più imprese ausiliarie rispetto a tutte le imprese che lo compongono. ANAC, del resto, già in precedenza, aveva chiarito come il raggruppamento possa soddisfare i requisiti di capacità richiesti avvalendosi di più imprese ausiliarie rispetto a tutte le imprese che lo compongono in quanto non soggetto unitario ma frutto dell'unione di soggetti distinti. Secondo un pressochè consolidato orientamento giurisprudenziale, onde favorire la massima partecipazione alla gara, in caso di RTI ciascuna impresa associata ha diritto ad utilizzare l'istituto dell'Avvalimento al fine di integrare i requisiti richiesti dalla Lex Specialis dei quali risulti sprovvista. Si richiama, infine, l'art. 48, comma 4 del D.Lgs. 50/2016. 6) Sesto quesito: i dispositivi medici oggetto del presente appalto non sono ascrivibili a categorie superspecialistiche e non presentano contenuti di rilevante complessità tecnica.  
Quesito
PI065560-21

Risposta
PI067803-21
Buongiorno, E' possibile l'avvallimento con due imprese ausiliarie di cui la ausiliaria A ha requisiti di capacita' economico-finanziaria e la ausiliaria B ha i requisiti di capacita' tecnico-professionale di cui all’art. 83, co. 1, lett. b) e c) del Codice Appalti, cosi' da cumulare entrambi i requisiti sebbene essi siano in capo a soggetti diversi? Cordiali saluti. Si rimanda all'art. 89, comma 6 del D.Lgs. 50/2016, espressamente richiamato nella Lex Specialis all'art. 5, paragrafo "Avvalimento".  
Quesito
PI058877-21

Risposta
PI067788-21
Buongiorno, questa azienda ha intrapreso nell’anno 2020 la distribuzione dei dispositivi in gara, e non avendo storico del fatturato nell’ultimo triennio come richiesto al punto “k” del capacita' economica del disciplinare di gara pag. 9, si chiede se questo e' motivo di esclusione alla partecipazione. Per il requisito non posseduto è possibile ricorrere all'istituto dell'Avvalimento ex art. 89 del D.Lgs. 50/2016 e/o associarsi ad altri operatori economici, così come espressamente previsto anche dalla Lex Specialis.  
Quesito
PI058878-21

Risposta
PI067783-21
Buongiorno, la parte IV del DGUE, va compilata solo nei punti 1a) e 2a) richiesti e specificati nel capitolato pag. 9 punti J e K? Si riscontra positivamente.  
Quesito
PI058873-21

Risposta
PI067781-21
Buongiorno, Per quanto riguarda la PARTE IV del DGUE - devono essere compilati solo i punti 1a) e 2a) come previsto da capitolato pag. 9 punto J) e punto K)? Si riscontra positivamente.  
Quesito
PI067754-21

Risposta
PI067779-21
Si comunica che per mero errore materiale non è stata prevista negli atti di gara la produzione di Cauzione Provvisoria, trattandosi di appalto sopra soglia, l'offerta dovrà essere corredata anche da una Garanzia Fidejussoria provvisoria pari al 2% dell'importo a base d'asta, sottoforma di cauzione o di fidejussione, ai sensi dell'art. 93 del D.Lgs. 50/2016. La mancata previsione di detta garanzia negli atti di gara è ascrivibile a mero errore materiale. Detta garanzia dovrà essere inserita nella Busta Documentazione Amministrativa. Si comunica che per mero errore materiale non è stata prevista negli atti di gara la produzione di Cauzione Provvisoria, trattandosi di appalto sopra soglia, l'offerta dovrà essere corredata anche da una Garanzia Fidejussoria provvisoria pari al 2% dell'importo a base d'asta, sottoforma di cauzione o di fidejussione, ai sensi dell'art. 93 del D.Lgs. 50/2016. La mancata previsione di detta garanzia negli atti di gara è ascrivibile a mero errore materiale. Detta garanzia dovrà essere inserita nella Busta Documentazione Amministrativa.  
Quesito
PI059707-21

Risposta
PI067763-21
Buongiorno, si chiede voler confermare che per la procedura non e' prevista la presentazione della cauzione provvisoria. Distinti saluti L'offerta deve essere corredata da garanzia Provvisoria pari al 2% dell'importo a base d'asta. La mancata previsione di detta garanzia negli atti di gara è ascrivibile a mero errore materiale.  
Quesito
PI059253-21

Risposta
PI059264-21
Si pubblica scansione del "Disciplinare e Capitolato Speciale d'appalto" Prot. n. 33633 del 01/03/2021, poichè a causa di un malfunzionamento il file pubblicato sulla piattafroma non risulta perfettamente leggibile. Il RUP Si pubblica scansione del "Disciplinare e Capitolato Speciale d'appalto" Prot. n. 33633 del 01/03/2021, poichè a causa di un malfunzionamento il file pubblicato sulla piattafroma non risulta perfettamente leggibile. Il RUP Disciplinare e capitolato speciale - Procedura aperta Forn. Elastomeri.pdf
Quesito
PI058875-21

Risposta
PI059252-21
Buongiorno, abbiamo provveduto a scaricare il capitolato presente su Empulia. La parte bassa delle pagine del pdf non e' sempre leggibile. E' possibile aggiornare tale file sul portale? Si trasmette il medesimo Disciplinare e capitolato speciale d'appalto prot. n. 33633 del 01/03/2021 correttamente scansionato. Disciplinare e capitolato speciale - Procedura aperta Forn. Elastomeri.pdf
Quesito
PI059170-21

Risposta
PI059250-21
Buongiorno, il disciplinare e capitolato speciale di appalto risulta essere non leggibile e/o mancante della parte inferiore, (per es nell'indice si passa dall'art. 12 all'art 14), pertanto, si chiede voler inviare nuovamente il disciplinare in versione totalmente leggibile. Distinti saluti Si trasmette il medesimo Disciplinare e capitolato speciale d'appalto prot. n. 33633 del 01/03/2021 correttamente scansionato. Disciplinare e capitolato speciale - Procedura aperta Forn. Elastomeri.pdf
Quesito
PI059197-21

Risposta
PI059247-21
Buongiorno, si segnala che il capitolato di gara non e' bel leggibile in quanto tutte le pagine nella parte finale sono state scansionate tagliate. Si chiede di volerlo ripubblicare in formato originale PDF o word, oppure di rifare la scansione in modo che si possano leggere le pagine intere. Grazie. Cordiali saluti. Si trasmette il medesimo Disciplinare e capitolato speciale d'appalto prot. n. 33633 del 01/03/2021 correttamente scansionato. Disciplinare e capitolato speciale - Procedura aperta Forn. Elastomeri.pdf

Tabella informativa di indicizzazione

Tabella informativa d'indicizzazione per: bandi, esiti ed avvisi
Tipo Contratto Denominazione dell'Amministrazione Aggiudicatrice Tipo di Amministrazione Provincia Sede di Gara Comune Sede di Gara Indirizzo Sede di Gara Senza Importo Valore Importo a base asta Valore Importo di aggiudicazione Data Pubblicazione Data Scadenza Bando Data Scadenza Pubblicazione Esito Requisiti di Qualificazione Codice CPV Codice SCP URL di pubblicazione su www.serviziocontrattipubblici.it Codice CIG
Bando Forniture ASL LE - Area Gestione Patrimonio AZIENDE DEL SERVIZIO SANITARIO NAZIONALE Lecce Lecce Via Antonio Miglietta, 5 NO 1.293.184,00 01/03/2021 22/03/2021 7983576
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