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Dettaglio

Bando ( PI103118-21 )

Descrizione breve PROCEDURA APERTA IN MODALITÀ TELEMATICA PER L’AFFIDAMENTO DELL’ AMMODERNAMENTO DELL’ INFRASTRUTTURA ICT E DEI SERVIZI DI ASSISTENZA HARDWARE E SOFTWARE
CIG: 86947151CD
Direzione Proponente Aeroporti di Puglia
Incaricato: Luigi Campese
Importo Appalto: 2.600.000,00 (Iva Esclusa)
Importo Base Asta: 2.596.840,00 (Iva Esclusa)
Criterio Aggiudicazione: Offerta economica più vantaggiosa
Tipo Appalto: Servizi
Termine Richiesta Quesiti: Data Originale - 26/05/2021   ore   12:00:00 [Ora Italiana]

Data Prorogata - 17/06/2021   ore   12:00:00 [Ora Italiana]
Presentare le offerte entro il Data Originale - 03/06/2021   ore   12:00:00 [Ora Italiana]

Data Prorogata - 23/06/2021   ore   12:00:00 [Ora Italiana]
Data I Seduta Data Originale - 03/06/2021   ore   15:00:00 [Ora Italiana]

Data Prorogata - 23/06/2021   ore   15:00:00 [Ora Italiana]
Documentazione:
Descrizione Allegato
Avvisi di Rettifica:
Descrizione Allegato
Note

Chiarimenti

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Protocollo Quesito Risposta Allegato
Quesito
PI186112-21

Risposta
PI186453-21
Buongiorno, si chiede se, per le attivita' di configurazione e supporto, e' possibile effettuare accesso remoto sui dispositivi oggetto della gara. Cordiali saluti Si conferma la possibilità di accesso remoto secondo le modalità che verranno definite dalla Stazione Appaltante in fase progettuale.  
Quesito
PI186107-21

Risposta
PI186452-21
Buongiorno, con riferimento al documento "Modello 2 - Offerta economica" si chiede di chiarire se i servizi di assistenza e manutenzione HW e Sistemi operativi e servizi di assistenza e supporto sistemistico avranno inizio in concomitanza alle attivita' di startup oppure alla conclusione di questa fase (6 mesi solari). Cio' al fine di definire con precisione i costi di avviamento ed i conseguenti canoni mensili richiesti nell’offerta economica. Cordiali saluti Si rimanda a quanto espressamente indicato nel Capitolato tecnico.  
Quesito
PI186085-21

Risposta
PI186448-21
1) All’interno del paragrafo 6.1.2 Disaster Recovery del Capitolato Tecnico, non e' dimensionato il numero dei sistemi virtuali adibiti a Test e sviluppo da spostare dal Datacenter di Bari a quello di Grottaglie. Inoltre non e' evidente il consumo in termini di risorse CPU, RAM e disco che tali sistemi oggi utilizzano per poter dimensionare correttamente l’ambiente. Si chiede di confermare che l’infrastruttura di Test e sviluppo possa condividere il Virtual Center utilizzato per il DR confermando che le VM debbano essere posizionate su infrastrutture Hardware differente da quelle dedicate al DR. 2) Si prega di chiarire se la stazione appaltante dispone di sistema di patching delle PDL (es. MS SCCM). Relativamente al sito DR si rimanda a quanto già pubblicato in risposta al questio PI186063-21. Inoltre al momento non è utilizzato alcun sistema specifico di patching delle PDL.  
Quesito
PI186063-21

Risposta
PI186240-21
All’interno del paragrafo 6.1.2 Disaster Recovery del Capitolato Tecnico, non e' dimensionato il numero dei sistemi virtuali adibiti a Test e sviluppo da spostare dal Datacenter di Bari a quello di Grottaglie. Inoltre, non e' evidente il consumo in termini di risorse CPU, RAM e disco che tali sistemi oggi utilizzano per poter dimensionare correttamente l’ambiente. Si chiede di confermare che l’infrastruttura di Test e sviluppo possa condividere il Virtual Center utilizzato per il DR confermando che le VM debbano essere posizionate su infrastrutture Hardware differente da quelle dedicate al DR. Grazie Come espressamente indicato al paragrafo 6.1.2 del Capitolato Tecnico “Presso l’aeroporto di Grottaglie dovranno essere posizionati all’interno di una sala server con armadi rack preesistenti tutti gli apparati (o solo quelli che il Concorrente riterrà necessari) che oggi costituiscono il cuore dell’esecuzione del cloud privato di AdP. Tali apparati saranno utilizzati per implementare in ambiente separato una ambiente virtuale per attività di test e sviluppo e servire per l’esecuzione delle copie asincrone di tutti i server virtuali di AdP, da attivare in caso di necessità (cause di disastro presso l’aeroporto di Bari che non compromettono la possibilità di utilizzare entrambe le sale server)." Pertanto la scelta di riutilizzo di apparati e configurazione del DR è onere del concorrente che potrà decidere quali apparati intende riutilizzare, in tutto o in parte o inserirne di nuovi. Allo stato attuale l’ambiente di Test richiede capacità di calcolo decisamente ridotte rispetto all’ambiente di produzione.  
Quesito
PI185940-21

Risposta
PI186136-21
Disciplinare di gara- pag 18/26 Paragrafo 7/A Capacita' Tecnica Si richiede se nella suddetta dichiarazione debbano essere riportati i dati identificativi del contratto che soddisfa il requisito o sia sufficiente la dichiarazione di averlo effettuato/in carico Si comunica che ai fini del possesso dei requisiti di capacità economico finanziaria e tecnica in fase di partecipazione alla procedura, il concorrente dovrà rendere la dichiarazione ai sensi del DPR 445/2000 richiesta nel disciplinare di gara ai punti 6A e 7A  
Quesito
PI185984-21

Risposta
PI186134-21
1) Con riferimento al Disciplinare, paragrafi 5.3.1 Requisiti di capacita' economica e finanziaria, si prega di confermare che a comprova del requisito sul fatturato globale d’impresa l’Operatore Economico puo' presentare copia dei bilanci approvati. 2) Con riferimento al Disciplinare, paragrafi 5.3.2 Requisiti di capacita' tecnica, si prega di confermare che a comprova del requisito sul contratto di servizi di assistenza e manutenzione o per servizi di realizzazione di infrastrutture IT complesse per aziende di medie/grandi dimensioni, l’Operatore Economico puo' presentare copia del contratto e fatture quietanzate. 3) Si prega di fornire lo schema di contratto della presente procedura. Con riferimento a quanto richiesto, si comunica che al fine di attestare il possesso dei requisiti di capacità economico finanziaria e tecnica, il concorrente, in fase di partecipazione alla procedura dovrà produrre idonea dichiarazione ai sensi del DPR 445/2000 ( Dichiarazione di cui ai punti 6A e 7A del disciplinare di gara; la dimostrazione dei predetti requisiti da parte del concorrente, attiene alla istruttoria prodromica all’aggiudicazione. Le condizioni di contratto sono riportate espressamente nel Capitolato Tecnico facente parte degli atti di gara.  
Quesito
PI185979-21

Risposta
PI186131-21
Buonasera, si chiede di confermare che l'intera documentazione di gara debba essere sottoscritta con firma digitale in modalita' CADES in p7m. Cordiali saluti A seconda del tipo di documento la documentazione potrà essere firmata digitalmente sia in modalità PADES che CADES.  
Quesito
PI185501-21

Risposta
PI185963-21
1) Con riferimento al documento di Capitolato Tecnico capitolo 13 a pag 27 la stazione Appaltante richiede che “L’Aggiudicatario dovra' produrre, contestualmente alla stipula del contratto, Polizza di assicurazione di Responsabilita' Civile per danni causati a terzi, AdP compresa specifica per il settore IT ,che copra i danni causati ad ADP in conseguenza di errori commessi dall’appaltatore nello svolgimento delle attivita' previste nel presente capitolato con un massimale non inferiore a € 3.000.000,00 ". Poiche' tra le attivita' richieste nel capitolo 7 “Servizi” non sono mai menzionate attivita' tipiche di un Security Operation Center quali a titolo esemplificativo e non esaustivo la prevenzione, la rilevazione, l’analisi e la risposta agli incidenti di sicurezza informatica, la Proponente ritiene non sia appropriato richiedere che la suddetta polizza copra anche i danni subiti in conseguenza di Cyber-Attack. Si chiede di confermare la correttezza di tale interpretazione; 2) In riferimento al par. 7.4 del Capitolato tecnico, ed in particolare alla frase “Per tutti gli scali il servizio dovra' operare in modalita' di reperibilita' durante le ore non presidiate. Tempo di intervento on-site o da remoto: entro 2 ore dalla ricezione della chiamata e tempo di ripristino entro 2 ore dalla ricezione della chiamata per problematiche di tipo bloccante, con intervento entro 4 giorni per problematiche non impattanti la normale operativita'” , essendo uguale il tempo(2 ore) sia dalla ricezione chiamata che per quello di ripristino, si chiede di chiarire tali tempistiche. Grazie Con riferimento al quesito 1) si conferma quanto riportato nel capitolato tecnico circa la polizza assicurativa richiesta. Con Riferimento al quesito 2) si precisa che per tempo di ripristino di 2 ore è da intendersi dal momento dell’intervento on-site o da remoto.  
Quesito
PI184082-21

Risposta
PI185919-21
Documento Disciplinare di gara- pag 18/26 Paragrafo 6/A Capacita' economico finanziaria Si richiede se per la dichiarazione riportata al paragrafo citato esiste un modello predisposto o deve essere redatta dal partecipante, attenendosi al formato citato. Inoltre, In caso di RTI costituenda, ognuno dei partecipanti deve compilare detta dichiarazione per la propria parte? Si comunica che per la dichiarazione di capacità economico finanziaria di cui al Paragrafo 6/A del disciplinare di gara non sono a disposizione del concorrente modelli predisposti. Come espressamente riportato nel disciplinare di gara la predetta dichiarazione deve essere resa ai sensi del DPR 445/2000. In caso di RTI costituenda dovrà essere resa idonea dichiarazione da parte dei soggetti facenti parte della compagine associativa, dalla quale si evinca chiaramente il possesso del requisito in seno al raggruppamento.  
Quesito
PI184084-21

Risposta
PI185918-21
Disciplinare di gara- pag 18/26 Paragrafo 7/A Capacita' Tecnica Si richiede se per la dichiarazione riportata al paragrafo citato esiste un modello predisposto o deve essere redatta dal partecipante, attenendosi al formato citato. Inoltre, In caso di RTI costituenda, ognuno dei partecipanti deve compilare detta dichiarazione per la propria parte? Si comunica che per la dichiarazione di capacità tecnica di cui al Paragrafo 7/A del disciplinare di gara non sono a disposizione del concorrente modelli predisposti. Come espressamente riportato nel disciplinare di gara la predetta dichiarazione deve essere resa ai sensi del DPR 445/2000. In caso di RTI costituenda dovrà essere resa idonea dichiarazione da parte dei soggetti facenti parte della compagine associativa, dalla quale si evinca chiaramente il possesso del requisito in seno al raggruppamento  
Quesito
PI184085-21

Risposta
PI185917-21
Disciplinare di gara- pag 18/26 Paragrafo 8/A Adeguamento GDPR e Cibersecurity Si richiede se per la dichiarazione riportata al paragrafo citato, in caso di RTI costituenda, ognuno dei partecipanti deve firmare congiuntamente detta dichiarazione o presentarla singolarmente? Si conferma che a in caso di RTI costituenda, ognuno dei partecipanti deve firmare la dichiarazione di cui al Paragrafo 8/A del disciplinare di gara  
Quesito
PI184086-21

Risposta
PI185916-21
Disciplinare di gara- pag 19/26 Paragrafo B) Busta n. 2 Offerta Tecnica Si richiede di confermare se l’offerta tecnica possa essere firmata dal legale rappresentante solo sull’ultima / prima pagina in formato Pades Inoltre, in caso di RTI costituenda, il documento deve essere firmato dai componenti dell’RTI, o solo dal legale rappresentante della mandataria? Si conferma che l’offerta tecnica possa essere firmata solo sull’ultima pagina. In caso di costituendo raggruppamento la relazione tecnica deve essere firmata da tutti i componenti il costituendo RTI.  
Quesito
PI184087-21

Risposta
PI185915-21
Disciplinare di gara- pag 19/26 Paragrafo C) Busta n. 3 Offerta Economica Si richiede di confermare, in caso di RTI costituenda, che il documento in oggetto, debba essere firmato dai componenti dell’RTI, o solo dal legale rappresentante della mandataria. Si comunica che l’offerta economica deve essere firmata digitalmente da tutti i componenti il costituendo RTI.  
Quesito
PI183827-21

Risposta
PI185546-21
In riferimento al capitolato tecnico par. 6.1.5 Backup, ove e' indicato “Inoltre dovra' essere individuata un soluzione idonea per il backup dei dati del tennant Office 365 takeoffevo.onmicrosoft.com.” ed alla risposta chiarimenti PI149301-21, Si richiede di specificare la dimensione totale dei dati da sottoporre a backup tra posta e sistemi di collaboration per 200 caselle di posta + 3 siti Sharepoint Online Grazie In riferimento alla vostra richiesta si comunica che le 200 caselle email hanno spazio massimo disponibile pari a 50GB l’una, mentre i siti sharepoint hanno uno spazio massimo complessivo disponibile di 4 TB.  
Quesito
PI182466-21

Risposta
PI182751-21
• Si richiede se esiste un collegamento in rame o F.O. tra l’attuale CED ed almeno uno dei due di nuova realizzazione. • Si richiede di quante coppie in F.O. si dispone per il collegamento tra i due locali CED di nuova realizzazione. • Si richiede se la F.O. che collega i due locali CED di nuova realizzazione e' gestita da sistemi DWDM. • Si richiede la disponibilita' di ulteriori coppie in F.O., al di fuori di quelle utilizzate per il collegamento degli switch di Core, per le connessioni di tipo FC. • Si richiede se la tipologia di cassetti ottici utilizzati per il collegamento dei due locali CED di nuova realizzazione e' di tipo LC. Grazie. Relativamente alle tipologie di interconnessione tra i locali tecnici si invita a prendere visione delle risposte già formulate dalla stazione appaltante relativamente ai quesiti PI155835-21, PI155265-21, PI155262-21, PI143249-21, PI143075-21. Si conferma inoltre che le due sale CED A e B disporranno di 24 coppie di fibra monomodale e che saranno disponibili solo cablaggi passivi con collegamenti di tipo SC.  
Quesito
PI179029-21

Risposta
PI179552-21
Si richiede di conoscere la versione attualmente in uso della console di gestione dei firewall FMC (Firepower Management Center) Con riferimento a quanto richiesto si comunica che la versione attualmente in uso è Cisco Firepower Management Center for VMWare 6.6.1  
Quesito
PI175292-21

Risposta
PI178092-21
Paragrafo 6.1.3 Licenze Software del Capitolato Tecnico Al fine di valutare correttamente il rinnovo dei supporti SW si richiedono i dettagli dei contratti delle licenze elencate all’interno dello stesso paragrafo. Con riferimento a quanto richiesto, pur rinviando agli altri riscontri già forniti per quesiti similari, si comunica che non sono disponibili i singoli contratti delle licenze elencate; tuttavia si rimanda al Capitolato Tecnico al paragrafo 6.1.3 Licenze Software nel quale sono indicati maggiori e più puntuali dettagli relativi alle medesime licenze.  
Quesito
PI172685-21

Risposta
PI175733-21
1. CAPITOLATO SPECIALE D’APPALTO – Pagina 16 - Paragrafo 6.1.7 Ristrutturazione Centralini ? con riferimento alle caratteristiche del sistema VoIP richiesto si chiede di descrivere il servizio “Gestione Callpilot”. Effettuando il numero 0805800200 è possibile verificare in autonomia le attuali esigenze.  
Quesito
PI169552-21

Risposta
PI171824-21
Per ciascun dei tre switch switch catalyst 6500, tutti indicati come “Core/Distribution”, e descritti nella sezione "NETWORKING" alla pag. 10 si chiede di specificare, con riferimento alla situatione attuale, il numero di porte 1G e la relativa tipologia (rame o ottiche) disponibili ed in particolare quelle ancora libere (non gia' utilizzate per interconnessione verso altri apparati). Si rinvia al riscontro già reso, relativo al quesito PI169551-21.  
Quesito
PI169551-21

Risposta
PI171818-21
Con riferimento al precedente quesito PI166034-21 ed alla relativa risposta in cui si specifica che la line card installata sugli switch core e' C6800-16P10G, si chiede di chiarire il rispettivo utilizzo e posizionamento dei tre switch catalyst 6500, tutti indicati come “Core/Distribution”, e descritti nella sezione "NETWORKING" alla pag. 10 del capitolato dove si parla di: • Numero 2 Switch Catalyst WS-C6506-E in configurazione VSS nessuno dei quali risulta equipaggiato con line card C6800-16P10G. • Numero 1 switch Switch Catalyst in configurazione VSS, l'unico equipaggiato con una sola line card C6800-16P10G. Si chiede altresi' di specificare, con riferimento alla situatione attuale, per ciascun dei tre switch il numero di porte 10G fibra ottica disponibile ed in particolare quelle ancora libere (non gia' utilizzate per interconnessione verso altri apparati). Si precisa che il progetto tecnico di riconfigurazione del network è onere del concorrente che potrà decidere se riutilizzare, nelle modalità che riterrà più opportune, gli apparati di rete esistenti ovvero prevedere la eventuale sostituzione con apparati di nuova fornitura. Pertanto sarà onere del concorrente prevedere la riconfigurazione degli apparati e la loro riallocazione nelle nuove sale server CED A e CED B. Allo stato attuale, si comunica, come peraltro già precedentemente specificato nei quesiti già resi, che tutti i locali tecnici di periferia sono già collegati con doppio link in fibra ottica multimodale attestati in modo ridondato sui rispettivi core. Tali collegamenti sono realizzati utilizzando i cavi in fibra ottica multimodale con velocità 1 Gbps. Attualmente i collegamenti 10 Gbps non sono utilizzati.  
Quesito
PI161759-21

Risposta
PI171599-21
RIFERIMENTO CAPITOLATO TECNICO Par. 7.3 Servizio di Assistenza Hardware e Sistemi Operativi DOMANDA In merito alla Domanda “PI155228-21”e alla Risposta fornita, si comprende il contesto “non significativo“ nell’anno 2020 dovuto alla crisi pandemica, ma si ritiene comunque significativo, al fine di stimare adeguatamente il dimensionamento delle risorse e formulare un corretto canone dei servizi, ricevere i dati statistici richiesti per gli anni 2018 e 2019, quando la crisi pandemica non era ancora in atto. Si riportano di seguito i numeri di intervento distinti per aeroporto e riferiti al servizio di assistenza e manutenzione hardware e sistemi operativi, così come riportati nel Capitolato Tecnico; si precisa che non sono disponibili , ulteriori dettagli: 2018 BARI 2283 BRINDISI 569 FOGGIA 3 GROTTAGLIE 16 2019 BARI 2013 BRINDISI 385 FOGGIA 4 GROTTAGLIE 4  
Quesito
PI166923-21

Risposta
PI171598-21
Con riferimento a quanto riportato espressamente all’art. 6.1.8 del Capitolato Tecnico: “ Piano operativo della continuita'” ed in particolare alla frase “dopo la fase di aggiudicazione, dovranno essere realizzati ad opera del l’Aggiudicatario il Piano di Disaster Recovery (Disaster Recovery Plan – DRP) ed il Piano di Continuita' Operativa”. Si chiede di confermare che per quanto attiene il DR i KPI di RPO ed RTO, non potranno esser richiesti all’appaltatore valori migliori rispetto alle limitazioni imposte dai collegamenti WAN tra Bari Grottaglie. A titolo esemplificativo: • ipotizzando un change rate 5% del totale 20TB • ipotizzando un utilizzo a pieno della banda (bandwidth 10Mbps) RPO non potra' esser inferiore a 222h RTO sara' maggiore a RPO Si rimanda a quanto già esplicitato nella risposta al quesito PI129747-21  
Quesito
PI168513-21

Risposta
PI171592-21
RIFERIMENTO CAPITOLATO TECNICO Par. 6.1.7 Ristrutturazione Centralini DOMANDA Si chiede di confermare la tipologia del collegamento a rete pubblica ISDN per le attuali centrali PBX di Foggia e Le Grottaglie: - Foggia: Flusso primario 3 ISDN in selezione passante. Si tratta di un flusso primario con 3 canali abilitati in selezione passante o e' da interpretare come 3 Accessi Base ISDN (2B+D) - Le Grottaglie: Flusso primario 3 ISDN in selezione passante. Si tratta di un flusso primario con 3 canali abilitati in selezione passante o e' da interpretare come 3 Accessi Base ISDN (2B+D) Con riferimento a quanto richiesto, si invita a consultare il Capitolato Tecnico, ed in particolare, il paragrafo 6.1.7 “Ristrutturazione Centralini” nel quale sono espressamente indicate le tipologie di linee presenti nei diversi scali.  
Quesito
PI161656-21

Risposta
PI166943-21
Con riferimento a quanto previsto dall’art. 5.3.2 del Disciplinare di gara – “Requisiti di capacita' tecnica” (pagg. 4-5), con particolare riferimento alla possibilita', per gli operatori economici, di partecipazione alla procedura di gara nella forma di raggruppamenti di tipo verticale, si chiede di confermare, in ottemperanza a quanto previsto dall’art. 48 comma 2 del D.Lgs. 50/2016, la sottostante suddivisione delle prestazioni oggetto di gara: 1)Prestazione principale: Fornitura hardware, software, fee di manutenzione e subscription di cui al paragrafo 6 del Capitolato Tecnico 2) Prestazioni secondarie:Servizi professionali di cui al paragrafo 7 del Capitolato Tecnico Con riferimento a quanto richiesto si rimanda a quanto espressamente riportato nel disciplinare di gara. ossia: La prestazione principale è quella relativa al Servizio di gestione infrastruttura ICT.  
Quesito
PI161757-21

Risposta
PI166885-21
RIFERIMENTO CAPITOLATO TECNICO Par. 6.1.7 Ristrutturazione Centralini DOMANDA Si chiede di confermare che le attuali centrali PBX (presenti in ognuna delle sedi aeroportuali) non sono oggetto dei servizi di assistenza, manutenzione hardware e supporto sistemistico nell’ambito del presente Appalto. In caso contrario, si chiede di specificare marca, modello e release delle centrali PBX, dei terminali telefonici e dei relativi accessori. Si conferma che le attuali centrali PBX AVAYA (Ex Nortel) non sono oggetto di manutenzione del progetto. Sarà onere del concorrente però prevedere un piano di dismissione e migrazione dei diversi interni telefonici dall’attuale centrale al nuovo sistema VOIP oggetto dell’appalto in soluzione di continuità.  
Quesito
PI161758-21

Risposta
PI166884-21
RIFERIMENTO CAPITOLATO TECNICO Par. 7.3 Servizio di Assistenza Hardware e Sistemi Operativi “…Rimangono a carico di AdP il materiale di consumo (carta, nastri stampanti, ecc.) e le parti di ricambio il cui approvvigionamento si rendera' necessario nel corso del contratto, e su espressa richiesta di AdP, la quale potra' decidere di mettere a disposizione della Societa' parti di spare, intere unita' di spare o consuntivare eventuali parti di ricambio a fine mese…” DOMANDA Si chiede di confermare che eventuali parti di ricambio o spare parts che si rendessero necessarie nel corso del contratto non rientrano nel canone del servizio di assistenza hardware. Si chiede di confermare che eventuali parti di ricambio o spare parts che si rendessero necessarie nel corso del contratto verranno approvvigionate e messe a disposizione della Societa' Aggiudicatrice dell’Appalto o approvvigionate da quest’ultima su espressa richiesta di AdP e quindi consuntivate a fine mese. Si precisa che per tutto l’hardware esistente, non ricompreso nella fornitura oggetto della procedura di gara, (a titolo esemplificativo FIDS, Banchi checkin, postazioni utente, ecc..) eventuali spare parts verranno messe a disposizione della stazione appaltante secondo quanto espressamente indicato al paragrafo 7.3 “Servizio di Assistenza Hardware e Sistemi Operativi”. Relativamente a tutto l’hardware oggetto di Gara, nuovo o riutilizzato, sarà precipuo onere del concorrente indicare nel progetto tecnico, i periodi di garanzia con previsione della sostituzione pezzi di ricambio, quale eventuale proposta migliorativa rispetto alle richieste minime espresso nel Capitolato Tecnico.  
Quesito
PI166035-21

Risposta
PI166882-21
Si chiede di specificare, per ognuno dei due switch catalyst 6500 attualmente installati a Bari con funzione di core/distribution, quante porte a 1G in fibra ottica sono effettivamente disponibili ed utilizzabili per l’interconnessione verso ciascuna delle due sale CED di Bari. Come espressamente indicato nel Capitolato Tecnico la line card installata sugli switch core è da 24 porte (24 per ogni switch core).  
Quesito
PI166034-21

Risposta
PI166880-21
Si chiede di specificare, per ognuno dei due switch catalyst 6500 attualmente installati a Bari con funzione di core/distribution, quante porte a 10G in fibra ottica sono effettivamente disponibili ed utilizzabili per l’interconnessione verso ciascuna delle due sale CED di Bari. Come espressamente indicato nel Capitolato Tecnico la line card installata sugli switch core è C6800-16P10G.  
Quesito
PI166033-21

Risposta
PI166879-21
Nella tabella che descrive gli apparati di networking core, a pagina 8 del capitolato tecnico, viene indicato che attualmente a Bari sono previste due separate coppie di firewall 5500-x rispettivamente per le funzionalita' di connettivita' intrasede e connettivita' Internet, mentre a Grottaglie, dove pure e' presente una connettivita' Internet, e' prevista una sola coppia di firewall con dichiarata sola connettivita' infrasede. Nel capitolo 6.1.3 Licenze Software, inoltre, viene richiesta una Licenza Cisco TAMC per la sola coppia di firewall 5545 di Bari. Si richiede di specificare se nel nuovo progetto che prevede tra l’altro che la sede di Grottaglie svolga il ruolo di sito di Disaster Recovery, se per tale sede e' richiesta la replica dell’architettura a doppia coppia di firewall gia' presente a Bari con fornitura di licenza TAMC per questa sede o se viene ribadito il mantenimento della coppia di firewall esistente con i soli aggiornamenti richiesti. Si precisa che attualmente la linea Internet presente presso lo scalo di Grottaglie è attestata sulla coppia di Firewall 5525. Tale linea non è utilizzata dai client di Grottaglie per la navigazione internet ma solo per situazioni e/o eventi particolari. Il concorrente potrà valutare nell’ambito del proprio progetto tecnico la soluzione ritenuta più idonea nel rispetto dei vincoli del Capitolato Tecnico per un eventuale utilizzo di tale connessione internet.  
Quesito
PI166031-21

Risposta
PI166878-21
Considerato che le licenze SW dei componenti firewall di cui si chiede l’aggiornamento andranno in End of Support prima della scadenza contrattuale prevista dal bando di gara, si chiede di verificare e chiarire il requisito di solo aggiornamento riportato nel capitolato tecnico, considerato che il superamento del periodo di scadenza comportera' l’impossibilita' di aggiornamento di alcune delle funzionalita' di security con conseguente impatto sulla vulnerabilita' dell’intero sistema anche entro il periodo di valenza contrattuale per cause non imputabili al partecipante. La necessita' di volere mantenere le funzionalita' di security dei firewall fino a scadenza contrattuale comporterebbe automaticamente la necessita' di rinnovo tecnologico di tali apparati. Qualora la stazione appaltante ritenesse necessario lo svecchiamento delle piattaforme durante il periodo contrattuale, la fornitura e la configurazione delle nuove piattaforme potra' essere commissionato dalla stazione appaltante come progetto a parte non incluso in questo appalto di gara". Come espressamente indicato al paragrafo 6.1.3 Licenze Software del Capitolato Tecnico “Tutti gli strumenti hardware e software che il concorrente necessiterà per realizzare la Business Continuity e il Disaster Recovery, dovranno essere dotati, ove possibile e ritenuto necessario per garantire l’operatività H24 dell’infrastruttura, di tutte le licenze software necessarie intestate ad Aeroporti di Puglia; ” pertanto relativamente alle licenze dei firewall non rinnovabili, sarà onere del concorrente proporre ed individuare nell’ambito del progetto tecnico, la soluzione idonea a garantire gli adeguati livelli di sicurezza per tutta la durata contrattuale valutando, al contempo, la soluzione più idonea.  
Quesito
PI166032-21

Risposta
PI166877-21
Si chiede di precisare se le licenze ISE da rinnovare siano 1000 mille di tipo Apex piu' ulteriori mille di tipo ISE Plus, oppure se sono mille in totale (es. 500+500) tra Apex e Plus. Come espressamente riportato nel Capitolato Tecnico, in particolare, al paragrafo 6.1.3 “Licenze Software”, il numero di licenze da aggiornare è pari a 1000 per ognuna delle tipologie di licenze (Apex e Plus).  
Quesito
PI166028-21

Risposta
PI166497-21
Servizi di avvio infrastruttura. Nel paragrafo 7.1 della specifica tecnica son riportate alcune asserzioni riferite alla frase “La fase di Start-up si intendera' conclusa quando […] Saranno state migrate tutte le macchine virtuali dall’attuale cloud privato al nuovo in configurazione Business Continuity […]”. Si chiede di precisare che la responsabilita' del partecipante e' limitata alla parta infrastrutturale e che le linee guida di migrazione delle applicazioni dal vecchio ambiente al nuovo dovranno essere concordate insieme alla stazione appaltante e agli eventuali fornitori che attualmente hanno in gestione tali applicazioni per via di possibili vincoli posti da tali componenti applicative rispetto alle operazioni di “moving” delle stesse verso la nuova infrastruttura. A titolo esemplificativo e non esaustivo si indicato possibili vincoli di affinity ed anti-affinity tra alcune delle VM. Si rimanda al riscontro già reso per il quesito PI165971-21  
Quesito
PI165971-21

Risposta
PI166495-21
Si chiede di conoscere il numero VM attualmente operative, che dovranno essere migrate nella nuova architettura. Si precisa che il numero di Virtual Machine attualmente in uso è di circa 60, Tali Macchine andranno migrate e ove possibile aggiornate all’ultima versione del sistema operativo disponibile, tali attività dovranno essere effettuate durante la fase di avvio come già espressamente indicato al paragrafo 7.1 Avvio dell’infrastruttura del Capitolato Tecnico.  
Quesito
PI158439-21

Risposta
PI159569-21
In riferimento al par. 6.1.7 e' riportato per le sedi di Foggia e Grottaglie: “Flusso primario 3 ISDN in selezione passante” Si richiede di specificare se si intendono 3 BRI, per un totale di 6 canali. Si conferma.  
Quesito
PI155509-21

Risposta
PI159547-21
Si richiede di conoscere il Codice Cliente e la chiave identificativa delle licenze VmWare attualmente in esercizio. La scelta del virtualizzatore da utilizzare è onere del concorrente che dovrà prevedere tutte le licenze necessarie.  
Quesito
PI155749-21

Risposta
PI159540-21
Quesiti: 6.1 Infrastruttura ICT di base: 1- Applicativi in uso e rispettivi Sistemi Operativi delle VM sui quali sono installati. 2- C’e' preferenza nel mantenere la tecnologia Fiber Channel? C’e' qualche applicativo che ne rende obbligatoria la presenza? 3 - Sarebbe possibile ricevere schemi infrastrutturali (fisici e logici) della componente network e security? 4 - Disponibilita' smart account Cisco per la verifica degli effettivi servizi attivi 6.1.3 Licenze Software: Si richiede le versione delle Licenze VMware attualmente in possesso e le Subscription attive sulla parte applicativa ed eventuali accordi con Vendor su acquisto diretto. Grazie 6.1 Infrastruttura ICT di base: 1- Applicativi in uso e rispettivi Sistemi Operativi delle VM sui quali sono installati. Risposta i server attivi sono tutti virtuali e con sistemi operativi eterogei, Windows 2003, 2008, 2012, 2016 e 2019, come anche sistemi linux basati su Centos, Novell e altre distribuzioni. 2- C’e' preferenza nel mantenere la tecnologia Fiber Channel? C’e' qualche applicativo che ne rende obbligatoria la presenza? La scelta della tecnologia è a discrezione del concorrente che dovrà utilizzare quella ritenuta più idonea in relazione al progetto tecnico e ai vincoli imposti dal Capitolato Tecnico. 3 - Sarebbe possibile ricevere schemi infrastrutturali (fisici e logici) della componente network e security? Schemi di dettaglio saranno disponibili solo in fase di aggiudicazione per motivi di sicurezza, la Stazione appaltante ha già esplicitato nel Capitolato Tecnico e nei quesiti disponibili ogni informazione utile alla stesura del progetto tecnico. 4 - Disponibilita' smart account Cisco per la verifica degli effettivi servizi attivi Si rimanda a quando già esplicitato nella risposta del quesito PI137651-21 6.1.3 Licenze Software: Si richiede le versione delle Licenze VMware attualmente in possesso e le Subscription attive sulla parte applicativa ed eventuali accordi con Vendor su acquisto diretto. La scelta del virtualizzatore da utilizzare è onere del concorrente che dovrà prevedere tutte le licenze necessarie.  
Quesito
PI156282-21

Risposta
PI159537-21
Buonasera, si chiede conferma che, in caso di R.T.I. costituendo, il pagamento della contribuzione a favore dell'ANAC, debba essere pagata solo dalla capogruppo Mandataria che provvedera' ad allegare ricevuta di pagamento nella sezione predisposta a portale. Grazie. In caso di partecipazione in costituendo RTI il pagamento deve essere effettuato dall’impresa designata quale capogruppo  
Quesito
PI153300-21

Risposta
PI156180-21
in riferimento al sopralluogo si richiede se e' considerato valido ai fini della partecipazione alla gara quello acquisito solo dalla mandante (inserire quindi nei documenti di gara sopralluogo effettuato solo da societa' mandante) o e' necessario che la mandataria richieda sopralluogo delegando la mandante .grazie In caso di partecipazione in costituendo RTI, è sufficiente che il sopralluogo sia effettuato da una sola delle imprese costituenti la compagnie associativa.  
Quesito
PI155265-21

Risposta
PI156063-21
RIFERIMENTO CAPITOLATO TECNICO Pagina 8: Paragrafo: Apparati di Networking Core Foggia DOMANDE Quanti sono i locali tecnici a Foggia ? I locali tecnici come sono collegati alla sale CED in fibra ottica multimodale/monomodale o cablaggio in rame ? Attualmente lo scalo di Foggia è composto da 2 locali tecnici collegati in rame.  
Quesito
PI155232-21

Risposta
PI156058-21
RIFERIMENTO CAPITOLATO TECNICO Par. 7.4 Servizio di Assistenza e supporto sistemistico DOMANDA Si chiede lo storico in numero, negli ultimi 3 anni (2018-2019-2020), degli interventi di assistenza e supporto sistemistico, suddiviso per: • anno • aeroporto (Bari, Brindisi, Grottaglie, Foggia) • tipologia di intervento (manutenzione, aggiornamento, intervento da remoto, intervento on site, altro…) • tipologia di componente (SAN, Server, Appliance vari, Switch, Router, DB, Antivirus, Servizi Infrastrutturali, di Dominio, di Rete, Servizi Applicativi, Servizi di BC e DR, altro…). In considerazione del mutato contesto aeroportuale dovuto alla crisi pandemica, i dati richiesti, riferiti agli ultimi tre anni, non possono costituire elemento oggettivo ed attendibile.  
Quesito
PI155216-21

Risposta
PI156056-21
RIFERIMENTO CAPITOLATO TECNICO Par. 7.3 Servizio di Assistenza Hardware e Sistemi Operativi “…assistenza hardware e sistemi operativi aeroportuali, relativamente a tutto il parco macchine di scalo e sue periferiche hardware presenti presso gli aeroporti di Bari, Brindisi, Foggia e Grottaglie (TA)…” DOMANDA Si chiede di conoscere tipologia, marca, modello, data di acquisto e quantita' delle periferiche hardware presenti presso gli aeroporti di Bari, Brindisi, Foggia e Grottaglie (TA), compresi i monitor FIDS, videowall, ledwall e qualsiasi altro componente hardware soggetto al servizio di assistenza e manutenzione richiesto all’offerente. Si rimanda al riscontro già reso per il quesito PI155185-21  
Quesito
PI155191-21

Risposta
PI156049-21
Domande relative al Sistema VOIP 1. CAPITOLATO SPECIALE D’APPALTO – Pagina 16 - Paragrafo 6.1.7 Ristrutturazione Centralini ? con riferimento ai telefoni IP si chiede se, nel rispetto dei requisiti richiesti (*), i terminali IP offerti devono essere differenziati per prestazioni e in che quantita'. (*) Almeno il 40% del totale degli apparati dovra' essere dotato di uno switch interno a due porte in modo da non necessitare di un collegamento aggiuntivo dedicato per gli switch di accesso, supportando la tecnologia degli switch Cisco preesistenti della vlan dati e vlan voce. I restanti apparati possono disporre anche di un'unica porta di rete 2. CAPITOLATO SPECIALE D’APPALTO – Pagina 16 - Paragrafo 6.1.7 Ristrutturazione Centralini ? con riferimento alle caratteristiche richieste al sistema VOIP si chiede se sono richiesti altri servizi e caratteristiche (a titolo di esempio il servizio Voice Mail). 3. CAPITOLATO SPECIALE D’APPALTO – Pagina 16 - Paragrafo 6.1.7 Ristrutturazione Centralini ? con riferimento alle caratteristiche del sistema VoIP richiesto si chiede di confermare se il servizio “Lucchetto Elettronico” si riferisce al blocco del terminale IP. In caso contrario si richiede di descrivere il suddetto servizio. 4. CAPITOLATO SPECIALE D’APPALTO – Pagina 16 - Paragrafo 6.1.7 Ristrutturazione Centralini ? con riferimento alle caratteristiche del sistema VoIP richiesto si chiede di descrivere il servizio “Gestione Callpilot”. 5. RIFERIMENTO CAPITOLATO TECNICO Par. 6.1.7 Ristrutturazione Centralini DOMANDA Si chiede di conoscere marca, modello e release delle attuali centrali PBX (presenti in ognuna delle sedi aeroportuali) e dei relativi terminali telefonici in uso. Si rimanda al riscontro già reso per il quesito PI155187-21  
Quesito
PI155208-21

Risposta
PI155915-21
RIFERIMENTO CAPITOLATO TECNICO Par. 7.3 Servizio di Assistenza Hardware e Sistemi Operativi DOMANDA Si chiede di confermare che per eventuali dispositivi tipo PC, Tablet e Smartphone utilizzati in modalita' “smartworking” o comunque al di fuori delle sedi aeroportuali, il cliente non potra' richiedere assistenza on site se non al momento in cui tali dispositivi non saranno fisicamente presenti nelle sedi aeroportuali. Si conferma.  
Quesito
PI155187-21

Risposta
PI155903-21
Domande relative al Sistema VOIP 1. CAPITOLATO SPECIALE D’APPALTO – Pagina 16 - Paragrafo 6.1.7 Ristrutturazione Centralini ? con riferimento ai telefoni IP si chiede se, nel rispetto dei requisiti richiesti (*), i terminali IP offerti devono essere differenziati per prestazioni e in che quantita'. (*) Almeno il 40% del totale degli apparati dovra' essere dotato di uno switch interno a due porte in modo da non necessitare di un collegamento aggiuntivo dedicato per gli switch di accesso, supportando la tecnologia degli switch Cisco preesistenti della vlan dati e vlan voce. I restanti apparati possono disporre anche di un'unica porta di rete 2. CAPITOLATO SPECIALE D’APPALTO – Pagina 16 - Paragrafo 6.1.7 Ristrutturazione Centralini ? con riferimento alle caratteristiche richieste al sistema VOIP si chiede se sono richiesti altri servizi e caratteristiche (a titolo di esempio il servizio Voice Mail). 3. CAPITOLATO SPECIALE D’APPALTO – Pagina 16 - Paragrafo 6.1.7 Ristrutturazione Centralini ? con riferimento alle caratteristiche del sistema VoIP richiesto si chiede di confermare se il servizio “Lucchetto Elettronico” si riferisce al blocco del terminale IP. In caso contrario si richiede di descrivere il suddetto servizio. 4. CAPITOLATO SPECIALE D’APPALTO – Pagina 16 - Paragrafo 6.1.7 Ristrutturazione Centralini ? con riferimento alle caratteristiche del sistema VoIP richiesto si chiede di descrivere il servizio “Gestione Callpilot”. 5. RIFERIMENTO CAPITOLATO TECNICO Par. 6.1.7 Ristrutturazione Centralini DOMANDA Si chiede di conoscere marca, modello e release delle attuali centrali PBX (presenti in ognuna delle sedi aeroportuali) e dei relativi terminali telefonici in uso. 1. CAPITOLATO SPECIALE D’APPALTO – Pagina 16 - Paragrafo 6.1.7 Ristrutturazione Centralini ? con riferimento ai telefoni IP si chiede se, nel rispetto dei requisiti richiesti (*), i terminali IP offerti devono essere differenziati per prestazioni e in che quantita'. Risposta: La scelta dei terminali è a discrezione del concorrente nel rispetto dei requisiti minimi descritti nel Capitolato Tecnico. 2. (*) Almeno il 40% del totale degli apparati dovra' essere dotato di uno switch interno a due porte in modo da non necessitare di un collegamento aggiuntivo dedicato per gli switch di accesso, supportando la tecnologia degli switch Cisco preesistenti della vlan dati e vlan voce. I restanti apparati possono disporre anche di un'unica porta di rete Risposta: si 2. CAPITOLATO SPECIALE D’APPALTO – Pagina 16 - Paragrafo 6.1.7 Ristrutturazione Centralini ? con riferimento alle caratteristiche richieste al sistema VOIP si chiede se sono richiesti altri servizi e caratteristiche (a titolo di esempio il servizio Voice Mail). Risposta: Risposta: i requisiti necessari sono indicati nel Capitolato Tecnico. 3. CAPITOLATO SPECIALE D’APPALTO – Pagina 16 - Paragrafo 6.1.7 Ristrutturazione Centralini ? con riferimento alle caratteristiche del sistema VoIP richiesto si chiede di confermare se il servizio “Lucchetto Elettronico” si riferisce al blocco del terminale IP. In caso contrario si richiede di descrivere il suddetto servizio. Risposta: Si conferma 4. CAPITOLATO SPECIALE D’APPALTO – Pagina 16 - Paragrafo 6.1.7 Ristrutturazione Centralini ? con riferimento alle caratteristiche del sistema VoIP richiesto si chiede di descrivere il servizio “Gestione Callpilot”. Risposta: Si rimanda a quanto già risposta al quesito PI143249-21 5. RIFERIMENTO CAPITOLATO TECNICO Par. 6.1.7 Ristrutturazione Centralini DOMANDA Si chiede di conoscere marca, modello e release delle attuali centrali PBX (presenti in ognuna delle sedi aeroportuali) e dei relativi terminali telefonici in uso. Risposta: Non si comprende l’attinenza della richiesta, le attuali centrali vanno dismesse.  
Quesito
PI155185-21

Risposta
PI155859-21
Domande generali Chiediamo che lo scope (ambito) del servizio di manutenziona sia oggettivamente identificato. Per questo chiediamo la risposta alle seguenti domande. • Si chiede conferma che l’assistenza e la manutenzione sia richiesta e prevista solo per gli apparati facenti parte dell’asset inventory di nuova fornitura o nel caso si faccia riferimento ad un asset inventory generale, non ancora esplicitato, si chiede di esplicitarlo. • È necessario conoscere la numerosita', tipologia e marca delle periferiche che devono essere manutenute, con riferimento alla domanda precendente. • L’assenza di un asset inventory, per gli apparati, i sistemi e i software oggetto di manutenzione, limita lo stesso alla nuova fornitura, e' corretto? E in caso non lo fosse e' indispensabile fornire l’asset inventory non di fornitura che deve essere integrato nei servizi. Qualora si abbiano dubbi, su cosa deve essere manutenuto si chiede di esplicitare tali dubbi nella risposta. Si ribadisce quando già scritto nel Capitolato Tecnico al paragrafo 7.3: “Il concorrente dovrà predisporre per 5 anni dalla data di avvio del contratto un servizio specializzato per assistenza hardware e sistemi operativi aeroportuali, relativamente a tutto il parco macchine di scalo e sue periferiche hardware presenti presso gli aeroporti di Bari, Brindisi, Foggia e Grottaglie (TA)” Pertanto il servizio si intende riferito, sia agli apparati oggetto di nuova fornitura, che a quelli esistenti. In termini di numerosità relativamente alla parte client, si riportano le seguenti indicazioni di massima da intendersi a titolo puramente esemplificativo e non esaustivo in quanto soggetti a possibili variazioni nel tempo: Aeroporto di Bari: Postazioni Client (Brand differenti) 150 Postazioni CUTE Checkin, gate, backoffice (ASEM) 90 Monitor FIDS Informativa al pubblico (Hantarex e LG) 160 Apparati di rete Cisco 50 Aeroporto di Brindisi: Postazioni Client (Brand differenti) 50 Postazioni CUTE Checkin, gate, backoffice (ASEM) 50 Monitor FIDS (Informativa al pubblico) 100 Apparati di rete Cisco 15 Aeroporto di Foggia: Postazioni Clinet (Brand differenti) 5 Postazioni CUTE Checkin, gate, backoffice (ASEM) 5 Monitor FIDS Informativa al pubblico (Hantarex e LG) 20 Apparati di rete Cisco 2 Aeroporto di Grottaglie: Postazioni Clinet (Brand differenti) 10 Postazioni CUTE Checkin, gate, backoffice (ASEM) 0 Monitor FIDS Informativa al pubblico (Hantarex e LG) 0 Apparati di rete Cisco 2  
Quesito
PI155065-21

Risposta
PI155844-21
In riferimento al par. 6.1.7 si richiede di esplicitare con una descrizione piu' dettagliata, cosa si intende per “callpilot”. Si rimanda a quanto già esplicitato nella risposta al quesito PI143249-21  
Quesito
PI155262-21

Risposta
PI155840-21
RIFERIMENTO CAPITOLATO TECNICO Pagina 8: Paragrafo: Apparati di Networking Core Brindisi DOMANDE Quanti sono i locali tecnici a Brindisi ? I locali tecnici come sono collegati alla sale CED in fibra ottica multimodale/monomodale o cablaggio in rame ? Attualmente lo scalo di Brindisi è composto da 6 locali tecnici collegati in fibra ottica multimodale.  
Quesito
PI155835-21

Risposta
PI155839-21
RIFERIMENTO CAPITOLATO TECNICO Pagina 8: Paragrafo: Apparati di Networking Core Grottaglie DOMANDE Quanti sono i locali tecnici a Grottaglie ? I locali tecnici come sono collegati alla sale CED in fibra ottica multimodale/monomodale o cablaggio in rame ? Attualmente lo scalo di Grottaglie è composto da 2 locali tecnici collegati in fibra ottica multimodale.  
Quesito
PI155240-21

Risposta
PI155831-21
RIFERIMENTO CAPITOLATO TECNICO Par. 7.5 Sistemi di supporto alla manutenzione hardware e software DOMANDA Si chiede quale prodotto, o prodotti, con funzionalita' di Trouble Ticketing, Asset Inventory e Reporting sono attualmente in uso presso AdP a supporto dei servizi di assistenza e manutenzione. Attualmente AdP utilizza come strumento di trouble ticketing un prodotto proprietario dell’attuale fornitore del servizio. E’ onere del concorrente nella formulazione del progetto tecnico proporre un sistema nel rispetto dei requisiti tecnico espressi dal Capitolato stesso.  
Quesito
PI155228-21

Risposta
PI155828-21
RIFERIMENTO CAPITOLATO TECNICO Par. 7.3 Servizio di Assistenza Hardware e Sistemi Operativi DOMANDA Si chiede lo storico in numero, negli ultimi 3 anni (2018-2019-2020), degli interventi di assistenza e manutenzione, suddiviso per: • anno • aeroporto (Bari, Brindisi, Grottaglie, Foggia) • tipologia di intervento (assistenza utente, manutenzione hw, aggiornamento sw, IMAC, intervento da remoto, intervento on site, altro…) • tipologia di periferiche (PC, Stampante, Tablet, Smartphone, Wideowall, Monitor FIDS, Ledwall, apparati di rete locale, collegamenti, software, altro…). In considerazione del mutato contesto aeroportuale dovuto alla crisi pandemica, i dati richiesti, riferiti agli ultimi tre anni, non possono costituire elemento oggettivo ed attendibile.  
Quesito
PI155226-21

Risposta
PI155826-21
RIFERIMENTO CAPITOLATO TECNICO Par. 7.4 Servizio di Assistenza e supporto sistemistico “…• Monitoraggio dei sistemi di rilevazione e risoluzione dei malfunzionamenti hardware e software • Monitoraggio dei sistemi e dei servizi applicativi • Analisi del carico dei sistemi e monitoraggio delle prestazioni…” DOMANDA Si chiede di conoscere se per le attivita' di cui al punto elenco sono in uso, e di proprieta' di AdP, delle piattaforme specifiche di monitoraggio e analisi dei sistemi. Se affermativo, si chiede di conoscere il nome del prodotto e se questo sara' utilizzato dall’Aggiudicatario. Al momento non sono in uso piattaforme specifiche per il monitoraggio degli apparati, sarà onere del concorrente organizzare il servizio nelle modalità che riterrà più appropriate.  
Quesito
PI155225-21

Risposta
PI155825-21
RIFERIMENTO CAPITOLATO TECNICO Par. 7.3 Servizio di Assistenza Hardware e Sistemi Operativi “…L’Aggiudicatario si impegna ad effettuare gli interventi tecnici per riparazione, ripristino, sostituzione di tutto il parco macchine che verra' inventariato entro 30 giorni dell’avvio del contratto e su tutte le future installazioni che dovessero intervenire nel corso dell’esecuzione del contratto stesso, fermo restando la garanzia degli SLA contrattuali e il corrispettivo contrattuale offerto in sede di gara.…” DOMANDA Si chiede di confermare che non rientra nel canone di servizio di assistenza e manutenzione hardware la sostituzione di tutto il parco macchine che verra' inventariato. Come espressamente riportato nel Capitolato Tecnico, sarà rimessa alla discrezionalità del concorrente la individuazioen degli apparati installati da mantenere, da sostituire ovvero da estendere al fine di implementare il progetto di Business Continuity e Disaster Recovery. Relativamente a tutto il parco macchine di “periferia” si precisa che non è richiesta alcuna sostituzione.  
Quesito
PI155220-21

Risposta
PI155823-21
RIFERIMENTO CAPITOLATO TECNICO Par. 7.3 Servizio di Assistenza Hardware e Sistemi Operativi “…assistenza hardware e sistemi operativi aeroportuali, relativamente a tutto il parco macchine di scalo e sue periferiche hardware presenti presso gli aeroporti di Bari, Brindisi, Foggia e Grottaglie (TA)…” DOMANDA Si chiede di conoscere se sono attivi, con relativa data di scadenza, contratti di manutenzione e/o garanzia per le periferiche hardware attualmente presenti presso gli aeroporti di Bari, Brindisi, Foggia e Grottaglie (TA), compresi i monitor FIDS, videowall, ledwall e qualsiasi altro componente hardware soggetto al servizio di assistenza e manutenzione richiesto all’offerente. Con riferimento a quanto richiesto , si comunica che attualmente il servizio di manutenzione è affidato a soggetto terzo, sino al subentro dell’affidatario della procedura, il quale avrà l’onere della predetta manutenzione.  
Quesito
PI155221-21

Risposta
PI155820-21
RIFERIMENTO CAPITOLATO TECNICO Par. 7.3 Servizio di Assistenza Hardware e Sistemi Operativi “…L’Aggiudicatario si impegna ad effettuare gli interventi tecnici per riparazione, ripristino, sostituzione di tutto il parco macchine che verra' inventariato entro 30 giorni dell’avvio del contratto e su tutte le future installazioni che dovessero intervenire nel corso dell’esecuzione del contratto stesso, fermo restando la garanzia degli SLA contrattuali e il corrispettivo contrattuale offerto in sede di gara.…” DOMANDA Si chiede di conoscere quali sono i volumi di eventuali piani di future installazioni che potranno intervenire nel corso dell’esecuzione del contratto stesso. Si comunica che non sono allo stato attuale contemplati piani di future installazioni che possano comportare significative variazioni del parco macchine installato.  
Quesito
PI155207-21

Risposta
PI155819-21
RIFERIMENTO CAPITOLATO TECNICO Par. 6.1.4 “…migrando tutti gli endpoint (server, pc, tablet, smartphone)” DOMANDA Si chiede di conoscere tipologia, marca, modello e quantita' di PC, Tablet e Smartphone che rientrano nel servizio di cui al paragrafo 6.1.4. In termini di numerosità relativamente agli apparati da proteggere mediante sistema Antivirus di cui al paragrafo 6.1.4 si riportano le seguenti indicazioni da intendersi a titolo puramente indicativo, e non esaustivo in quanto dati soggetti a possibili variazioni . Postazioni Client (Brand differenti) 220 Server (tutti virtuali) 80 Smartphone Apple 50 Tablet Android 10  
Quesito
PI153603-21

Risposta
PI154934-21
Il disciplinare di gara al par. 5.3.2 "Requisiti di capacita' tecnica" richiede: " i concorrenti dovranno aver eseguito nell'altimo triennio..... almeno un contratto per servizi di assistenza e manutenzione... per aziende di medie/grandi dimensioni". Si chiede di chiarire se, l'aver eseguito i suddetti servizi di assistenza e manutenzione presso Pubbliche Amministrazioni soddfisfa ugualmente tale requisito o se e' necessario che i destinatari dei servizi siano esclusivamente imrpese private. Con riferimento a quanto richiesto, si comunica che ai fini del requisito di capacità tecnica il concorrente deve aver eseguito nell’ultimo triennio ovvero avere in corso di esecuzione, almeno un contratto per servizi di assistenza e manutenzione o per servizi di realizzazione di infrastrutture IT complesse, per aziende di medie/ grandi dimensioni, potendosi riferire anche a pubbliche amministrazioni idoneamente organizzate e strutturate.  
Quesito
PI151671-21

Risposta
PI153911-21
Domanda: All’interno del paragrafo 4.2 Intranet AdP a pag. 6 del Capitolato tecnico si fa menzione di una figura 1, di cui pero' non si ha traccia. Potreste inviare copia della stessa figura? Domanda: Paragrafo 6.1.3 Licenze Software del Capitolato Tecnico Al fine di valutare correttamente il rinnovo dei supporti SW si richiedono i dettagli dei contratti delle licenze elencate all’interno dello stesso paragrafo. Relativamente alla figura 1, trattasi di mero refuso, la descrizione della topologia di WAN è quella esplicitata allo stesso paragrafo. Relativamente alle licenze attualmente nella disponibilità della Stazione Appaltante, si rimanda alla risposta già pubblicata relativamente al quesito PI137651-21.  
Quesito
PI151756-21

Risposta
PI153886-21
Buonasera, in riferimento alle dichiarazioni 5A, 6A, 7A, 8A, in caso di R.T.I. in costituendo, si chiede la possibilita' di unire in un unico file le dichiarazioni di tutti gli operatori economici del raggruppamento e uploadarlo a sistema firmato digitalmente da tutti gli operatori stessi. Grazie. Si conferma che, fermo restando l’onere dichiarativo in capo a tutti i soggetti, come previsto dalle disposizioni normative per la partecipazione in costituendo RTI, le medesime dichiarazioni possono essere unite in un unico file firmato digitalmente da tutti i soggetti e caricato sulla piattaforma.  
Quesito
PI150573-21

Risposta
PI151735-21
PROROGA In considerazione delle istanze di proroga del termine di scadenza della procedura pervenute da diversi operatori, che hanno manifestato oggettive difficoltà che non consentono la presentazione dell’offerta nei termini contemplati nella procedura, al fine di garantire la massima partecipazione, si comunica che la Stazione Appaltante ha disposto il differimento del termine di presentazione delle offerte alle ore 12:00 del 23.06.2021. In ragione di quanto sopra, viene prorogato altresì il termine per la presentazione delle richieste di chiarimento e del sopralluogo alle ore 12:00 del 17.06.2021. La Stazione Appaltante sta procedendo con le formali pubblicazioni di legge.  
Quesito
PI150353-21

Risposta
PI150719-21
Con riferimento al documento "MODELLO 2 – Offerta economica", si conferma che la voce "Totale canoni" ha un valore totale a base d'asta pari a 1.496.840,00 €, cosi' come specificato al paragrafo "3. Importo dell'appalto" del documento "Disciplinare"? Si conferma che la voce "Totale canoni" ha un valore totale a base d'asta pari a 1.496.840,00 €, cosi' come specificato al paragrafo "3. Importo dell'appalto" del documento "Disciplinare"  
Quesito
PI150351-21

Risposta
PI150703-21
Con riferimento al documento "MODELLO 2 – Offerta economica", si conferma che la voce "Totale costi di avviamento" ha un valore totale a base d'asta pari a 1.100.000,00 €, cosi' come specificato al paragrafo "3. Importo dell'appalto" del documento "Disciplinare"? Si conferma che la voce "Totale costi di avviamento" ha un valore totale a base d'asta pari a 1.100.000,00 €, cosi' come specificato al paragrafo "3. Importo dell'appalto" del documento "Disciplinare"  
Quesito
PI149916-21

Risposta
PI150114-21
Con riferimento alla cauzione provvisoria, si richiede di confermare sono applicabili tutte le riduzioni previste dall'art. 93 comma 7 del D.lgs. 50/2016. Tanto al fine di chiarire la presenza nel disciplirae della sola riduzione del 50% per ISO 9001. Grazie Con riferimento a quanto richiesto, si conferma che , come peraltro riportato nel disciplinare di gara, per la garanzia provvisoria trovano applicazione le riduzioni di cui all’art. 93 comma 7 del codice .  
Quesito
PI149254-21

Risposta
PI150111-21
Con riferimento al documento "MODELLO 2 – Offerta economica", si chiede conferma che per le seguenti voci: - SERVIZIO DI ASSISTENZA HARDWARE E SISTEMI OPERATIVI - SERVIZIO DI ASSISTENZA E SUPPORTO SISTEMISTICO E' necessario compilare solo il campo "Canone mensile", lasciando a 0 (zero) il campo "Totale costi di avviamento", non trattandosi di attivita' di avviamento e forniture. La compilazione dell’allegato è a cura del concorrente, purchè nel rispetto degli importi stimato nella lex specialis di gara  
Quesito
PI149255-21

Risposta
PI150110-21
Con riferimento al documento "MODELLO 2 – Offerta economica", si chiede conferma che la voce "Totale componenti ICT" sia, per ogni riga, pari alla somma tra "Totale costi di avviamento" e "Totale canoni". Si conferma che la voce "Totale componenti ICT", per ogni riga, è pari alla somma tra "Totale costi di avviamento" e "Totale canoni".  
Quesito
PI149253-21

Risposta
PI150109-21
Con riferimento al documento "MODELLO 2 – Offerta economica", si chiede conferma che per le seguenti voci: - BUSINESS CONTINUITY - DISASTER RECOVERY - LICENZE E SUBSCRIPTION E' necessario compilare solo il campo "Totale costi di avviamento", lasciando a 0 (zero) il campo "canone mensile", non trattandosi di servizi di assistenza e manutenzione. La compilazione dell’allegato è a cura del concorrente, purchè nel rispetto degli importi stimato nella lex specialis di gara  
Quesito
PI143089-21

Risposta
PI149317-21
In merito alla richiesta di sopralluogo si fa presente che non e' possibile allegare file alle richieste di chiarimento. Pertanto si chiede di poter effettuare la richiesta con altro mezzo (es. pec o email del RUP ecc.) onde poter allegare i documenti di identita' richiesti. Grazie In riscontro alla Vostra richiesta di chiarimenti si comunica quanto segue. Ai fini del sopralluogo, poiché la piattaforma nella funzionalità chiarimenti non permette il caricamento del documento di identità, lo stesso potrà essere inviato a mezzo pec, contestualmente alla richiesta di sopralluogo sulla piattaforma, al seguente indirizzo di posta certificata: ufficioprotocollo@pec.aeroportidipuglia.it, ovvero, il soggetto indicato nella istanza per lo svolgimento del sopralluogo, potrà consegnare brevi manu il documento di identità il giorno dell’espletamento del sopralluogo.  
Quesito
PI143249-21

Risposta
PI149316-21
6.1.1 Componenti storage Richiesta: Le unita' di storage devono garantire un throughput coerente con le unita' di esecuzione per le operazioni di lettura e scrittura Domanda: Si richiede di specificare la lista degli applicativi che richiedono un throughput coerente per le operazioni di lettura e scrittura. Richiesta: Una unita' di storage ad alta densita' con almeno 20 TB di spazio utilizzabile con opportuna ridondanza dedicata alle copie di backup delle macchine virtuali. Domanda: Per alta densita' si intende un apparato in grado di supportare in un solo shelf piu' di 24 dischi oppure dischi di grandi dimensioni? Nel documento di “Capitolato Tecnico” al paragrafo 6.1.1 e' richiesto: che “le due SAN dovranno apparire come un oggetto singolo” e piu' avanti che “l’intero sistema nel complesso dovra' apparire come un oggetto logicamente unico”. Si chiede di confermare: che con ‘sistema’ e' inteso l’insieme degli apparati nei due siti e di fornire ulteriori dettagli sul concetto di “oggetto singolo e/o unico”, stante la possibilita' di avere soluzioni tecnologiche diverse atte allo scopo. 6.1.1 Firewall Domanda: dal Capitolato Tecnico non sembra richiesto upgrade tecnologico ma la sola riconfigurazione dei FW ASA all'interno delle due sale CED di Bari e presso la sede di Grottaglie . Entrambe le famiglie (ASA5545, ASA5525) sono pero' gia' in EOS dal 04/09/2020, con Last Date of Support/Signatures 30/09/2025. Alla luce di questo, si chiede conferma che sia da prevedere la revisione tecnologica anche degli ASA. In caso affermativo, si richiede di indicare la versione software attuale e di confermare che le porte indicate come attualmente in uso siano rame 1Gbps. Domanda: si chiede conferma che attualmente la connessione Internet di Grottaglie sia attestata direttamente all'ASA5525 di connettivita' Infrasede. 6.1.3 Licenze Software – Cisco ISE Domanda: si chiede di fornire maggiori informazioni sull’infrastruttura ISE attualmente in essere per la sede di Bari e le altre sedi, in termini di VM o appliance, versione e relativi ruoli (PAN, MNT, PSN, ecc...), servizi attualmente in essere (Tacacs, Radius, 802.1x, ecc…), e quanta parte dell’infrastruttura in termini di client, switch/WLC e sedi sia attualmente coperta dalle varie funzionalita' ISE. Domanda: in base a quanto sopra, si chiede di specificare quanta parte di estensione della soluzione ISE sia richiesta all’interno del presente progetto, in termini di: sedi, numero di client, numero di switch/WLC per sede, funzionalita' (Tacacs, Radius, 802.1x, ecc…), gestione guest, verifiche posturali, ecc… Domanda: si chiede conferma che per “nodo secondario” si intenda l’istanza ISE da prevedere all’interno della Sala B della sede di Bari. Domanda: si chiede di indicare se il servizio ISE sia da prevedersi solo presso le Sale A e B di Bari, o anche presso il sito DR della sede di Grottaglie. 6.1.4 Antivirus Domanda: si chiede di specificare le versioni dei S.O. Windows, Linux, Mac, Mobile (IOS/Android) Server e Client che la piattaforma dovra' supportare. Domanda: si chiede di specificare quali delle funzionalita' indicate a pag.15 siano ad oggi effettivamente attivabili e quindi in uso tramite la soluzione attuale (Sophos) in ambiente Linux e Mac. 6.1.5 Backup Domanda: Si richiede di specificare la tipologia e quantita' di porte usate dal server di backup. 6.1.5 Networking Domanda: Si richiede di specificare con quante porte 1G e con quante porte 10G deve essere equipaggiato ciascun apparato di Core. Domanda: Si richiede di specificare la tipologia e quantita' totale di ottiche 1G e 10G da prevedere per gli apparati di Core CED A e CED B. Tipologia ottica Numero 1000BASE-T 1000BASE-SX 1000BASE-LX/LH 10GBASE-SR 10GBASE-LR Domanda: Si richiede di specificare la tipologia e quantita' totale di ottiche 1G e 10G da prevedere per gli apparati TOR. Tipologia ottica Numero 1000BASE-T 1000BASE-SX 1000BASE-LX/LH 10GBASE-SR 10GBASE-LR Domanda: Si chiede di confermare che La sala CED A e la sala CED B siano collegate fra di loro in fibra ottica monomodale. Domanda: Con quanti link a 10G devono essere collegati il core del CED A ed il core del CED B? Domanda: Relativamente alla frase “Ognuno dei locali tecnici esistenti presso l’aeroporto di Bari, dovra' essere collegato con un link LACP verso ognuno dei due switch core presenti nelle due sale, in modo che l’assenza di una sala non influenzi il funzionamento del network LAN di base. Ogni locale tecnico sara' predisposto con collegamenti in fibra multimodale verso entrambe le sale”, specificare a) numero di locali tecnici, b) con quanti link ciascun locale tecnico deve essere collegato alla coppia di core, c) con quale velocita', 1G o 10G, i locali tecnici saranno collegati ai core. 6.1.6 Sistema di Sicurezza Intevlan Domanda: Si chiede conferma che la soluzione richiesta preveda l’introduzione di una soluzione IDS/IPS per l'ispezione del traffico diretto verso n.5 VLANs Server presso la sola sede di Bari a, e non a livello client. Si chiede inoltre di fornire maggiori informazioni sul traffico passante tra le VLANs in termini di throughtput, connessioni al secondo, ecc… al fine della definizione del dimensionamento. 6.1.7 Ristrutturazione Centralini Domanda: Relativamente all’installazione del sistema telefonico su macchine virtuali nel cloud di Bari, le risorse fisiche (CPU, Memoria, HDD, etc) e software (es. hypervisor, eventuali licenze Microsoft Windows Server) sono totalmente a carico di Aeroporti di Puglia? Qualora le risorse software non fossero a carico di Aeroporti di Puglia indicare equipaggiamento in termini di CPU, memoria, HDD dei server che saranno messi a disposizione per l’installazione del sistema telefonico. Domanda: Gli apparati terminali telefoni IP (40% del totale) dotati di switch interno con due porte devono avere porte 10/100 o 10/100/1000? Domanda: Gli apparati terminali telefoni IP NON dotati di switch interno possono essere equipaggiati con una porta 10/100? Domanda: Gli apparati terminali telefoni IP devono essere forniti con alimentatore esterno o saranno tutti alimentati tramite POE? Domanda: E’necessario prevedere degli Adatattori Analogici ATA per attestazione di terminali analogici/FAX? In caso affermativo indicare numero di terminali analogici e FAX da collegare agli apparati ATA. Domanda: Per “registrazione ed estrazione dei log di tutte le chiamate in entrata e in uscita” si intende la funzionalita' di Call Recording oppure di Billing/Rendicontazione? Domanda: Relativamente alla “registrazione di tutte le chiamate in entrata e in uscita”, nel caso in cui per registrazione si intendesse Call Recording, quanti telefoni devono essere abilitati alla registrazione? Domanda: Relativamente alla “registrazione di tutte le chiamate in entrata e in uscita”, nel caso in cui per registrazione si intendesse Call Recording, quante contemporaneita'/canali telefonici devono essere considerati per dimensionare il sistema di registrazione? Domanda: Relativamente alla “registrazione di tutte le chiamate in entrata e in uscita”, nel caso in cui per registrazione si intendesse Call Recording, specificare se il recording deve essere automatico, ossia senza l’intervento dell’utilizzatore, oppure manuale, mediante tasto abilitato sul telefono dell’utente. Domanda: Relativamente alla funzionalita' di “ACD (Automatic Call Distribution) per la gestione delle code d’attesa in modo avanzato, immediato e professionale” quanti canali/chiamate in coda simultanee bisogna prevedere per dimensionare il sistema? Domanda: Relativamente alla funzionalita' di “ACD (Automatic Call Distribution) per la gestione delle code d’attesa in modo avanzato, immediato e professionale” e' necessario prevedere anche una funzionalita' di Customer Service con dei Posti Operatore Software (Agente/Supervisor con Attendant Console)? In caso affermativo specificare quanti Posti Operatore sono necessari ed indicare numero di operatori ipovedenti e non vedenti qualora ci fossero. Domanda: Relativamente alla funzionalita' di “Risponditore Automatico multilivello” specificare il numero di livelli del Auto-Attendant (es. 1 livello, 2 livelli, etc.). Domanda: Relativamente alla funzionalita' di “Risponditore Automatico multilivello” quanti canali/contemporaneita' bisogna prevedere per dimensionare il sistema? Domanda: Per “possibilita' di associare piu' terminali SIP allo stesso interno” si intende la possibilita' che un utente possa avere piu' di un terminale, esempio un terminale IP da scrivania e un terminale softphone su PC e/o cellulare? In caso affermativo indicare orientativamente il numero di utenti a cui saranno assegnati piu' di un dispositivo (es. telefono IP Phone, softphone su PC, softphone su cellulare, etc. etc.) 6.1.8 Piano Operativo della continuita' Richiesta: Si richiede di conoscere alcune indicazioni utili al fine di dimensionare opportunamente i servizi relativi al Piano Operativo della continuita' • Numero di referenti di Business e numero di referenti IT da intervistare; • Numero di processi di Business; • Numero dei servizi/applicazioni a supporto dei processi di business. • Numero approssimativo di sistemi HW/SW che costituiscono le dipendenze dei servizi/applicazioni. 7.1 Avvio dell’Infrastruttura Domanda: Si chiede conferma che siano da considerare nella stima dei servizi le attivita' necessarie all'aggiornamento alle ultime versioni disponibili di tutte le soluzioni di sicurezza attualmente in essere eventualmente riutilizzate (ISE, Firewall, Firepower, ecc…). In caso affermativo, si chiede di fornire la versione software attuale di tutte le componenti di sicurezza coinvolte. 7.2 Formazione Domanda: si chiede di indicare il numero di persone coinvolte nelle attivita' formative e le relative sedi di appartenenza. Domanda: si richiede conferma che la necessita' o meno di partecipazione a corsi vendor da parte del personale AdP sia a discrezione dell'appaltatore, nel caso in cui gli argomenti di formazione siano gia' coperti dallo stesso. Quesito:6.1.1 Componenti storage Richiesta: Le unita' di storage devono garantire un throughput coerente con le unita' di esecuzione per le operazioni di lettura e scrittura Domanda: Si richiede di specificare la lista degli applicativi che richiedono un throughput coerente per le operazioni di lettura e scrittura. RISPOSTA: La richiesta del capitolato necessita che il concorrente progetti un sistema di archiviazione con capacità di throughput Coerente tra nodi di esecuzione e nodi di storage, garantendo i requisiti minimi indicati nel Capitolato stesso al paragrafo 6.1.1 Richiesta: Una unita' di storage ad alta densita' con almeno 20 TB di spazio utilizzabile con opportuna ridondanza dedicata alle copie di backup delle macchine virtuali. Domanda: Per alta densita' si intende un apparato in grado di supportare in un solo shelf piu' di 24 dischi oppure dischi di grandi dimensioni? RISPOSTA: Si precisa che la scelta è a discrezione del concorrente purché l’apparato consenta di disporre di 20 TB effettivamente utilizzabili e garantire eventuali espansioni future. Nel documento di “Capitolato Tecnico” al paragrafo 6.1.1 e' richiesto: che “le due SAN dovranno apparire come un oggetto singolo” e piu' avanti che “l’intero sistema nel complesso dovra' apparire come un oggetto logicamente unico”. Si chiede di confermare: che con ‘sistema’ e' inteso l’insieme degli apparati nei due siti e di fornire ulteriori dettagli sul concetto di “oggetto singolo e/o unico”, stante la possibilita' di avere soluzioni tecnologiche diverse atte allo scopo. RISPOSTA: Si precisa che per sistema si intende l’insieme di apparati dedicati allo storage, che devono essere installati nelle due sale CED ma devono apparire come un'unica unità di storage a disposizione dei nodi di esecuzione. La scelta tecnologica è a carico del concorrente. 6.1.1 Firewall Domanda: dal Capitolato Tecnico non sembra richiesto upgrade tecnologico ma la sola riconfigurazione dei FW ASA all'interno delle due sale CED di Bari e presso la sede di Grottaglie . Entrambe le famiglie (ASA5545, ASA5525) sono pero' gia' in EOS dal 04/09/2020, con Last Date of Support/Signatures 30/09/2025. Alla luce di questo, si chiede conferma che sia da prevedere la revisione tecnologica anche degli ASA. In caso affermativo, si richiede di indicare la versione software attuale e di confermare che le porte indicate come attualmente in uso siano rame 1Gbps. RISPOSTA: Si comunica che come richiesto al paragrafo 7.4 Servizio di Assistenza e supporto sistemistico del Capitolato Tecnico, è precipuo onere del concorrente aggiudicatario mantenere l’Infrastruttura attiva, costantemente aggiornata, sicura e funzionante per tutta la durata contrattuale; in ragione di quanto sopra, il concorrente dovrà valutare ogni adeguamento che riterrà necessario a garantire la perfetta efficienza e funzioanlità dell’infrastruttura. Relativamente ai firewall ASA si precisa che la versione software attualmente installata è la 9.12 per gli ASA e la 6.6.1 per i moduli firepower, le porte disponibili sugli ASA sono tutte in rame 1 Gbps. Domanda: si chiede conferma che attualmente la connessione Internet di Grottaglie sia attestata direttamente all'ASA5525 di connettivita' Infrasede. RISPOSTA: Si conferma che il router che gestisce la connettività Internet di Grottaglie è attestato direttamente sulla coppia di ASA5525. 6.1.3 Licenze Software – Cisco ISE Domanda: si chiede di fornire maggiori informazioni sull’infrastruttura ISE attualmente in essere per la sede di Bari e le altre sedi, in termini di VM o appliance, versione e relativi ruoli (PAN, MNT, PSN, ecc...), servizi attualmente in essere (Tacacs, Radius, 802.1x, ecc…), e quanta parte dell’infrastruttura in termini di client, switch/WLC e sedi sia attualmente coperta dalle varie funzionalita' ISE. RISPOSTA: Si precisa che la tipologia di ISE ad oggi disponibile è utilizza la licenza descritta nel Capitolato Tecnico al paragrafo installata all’interno dell’attuale Cloud come appliance virtuale. ISE esegue i servizi RADIUS e TACACS per tutti i dispositivi di rete. Domanda: in base a quanto sopra, si chiede di specificare quanta parte di estensione della soluzione ISE sia richiesta all’interno del presente progetto, in termini di: sedi, numero di client, numero di switch/WLC per sede, funzionalita' (Tacacs, Radius, 802.1x, ecc…), gestione guest, verifiche posturali, ecc… RISPOSTA: Si precisa che le esigenze di espansione dell’architettura ISE sono già specificate nel Capitolato Tecnico al paragrafo 6.1.3 Licenze Software “Licenza e Subscription ISE per aggiornamento software, Subscription ISE Plus License e Apex License per 1000 endpoint per attivazione nodo secondario". Domanda: si chiede conferma che per “nodo secondario” si intenda l’istanza ISE da prevedere all’interno della Sala B della sede di Bari. RISPOSTA: Si conferma quanto indicato. Domanda: si chiede di indicare se il servizio ISE sia da prevedersi solo presso le Sale A e B di Bari, o anche presso il sito DR della sede di Grottaglie. RISPOSTA: ogni eventuale miglioria rispetto a quanto previsto in termini minimi dal Capitolato Tecnico dovrà essere valutata a discrezione del concorrente. 6.1.4 Antivirus Domanda: si chiede di specificare le versioni dei S.O. Windows, Linux, Mac, Mobile (IOS/Android) Server e Client che la piattaforma dovra' supportare. RISPOSTA: Qualora il concorrente decida di modificare la scelta del sistema antivirus dovrà fornire uno che soddisfi tutte le richieste del sistema antivirus indicato nel Capitolato Tecnico e ad oggi utilizzato. Domanda: si chiede di specificare quali delle funzionalità indicate a pag.15 siano ad oggi effettivamente attivabili e quindi in uso tramite la soluzione attuale (Sophos) in ambiente Linux e Mac. RISPOSTA: Si rimanda a quanto già descritto al paragrafo 6.1.4 Antivirus. 6.1.5 Backup Domanda: Si richiede di specificare la tipologia e quantita' di porte usate dal server di backup. RISPOSTA: la progettazione del sistema di Backup è onere del concorrente che dovrà valutare e definire la strategia da lui ritenuta più idonea. 6.1.5 Networking Domanda: Si richiede di specificare con quante porte 1G e con quante porte 10G deve essere equipaggiato ciascun apparato di Core. RISPOSTA: LE quantità di porte dovranno essere uguali o superiori a quelle già indicate nel Capitolato Tecnico al paragrafo 6.1.1 Business Continuity Aeroporto di Bari. Domanda: Si richiede di specificare la tipologia e quantita' totale di ottiche 1G e 10G da prevedere per gli apparati di Core CED A e CED B. Tipologia ottica Numero 1000BASE-T 1000BASE-SX 1000BASE-LX/LH 10GBASE-SR 10GBASE-LR Domanda: Si richiede di specificare la tipologia e quantita' totale di ottiche 1G e 10G da prevedere per gli apparati TOR. RISPOSTA: LE quantità di porte dovranno essere uguali o superiori a quelle già indicate nel Capitolato Tecnico al paragrafo 6.1.1 Business Continuity Aeroporto di Bari. Tipologia ottica Numero 1000BASE-T 1000BASE-SX 1000BASE-LX/LH 10GBASE-SR 10GBASE-LR Domanda: Si chiede di confermare che La sala CED A e la sala CED B siano collegate fra di loro in fibra ottica monomodale. RISPOSTA: Si conferma quanto già descritto nel Capitolato Tecnico 6.1.1 Business Continuity Aeroporto di Bari, le due sale CED A e B, distanti circa 500 metri, saranno interconnesse con fibre monomodali, mentre tutti i locali tecnici di zona saranno interconnessi a ognuna delle due sale CED con fibra ottica multimodale Domanda: Con quanti link a 10G devono essere collegati il core del CED A ed il core del CED B? RISPOSTA: il progetto tecnico è onere del concorrente che deciderà la soluzione che ritiene più idonea nel rispetto dei vincoli del Capitolato Tecnico. Domanda: Relativamente alla frase “Ognuno dei locali tecnici esistenti presso l’aeroporto di Bari, dovra' essere collegato con un link LACP verso ognuno dei due switch core presenti nelle due sale, in modo che l’assenza di una sala non influenzi il funzionamento del network LAN di base. Ogni locale tecnico sara' predisposto con collegamenti in fibra multimodale verso entrambe le sale”, specificare a) numero di locali tecnici, b) con quanti link ciascun locale tecnico deve essere collegato alla coppia di core, c) con quale velocita', 1G o 10G, i locali tecnici saranno collegati ai core. RISPOSTA: il progetto tecnico è onere del concorrente che deciderà la soluzione che ritiene più idonea nel rispetto dei vincoli del Capitolato Tecnico. Allo stato attuale il numero di locali tecnici è circa 30, tutti collegati con fibra multimodale 1 Gbps. 6.1.6 Sistema di Sicurezza Intevlan Domanda: Si chiede conferma che la soluzione richiesta preveda l’introduzione di una soluzione IDS/IPS per l'ispezione del traffico diretto verso n.5 VLANs Server presso la sola sede di Bari a, e non a livello client. Si chiede inoltre di fornire maggiori informazioni sul traffico passante tra le VLANs in termini di throughtput, connessioni al secondo, ecc… al fine della definizione del dimensionamento. RISPOSTA: il progetto tecnico è onere del concorrente che deciderà la soluzione che ritiene più idonea nel rispetto dei vincoli del Capitolato Tecnico. 6.1.7 Ristrutturazione Centralini Domanda: Relativamente all’installazione del sistema telefonico su macchine virtuali nel cloud di Bari, le risorse fisiche (CPU, Memoria, HDD, etc) e software (es. hypervisor, eventuali licenze Microsoft Windows Server) sono totalmente a carico di Aeroporti di Puglia? Qualora le risorse software non fossero a carico di Aeroporti di Puglia indicare equipaggiamento in termini di CPU, memoria, HDD dei server che saranno messi a disposizione per l’installazione del sistema telefonico. RISPOSTA: il nuovo centralino come richiesto dal Capitolato Tecnico dovrà essere eseguito all’interno dello stesso Cloud delle restanti macchine virtuali, pertanto sarà onere del concorrente progettare la nuova infrastruttura ICT che tenga conto delle esigenze Hardware e Software necessarie anche al Centralino. Domanda: Gli apparati terminali telefoni IP (40% del totale) dotati di switch interno con due porte devono avere porte 10/100 o 10/100/1000? RISPOSTA: La scelta del tipo di porte da utilizzare è onere del concorrente che deciderà la soluzione che ritiene più idonea nel rispetto dei vincoli del Capitolato Tecnico. Domanda: Gli apparati terminali telefoni IP NON dotati di switch interno possono essere equipaggiati con una porta 10/100? RISPOSTA: La scelta del tipo di porte da utilizzare è onere del concorrente che deciderà la soluzione che ritiene più idonea nel rispetto dei vincoli del Capitolato Tecnico. Domanda: Gli apparati terminali telefoni IP devono essere forniti con alimentatore esterno o saranno tutti alimentati tramite POE? RISPOSTA: Si ritiene preferibile l’alimentazione POE. Domanda: E’ necessario prevedere degli Adatattori Analogici ATA per attestazione di terminali analogici/FAX? In caso affermativo indicare numero di terminali analogici e FAX da collegare agli apparati ATA. RISPOSTA: Attualmente AdP gestisce circa 20 Fax. Il concorrente potrà optare per l’utilizzo di FAX digitali e/o di soluzioni basate su sistemi FAX Server. Domanda: Per “registrazione ed estrazione dei log di tutte le chiamate in entrata e in uscita” si intende la funzionalita' di Call Recording oppure di Billing/Rendicontazione? RISPOSTA: Per “registrazione ed estrazione dei log di tutte le chiamate in entrata e in uscita” si intende Billing/Rendicontazione Domanda: Relativamente alla funzionalita' di “ACD (Automatic Call Distribution) per la gestione delle code d’attesa in modo avanzato, immediato e professionale” quanti canali/chiamate in coda simultanee bisogna prevedere per dimensionare il sistema? RISPOSTA: Il sistema dovrà essere in grado di mettere in attesa le chiamate entranti fino al raggiungimento delle risorse fisiche disponibili e/o ad un numero inferiore per esigenze di AdP. Domanda: Relativamente alla funzionalita' di “ACD (Automatic Call Distribution) per la gestione delle code d’attesa in modo avanzato, immediato e professionale” e' necessario prevedere anche una funzionalita' di Customer Service con dei Posti Operatore Software (Agente/Supervisor con Attendant Console)? In caso affermativo specificare quanti Posti Operatore sono necessari ed indicare numero di operatori ipovedenti e non vedenti qualora ci fossero. RISPOSTA: Il numero di postazioni da adibire a ufficio informazioni sono già indicate al paragrafo 6.1.7 Ristrutturazione Centralini Domanda: Relativamente alla funzionalita' di “Risponditore Automatico multilivello” specificare il numero di livelli del Auto-Attendant (es. 1 livello, 2 livelli, etc.). RISPOSTA: Effettuando il numero 0805800200 è possibile verificare in autonomia le attuali esigenze. Domanda: Relativamente alla funzionalita' di “Risponditore Automatico multilivello” quanti canali/contemporaneita' bisogna prevedere per dimensionare il sistema? RISPOSTA: Effettuando il numero 0805800200 è possibile verificare in autonomia le attuali esigenze. Domanda: Per “possibilita' di associare piu' terminali SIP allo stesso interno” si intende la possibilita' che un utente possa avere piu' di un terminale, esempio un terminale IP da scrivania e un terminale softphone su PC e/o cellulare? In caso affermativo indicare orientativamente il numero di utenti a cui saranno assegnati piu' di un dispositivo (es. telefono IP Phone, softphone su PC, softphone su cellulare, etc. etc.) RISPOSTA: Per più terminali si intende la possibilità per un utente di disporre di più telefoni (Es. un cordelle e un fisso) associati allo stesso numero fisso. 6.1.8 Piano Operativo della continuita' Richiesta: Si richiede di conoscere alcune indicazioni utili al fine di dimensionare opportunamente i servizi relativi al Piano Operativo della continuita' • Numero di referenti di Business e numero di referenti IT da intervistare; • Numero di processi di Business; • Numero dei servizi/applicazioni a supporto dei processi di business. • Numero approssimativo di sistemi HW/SW che costituiscono le dipendenze dei servizi/applicazioni. RISPOSTA: Il Piano Operativo della Continuità sarà definito in stretta collaborazione con l’ufficio IT è potrà richiedere l’interazione con la dirigenza di AdP il cui numero è disponibile su sito internet. Si rimanda a quanto già pubblicato come risposta al quesito PI129747-21. 7.1 Avvio dell’Infrastruttura Domanda: Si chiede conferma che siano da considerare nella stima dei servizi le attivita' necessarie all'aggiornamento alle ultime versioni disponibili di tutte le soluzioni di sicurezza attualmente in essere eventualmente riutilizzate (ISE, Firewall, Firepower, ecc…). In caso affermativo, si chiede di fornire la versione software attuale di tutte le componenti di sicurezza coinvolte. RISPOSTA: Si conferma quanto già descritto nel Capitolato Tecnico 7.1 Avvio dell’infrastruttura, ossia che indipendentemente dalle versioni ad oggi in uso presso AdP che potrebbero variare nel tempo, tutta l’infrastruttura ICT oggetto della procedura dovrà essere aggiornate all’ultima release software disponibile al momento dell’avvio del contratto. 7.2 Formazione Domanda: si chiede di indicare il numero di persone coinvolte nelle attivita' formative e le relative sedi di appartenenza. RISPOSTA: Si precisa che l’attività formativa potrà riguardare i reparti tecnici di AdP composti da un numero di unità allo stato attuale pari 2 presso lo scalo di Bari. Domanda: si richiede conferma che la necessita' o meno di partecipazione a corsi vendor da parte del personale AdP sia a discrezione dell'appaltatore, nel caso in cui gli argomenti di formazione siano gia' coperti dallo stesso. RISPOSTA: Come già indicato al paragrafo 7.2 Formazione del Capitolato Tecnico “Ove possibile il Concorrente valuterà la partecipazione di personale IT indicato da AdP a corsi di certificazione organizzati direttamente dai vendor e/o provider di specifiche tecnologie".  
Quesito
PI148403-21

Risposta
PI149301-21
Buongiorno, - Si chiede conferma del fatto che lo spazio disco utilizzabile di 20 TB richiesto con tecnologia SSD sia lo spazio disponibile all’utente, escludendo la parita' (RAID) e lo spare, considerando eventuali tecniche di efficientamento inline (Deduplica e Compressione) ed escludendo thin provisioning e snapshot. In tal caso si chiede di specificare il massimo coefficiente di efficientamento accettabile (es: 2:1). - Si chiede di confermare la possibilita' di fornire sparing distribuito in modo da permettere una piu' rapida ricostruzione del dato in caso di fault del disco e maggiori performance sul backend dovute alla collaborazione di tutti i dischi nelle operazioni di IO. - In merito al p.to 6.1.5 Backup, si richiede il backup dei dati del tennant Office 655 takeoffevo.onmicrosoft.com, per effettuare questa stima di costo avremmo necessita' di saper in maniera esplicita cosa deve essere sottoposto a backup del tennant tra le seguenti opzioni possibili: Microsoft Exchange Online, SharePoint online, OneDrive for Business, Microsoft Teams ed il numero di utenti. - Rispetto al punto 6.1.3, ad un certo punto leggiamo: "Numero 300 CAL Windows per 300 dispositivi per adeguamento client alle ultime versioni di Windows", si intende fornitura delle sole CAL corretto? La frase “adeguamento client alle ultime versioni di Windows” rappresenta solo l’obiettivo per cui le CAL saranno funzionali e non si intende la fornitura di licenze per i S.O., corretto? Grazie. - Si chiede conferma del fatto che lo spazio disco utilizzabile di 20 TB richiesto con tecnologia SSD sia lo spazio disponibile all’utente, escludendo la parita' (RAID) e lo spare, considerando eventuali tecniche di efficientamento inline (Deduplica e Compressione) ed escludendo thin provisioning e snapshot. In tal caso si chiede di specificare il massimo coefficiente di efficientamento accettabile (es: 2:1). RISPOSTA: Si precisa che la scelta è a discrezione del concorrente purché l’apparato consenta di disporre di 20 TB effettivamente utilizzabili e garantire eventuali espansioni future. - Si chiede di confermare la possibilita' di fornire sparing distribuito in modo da permettere una piu' rapida ricostruzione del dato in caso di fault del disco e maggiori performance sul backend dovute alla collaborazione di tutti i dischi nelle operazioni di IO. RISPOSTA: il progetto tecnico è onere del concorrente che deciderà la soluzione che ritiene più idonea nel rispetto dei vincoli del Capitolato Tecnico. - In merito al p.to 6.1.5 Backup, si richiede il backup dei dati del tennant Office 655 takeoffevo.onmicrosoft.com, per effettuare questa stima di costo avremmo necessita' di saper in maniera esplicita cosa deve essere sottoposto a backup del tennant tra le seguenti opzioni possibili: Microsoft Exchange Online, SharePoint online, OneDrive for Business, Microsoft Teams ed il numero di utenti. RISPOSTA: In riferimento al backup di Office 365, si precisa che attualmente AdP utilizza il servizio per l’utilizzo di 200 caselle email e di 3 siti Sharepoint Online per condivisione di documenti. - Rispetto al punto 6.1.3, ad un certo punto leggiamo: "Numero 300 CAL Windows per 300 dispositivi per adeguamento client alle ultime versioni di Windows", si intende fornitura delle sole CAL corretto? La frase “adeguamento client alle ultime versioni di Windows” rappresenta solo l’obiettivo per cui le CAL saranno funzionali e non si intende la fornitura di licenze per i S.O., corretto? RISPOSTA: si conferma che il Capitolato Tecnico richiede la forniture delle sole licenze CAL necessarie ai dispositivi finali nelle quantità indicate.  
Quesito
PI144408-21

Risposta
PI149299-21
In riferimento al paragrafo a pag. 7 del disciplinare di gara, relativo a "Partecipazione in RTI/Consorzi", e' richiesto alle mandanti di "delegare espressamente nell'istanza di partecipazione, la capogruppo che, essendo in possesso ella terna di chiavi di accesso alla piattaforma, provvedera' all'invio telematico di tutta la documentazione richiesta per la partecipazione alla gara". Si chiede se sia possibile integrare il documento predisposto dall'Ente "Allegato 1 - Istanza di partecipazione", inserendo la ragione sociale della Capogruppo (oltre i dati relativi al domicilio, telefono e pec gia' previsti nel documento), ed esplicitando espressa delega alla capogruppo, da parte di ciascuna mandante. Si chiede, altresi', in riferimento alle dichiarazioni 5A, 6A, 7A, 8A, se debbano essere rilasciate anche dalle mandanti, in caso di R.T.I. verticale e se si, in quale sezione della "busta documentazione" debbano essere caricate. Grazie. Con riferimento a quanto richiesto, si conferma che l’ Allegato 1 - Istanza di partecipazione", potrà essere integrato con le informazioni riguardanti la delega alla capogruppo da parte di ciascuna mandante, come riportato alla pag, 7 del disciplinare di gara : “Partecipazione in RTI/Consorzi”. Resta tuttavia fermo l’onere di ciascuna mandante della compilazione del medesimo Allegato 1 Istanza di partecipazione - contenente tutte le dichiarazioni richieste, nonché la presentazione da parte del costituendo Raggruppamento, dell’impegno a costituirsi in ATI. Con riferimento alle dichiarazioni di cui ai punti 5A, 6A, 7A, 8A, del disciplinare di Gara, si comunica che le stesse potranno essere rese dalla sola capogruppo mandataria, con esplicitazione e dettaglio del possesso dei requisiti speciali in seno al raggruppamento, ai fine della regolare qualificazione.  
Quesito
PI143073-21

Risposta
PI149298-21
Con riferimento al paragrafo 4.3 del Capitolato Tecnico di gara si chiede di fornire per ogni apparato in elenco, relativamente a NODI DI ESECUZIONE e NODI DI STORAGE, le seguenti informazioni minime: serial number dell'apparato, data di scadenza del contratto di supporto e manutenzione attualmente in essere, attuale destinazione d'uso dell'apparato (ambiente di produzione, test, collaudo, sviluppo, etc.). Le suddette informazioni sono indispensabili per definire quali apparati riutilizzare nel progetto di ammodernamento dell'infrastruttura, a quale utilizzo destinarli. Inoltre i seriali degli apparati sono necessari per poter procedere alle richieste di offerta per il supporto e manutenzione degli stessi. In riferimento a quanto richiesto circa le informazioni minime per gli apparati di cui al paragrafo 4.3 del Capitolato Tecnico si allega il file contenente le ulteriori informazioni di dettaglio APPARATI DI SERVER E STORAGE.xlsx
Quesito
PI143075-21

Risposta
PI148956-21
Con riferimento al paragrafo 6.1.1 del Capitolato Tecnico di gara si chiede di indicare quale sia il tipo di connettivita' presente (quanti e quali collegamenti) tra le sale ced A e ced B dell'aeroporto di Bari al fine di definire puntualmente un'architettura in ottica di Business Continuity. In riferimento al paragrafo 6.1.1 come già peraltro riportato nel medesimo paragrafo, le due sale CED A e B, distanti circa 500 metri, saranno interconnesse con fibre monomodali, mentre tutti i locali tecnici di zona saranno interconnessi ad ognuna delle due sale CED con fibra ottica multimodale.  
Quesito
PI137651-21

Risposta
PI139073-21
In riferimento agli apparati di networking, di cui alla tabella di pag. 8 – paragrafo 4.3 “Elenco degli apparati” del Capitolato Tecnico, si chiede di conoscere i relativi seriali. Allo stesso tempo, si chiede di indicare il corso di validita' delle subscription Cisco e Apex di cui all’elenco puntato di pag. 13 - paragrafo 6.1.3 “Licenze Software” del Capitolato Tecnico. Grazie Relativamente agli apparati di networking di cui alla tabella di pag. 8 – paragrafo 4.3 “Elenco degli apparati” del Capitolato Tecnico, si allega il file contenente il dettaglio dei seriali richiesti. Relativamente alle subscription Cisco e Apex di cui all’elenco puntato di pag. 13 - paragrafo 6.1.3 “Licenze Software” del Capitolato Tecnico si precisa che Aeroporti di Puglia ha in corso di validità per tutto il 2021 le seguenti licenze Cisco: • Subscription ISE per aggiornamento software, Subscription ISE Plus License e Apex License per 1000 endpoint • Subscription Cisco per aggiornamento dei 10 firewall ASA ognuno dei quali equipaggiato con modulo Cisco Firepower così suddivisi Nr. 2 ASA5545, Nr. 8 ASA5525 • Licenza Cisco TAMC (URL Filtering e Malware Inspection) per Firepower per ASA 5545 • Subscription Cisco per aggiornamento consolle Firepower Management Consolle APPARATI DI NETWORKING CORE.xlsx
Quesito
PI137921-21

Risposta
PI139024-21
SOPRALLUOGO Per la effettuazione del sopralluogo sarà necessario accede all’aerostazione di Bari – Viale Enzo FERRARI Bari Palese- previa misurazione della temperatura corporea secondo le vigenti disposizioni correlate alla pandemia. Il concorrente dovrà recarsi nell’orario prestabilito, al secondo piano, Uffici di Direzione Generale AdP e chiedere del RP, dott. Luigi Campese.  
Quesito
PI136384-21

Risposta
PI139000-21
Buonasera, si chiede di indicare in quale sezione della busta documentazione, debbano essere allegate le istanze di partecipazione delle imprese Mandanti, in caso di R.T.I. non costituito. Nella sezione "1A - dichiarazione sostitutiva (Allegato 1 - Istanza di partecipazione)", oltre ad allegare il documento relativo alla Mandataria, e' possibile allegare anche i documenti delle Mandanti? Si chiede, altresi', di indicare se la polizza fideiussoria provvisoria, debba essere sottoscritta da tutti gli operatori economici facenti parte dell'R.T.I. non ancora costituito, o sia sufficiente la sottoscrizione della polizza solo da parte della Mandataria. Grazie. In riscontro alla Vostra si comunica che nel caso di partecipazione in costituendo RTI, le istanze/dichiarazioni delle mandanti possono essere unite alla istanza e dichiarazioni della capogruppo mandataria quale unico file da inserire nella Busta nr. 1 Documentazione amministrativa e caricate unitamente. Per quanto concerne la presentazione della garanzia provvisoria, si comunica che la garanzia dovrà espressamente essere rilasciata in favore di tutte le componenti (mandataria e mandanti), e potrà essere sottoscritta dalla sola capogruppo mandataria.  
Quesito
PI132141-21

Risposta
PI132301-21
In relazione al rilascio tesserino di accesso visitatori per un importo pari a 35,50 si chiede come possa essere corrisposto tale importo. Si chiede se possa essere versato in sede di sopralluogo. Grazie per la collaborazione. In riscontro alla Vostra richiesta si precisa che contrariamente a quanto riportato nel disciplinare di gara, non è previsto per il sopralluogo, l’accesso in aree sterile aeroportuali e pertanto non sarà necessario alcun pagamento. Per la richiesta di sopralluogo si prega di attenersi alle indicazioni del medesimo disciplinare di gara.  
Quesito
PI129747-21

Risposta
PI130608-21
In riferimento al paragrafo 6.1.8 piano operativo della continuita' si chiede di ottenere: - Business Impact Analisys con la determinazione di RTO, RPO, MTPD per tutti i processi di business e dei servizi che supportano tali processi; - Analisi dei rischi comprensiva dei servizi che supportano i processi di business e di tutte le dipendenze degli asset principali; Tali informazioni preliminari ed essenziali permetteranno di progettare correttamente la soluzione richiesta Con riferimento a quanto richiesto , si rimanda a quanto riportato espressamente all’art. 6.1.8 del Capitolato Tecnico: “ Piano operativo della continuità” che potrà essere puntualmente definito dopo la fase di aggiudicazione. Tanto premesso, l’infrastruttura richiesta riguarda il rifacimento delle sale CED ove risiederanno tutti gli applicativi aziendali a servizio dei processi e attività di business (processi operativi relativi all’imbarco passeggeri e processi di carattere amministrativo), e pertanto, è obiettivo dell’affidamento implementare una infrastruttura di Business Continuity e Disaster Recovery. Sarà onere nel concorrente proporre nel progetto una infrastruttura che garantisca RPO e RTO adeguati, nonché il funzionamento continuo dell’infrastruttura di base ICT, in considerazione della disponibilità di due sale CED A e CED B e dichiarare i tempi di RPO e RTO che la soluzione proposta garantirà relativamente al tema del Disaster Recovery qualora al verificarsi di eventi catastrofici si dovesse verificare la perdita di entrambe le sale.  
Quesito
PI108362-21

Risposta
PI113367-21
Gent.mi buongiorno, ai fini del sopralluogo obbligatorio (par 4 pag 3 del Disciplinare), chiediamo di capire come poter allegare il documento di riconoscimento del concorrente come richiesto, non avendo nello spazio funzinalita' chiarimenti la possibilita' di allegare file. Inoltre si chiede in caso di RTI qual'e' la modalita' di richiesta ed esecuzione del sopralluogo. Grazie, cordiali saluti In riscontro alla Vostra richiesta di chiarimenti si comunica quanto segue. Ai fini del sopralluogo, poiché la piattaforma nella funzionalità chiarimenti non permette il caricamento del documento di identità, lo stesso potrà essere inviato a mezzo pec, contestualmente alla richiesta di sopralluogo sulla piattaforma, al seguente indirizzo di posta certificata: ufficioprotocollo@pec.aeroportidipuglia.it, ovvero, il soggetto indicato nella istanza per lo svolgimento del sopralluogo, potrà consegnare brevi manu il documento di identità il giorno dell’espletamento del sopralluogo. Si comunica altresì che in caso di ATI il sopralluogo può essere effettuato da una sola delle Società costituenti la compagine associativa.  

Tabella informativa di indicizzazione

Tabella informativa d'indicizzazione per: bandi, esiti ed avvisi
Tipo Contratto Denominazione dell'Amministrazione Aggiudicatrice Tipo di Amministrazione Provincia Sede di Gara Comune Sede di Gara Indirizzo Sede di Gara Senza Importo Valore Importo a base asta Valore Importo di aggiudicazione Data Pubblicazione Data Scadenza Bando Data Scadenza Pubblicazione Esito Requisiti di Qualificazione Codice CPV Codice SCP URL di pubblicazione su www.serviziocontrattipubblici.it Codice CIG
Bando Servizi Aeroporti di Puglia CONCESSIONARI E IMPRESE DI GESTIONE RETI E INFRASTRUTTURE BA Bari Palese Viale Enzo Ferrari s.n. NO 2.600.000,00 16/04/2021 23/06/2021 86947151CD
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