Procedure telematiche aperte:
- Per salvare o leggere il contenuto degli allegati è sufficiente cliccare sul link.
- Per la stampa della pagina cliccare sull'icona della stampante.
- Per partecipare al bando clicca sul pulsante 'Partecipa' e segui le istruzioni contenute nel disciplinare di gara.
- Per richiedere chiarimenti clicca sulla barra 'Per Inviare un quesito sulla procedura clicca qui' della sezione 'Chiarimenti'
e segui le istruzioni che appariranno.
- Per partecipare al bando o richiedere chiarimenti è necessaria la registrazione al Portale.
Procedure tradizionali aperte:
- Per salvare o leggere il contenuto degli allegati è sufficiente cliccare sul link.
- Per la stampa della pagina cliccare sull'icona della stampante.
- Per partecipare al bando e richiedere chiarimenti bisogna attenersi alle informazioni specificate nel disciplinare di gara.
Procedure telematiche in economia:
- Per la stampa della pagina cliccare sull'icona della stampante.
-
Per partecipare alla procedura e salvare o leggere
il contenuto degli atti di gara è necessario essere invitati dalla Stazione Appaltante.
Dopo aver eseguito l’accesso al portale l’operatore economico invitato troverà la documentazione
di gara attinente nella sezione 'Inviti'.
Se non sei registrato clicca su Registrati ora
Dettaglio
Bando (
PI270901-21 )
|
Descrizione breve |
Gara ponte per l’affidamento del servizio integrato di raccolta rifiuti solidi urbani ed assimilati e spazzamento stradale nel Comune di Acquaviva delle Fonti per la durata di due anni |
CIG: |
8848323B1F |
Direzione Proponente |
AGER - Agenzia Territoriale della Regione Puglia per il servizio di gestione dei rifiuti |
Incaricato: |
Fausta Musci |
Importo Appalto: |
5.829.895,73
(Iva Esclusa)
|
Importo Base Asta: |
4.512.356,13
(Iva Esclusa)
|
Criterio Aggiudicazione: |
Offerta economica più vantaggiosa |
Tipo Appalto: |
Servizi |
Termine Richiesta Quesiti: |
02/11/2021
ore
13:00:00
[Ora Italiana]
|
Presentare le offerte entro il
|
09/11/2021
ore
18:00:00
[Ora Italiana]
|
Data I Seduta
|
11/11/2021
ore
10:00:00
[Ora Italiana]
|
Documentazione:
|
Descrizione
|
Allegato
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Note |
|
Esito e Pubblicazioni
Tipologia
|
Data Pubblicazione
|
Descrizione
|
Allegato
|
Provvedimento di aggiudicazione |
01/06/2022
ore
12:01
[Ora Italiana]
|
Avviso di appalto aggiudicato |
|
Avvisi
Data Pubblicazione
|
Descrizione
|
Allegato
|
10/11/2021
ore
11:36
[Ora Italiana]
|
Con riferimento alla procedura di cui all’oggetto, si comunica che, come previsto dal paragrafo 19 del Disciplinare di Gara, in data 11.11.2021 alle ore 10:00 si terrà la seduta pubblica per l’apertura e il controllo della documentazione amministrativa.
La seduta si terrà in modalità virtuale, come specificato al par. 23 dello stesso Disciplinare e sarà disponibile collegamento da remoto per soggetti muniti di apposita delega, attraverso la piattaforma google meet e il seguente link: https://meet.google.com/hea-fpnr-kvg |
|
Chiarimenti
Protocollo |
Quesito |
Risposta |
Allegato |
Quesito
PI286057-21
Risposta
PI288182-21 |
In riferimento ai requisiti di partecipazione di cui agli articoli 7.2 lettere c) e d) nonche' 7.3 lett. f) del Disciplinare di Gara, si chiede: 1) di sapere se alla gara puo' partecipare una societa' che ha ed ha tuttora in corso l'affitto di un ramo di azienda per un anno, rinnovabile, ramo all'interno del quale sono tra l'altro inclusi i requisiti tecnico-professionali ed economico-finanziari degli anni 2018 - 2019 - 2020; 2) se il requisito di cui al punto 7.3 lett f) debba intendersi nel senso che il concorrente debba aver eseguito servizi di raccolta per tutto il triennio di riferimento o anche per periodi inferiori nel triennio medesimo. |
1) Premesso che:
- ai sensi dell’art. 76 comma 9 del DPR 207/2010 vigente, “Nel caso di affitto di azienda l’affittuario può avvalersi dei requisiti posseduti dall’impresa locatrice se il contratto di affitto abbia durata non inferiore a tre anni”;
- i requisiti di partecipazione devono sussistere per tutta la durata della procedura di gara, e precisamente dalla scadenza del termine della domanda di partecipazione alla procedura e fino all’aggiudicazione, nonché, in seguito, per l’intera fase di esecuzione del contratto di appalto;
NON può partecipare alla gara una società che ha ed ha tuttora in corso l'affitto di un ramo di azienda per un anno, rinnovabile, ramo all'interno del quale sono tra l'altro inclusi i requisiti tecnico-professionali ed economico-finanziari degli anni 2018 - 2019 – 2020.
2) il requisito di cui al paragrafo 7.3 lett f) del Disciplinare di gara fa riferimento all’aver eseguito, nel triennio precedente la pubblicazione del bando, servizi analoghi per l’importo indicato. Non è necessario che la durata dei servizi in questione sia per tutto il triennio di riferimento. |
|
Quesito
PI284861-21
Risposta
PI284932-21 |
Il disciplinare prevede che nella busta economica vanno allegati i seguenti documenti :
la propria dichiarazione di offerta economica (preferibilmente utilizzando l’allegato n.3), in formato elettronico, contenente:
- il ribasso percentuale unico gia' inserito nel sistema, da applicare al prezzo a base d’asta;
- il prezzo offerto, inferiore all’importo a base di gara, espresso in cifre ed in lettere, derivante dal ribasso di cui al precedente punto;
- i costi della manodopera e gli oneri aziendali concernenti l’adempimento delle disposizioni in materia di salute e sicurezza sui luoghi di lavoro, come previsto dall’art. 95, comma 10, del D.Lgs. n. 50/2016.
2. una relazione circa il progetto di assorbimento del personale utilizzato dall’impresa uscente, atto ad illustrare le concrete modalita' di applicazione della clausola sociale, con particolare riferimento al numero dei lavoratori che beneficeranno della stessa e alla relativa proposta contrattuale (inquadramento e trattamento economico).
Nella piattaforma in particolare nella busta economica e' previsto un solo campo per eseguire l'uplooad dei documenti pertanto si richiede se si possano caricare i due documenti richiesti in un apposita cartella zippata firmata digitalmente. |
Sì, si conferma che si possono caricare i documenti richiesti in un'unica cartella zippata. |
|
Quesito
PI281073-21
Risposta
PI284925-21 |
Con riferimento al requisito di capacita' economica e finanziaria di cui all’art. 7.2 lett. e) del disciplinare di gara, consistente nel possesso due referenze bancarie, considerata la difficolta' per la scrivente di ottenere tali referenze, stante il disposto dell’ art 83, comma 4 del Codice, a mente del quale “per gli appalti di servizi e forniture, ai fini della verifica del possesso dei requisiti di cui al comma 1, lettera b) (capacita' economico e finanziaria), le stazioni appaltanti, nel bando di gara, possono richiedere: a) che gli operatori economici abbiano un fatturato minimo annuo, compreso un determinato fatturato minimo nel settore di attivita' oggetto dell'appalto; b) che gli operatori economici forniscano informazioni riguardo ai loro conti annuali che evidenzino in particolare i rapporti tra attivita' e passivita'; c) un livello adeguato di copertura assicurativa contro i rischi professionali” nonche' tenuto conto della disciplina dei mezzi di prova in ordine alla capacita' economico e finanziaria di cui all’art. 86, comma 4, per cui l'operatore economico che per fondati motivi non e' in grado di presentare le referenze chieste dall'amministrazione aggiudicatrice (quali mezzi di prova per la capacita' economica finanziaria previsti nell’allegato XVII parte 1 del codice) puo' provare la propria capacita' economica e finanziaria mediante un qualsiasi altro documento considerato idoneo dalla stazione appaltante, si chiede di chiarire se e' possibile produrre a dimostrazione del possesso del requisito de quo ed in alternativa alle summenzionate referenze bancarie, una dichiarazione attestante il possesso di una copertura assicurativa contro i rischi di responsabilita' civile verso terzi e prestatori d'opera (RCT - RCO) adeguata all’oggetto dell’appalto. |
Premesso che:
- il disciplinare di gara prevede al par. 7.2, come requisito di capacità economica e finanziaria, tra l’altro, di essere in possesso di n. 2 referenze bancarie rilasciate da istituti bancari o intermediari autorizzati ai sensi del d. lgs. n. 385/1993, attestanti la solidità economica e finanziaria dell’operatore;
- il disciplinare, allo stesso paragrafo, prevede che: "Ai sensi dell’art. 86, comma 4, del Codice l’operatore economico, che per fondati motivi non è in grado di presentare le referenze richieste può provare la propria capacità economica e finanziaria mediante un qualsiasi altro documento considerato idoneo dalla stazione appaltante";
SI SPECIFICA che:
il concorrente che non può presentare n. 2 referenze bancarie dovrà dichiarare per quali fondati motivi non è in grado di presentare le referenze richieste e provare la propria capacità con mezzi alternativi.
In tal caso, la Stazione Appaltante può ritenere quale mezzo alternativo idoneo, una comprovata copertura assicurativa attestante una situazione finanziaria equilibrata che consenta di far fronte agli impegni assunti oppure da altro operatore del settore finanziario che attesti il possesso di un’adeguata struttura economica-finanziaria che gli consente di far fronte agli impegni conseguenti alla stipula del relativo appalto pubblico. (cfr. Consiglio di Stato Sezione V Sentenza 23 novembre 2020, n. 7257) |
|
Quesito
PI277860-21
Risposta
PI280122-21 |
Alla luce del chiarimento ricevuto si richiede conferma le referenze bancarie devono essere cosi intestate : Alla SUA AGER PER C/O COMUNE DI ACQUAVIVA DELLE FONTI (BA) 70100 Bari, Lungomare N. Sauro 33
Mentre la cauzione provvisoria Ente Beneficiario Comune di Acquaviva delle Fonti (Ba)- Atrio Palazzo di Citta', 1 - 70021 Acquaviva delle Fonti (BA) P.IVA 00869560722
Si richiede se tale interpretazione e' corretta
|
Le referenze bancarie devono essere intestate a S.U.A. AGER - via delle MAgnolie 6/8 - 70026 Modugno (BA).
Per la cauzione provvisoria, si conferma quanto da Voi già scritto. |
|
Quesito
PI276039-21
Risposta
PI280119-21 |
Vista la documentazione di gara e nello specifico il punto 7.3 del Disciplinare di gara nel quale viene richiesto che
Il concorrente deve aver eseguito, con buon esito, nell’ultimo triennio, dalla data di pubblicazione del presente bando:
- servizi di raccolta e trasporto delle diverse frazioni che compongono i rifiuti solidi urbani e speciali non pericolosi assimilati agli impianti di trattamento ed igiene urbana nei confronti di Enti Pubblici per un importo complessivo non inferiore a quello a base di gara, ovvero pari a € 4.551.806,69.
- servizi di raccolta e trasporto delle diverse frazioni che compongono i rifiuti solidi urbani e speciali non pericolosi assimilati agli urbani presso impianti di trattamento, estesi a tutto il territorio comunale, in favore di Comuni con popolazione paragonabile a quella di Acquaviva delle Fonti e comunque non inferiore a 20.000 abitanti, raggiungendo un’incidenza di raccolta differenziata superiore al 65% da calcolarsi su base annua
Vista la relazione economica al punto 4 in cui e' peraltro sancito che
la durata effettiva dell’affidamento resta comunque subordinata all’affidamento ed effettivo avvio del servizio di gestione integrata dei rifiuti urbani e servizi di igiene da parte dell’ARO BA5 ai sensi dell’art.14 c.4 della L.R. n.24/2012 nel comune di Acquaviva delle Fonti.
Pertanto e' possibile che, indipendentemente dalla durata ipotizzata, vi possa essere la cessazione automatica del servizio da parte del soggetto che sara' individuato attraverso la presente procedura di gara al momento del subentro del gestore unico che sara' individuato dall’ARO BA5 ai sensi della citata LR.24/2012. Da quanto sopra esposto ne consegue quindi che, al verificarsi della suddetta condizione, cessera' l’affidamento del servizio al soggetto individuato a mezzo della presente procedura di gara senza che questi possa avanzare alcuna pretesa risarcitoria del compenso nei confronti del Comune.
Visto il punto 3.01.3 “attrezzature e materiali di consumo” sempre alla suddetta relazione economica di cui all’allegato R2 del capitolato in cui e' previsto per tale attrezzatura un ammortamento di 2 anni senza alcuna possibilita' di ritiro del gestore a fine appalto
CHIEDE
alla spettabile Stazione Appaltante voglia fornire chiarimenti (1) in merito all’incidenza richiesta non inferiore a 20.000 abitanti, e se in questa possa considerarsi inclusa la popolazione media annua servita equivalente al fine di poter ritenere soddisfatto e garantito il requisito richiesto dal summenzionato bando di gara
(2) Inoltre al fine di poter rendere determinabile il costo dell’appalto chiede di chiarire, in caso di recesso anticipato del contratto per avvio del servizio al momento del subentro del gestore unico che sara' individuato dall’ARO BA5 se le attrezzature elencate potranno essere ritirate dal gestore o se ne verrà corrisposta la parte del valore residuo previsto nel biennio di ammortamento
INOLTRE
Visto inoltre Il disciplinare tecnico prestazionale all’allegato 2 in cui, tra l’elenco del personale figura un dipendente di livello 2A assunto con contratto impiegati Fise Assomabiente
Considerato che tale contratto non prevede alcuna figura di secondo livello nell’inquadramento Impiegati (che partono dal terzo livello)
CHIEDE
Visto l’evidente refuso di stampa, di specificare (3) se tale operatore risulta essere assunto con secondo livello qualifica operatori oppure se con il la qualifica di impiegati, ed in tal caso specificarne il dovuto livello.
|
Si riscontra quanto richiesto come segue:
(1) In merito al succitato punto 7.3 lettera f) del Disciplinare di gara, si conferma che il numero degli abitanti per singolo comune servito non debba essere inferiore ai 20.000 abitanti e che, pertanto, non può considerarsi inclusa la popolazione media annua servita equivalente al fine di poter ritenere soddisfatto e garantito il requisito richiesto dal summenzionato bando di gara.
(2) Rispetto alla fornitura di attrezzature si osserva che:
- l’art.34 del CSA “..omissis..Differentemente, nel caso delle attrezzature che al termine dell’appalto restano all’utenza (es. contenitori necessari per un’esposizione ordinata e decorosa dei rifiuti su suolo pubblico in attesa della raccolta) o al Comune di Acquaviva delle Fonti (es. cestini gettacarte, ecc..), tenuto conto della limitatezza della fornitura e della durata presunta dell’affidamento, si è ritenuto di prevedere un tempo di remunerazione dell’investimento (valore di acquisto al nuovo) per questi beni nell’arco dei 2 anni di contratto previsti…omissis..”;
- Dalla Tabella 2 dell’elaborato R.2 – Relazione Economica si evince quali sono le attrezzature considerate in progetto che restano di proprietà del gestore [n.d.r. e saranno ritirate dello stesso al termine dell’affidamento] e quelle che, invece, essendone prevista una distribuzione all’utenza nell’arco dei due anni previsti di contratto (per sostituzioni) o fissate permanentemente al suolo (es. cestini) restano di proprietà dell’amministrazione comunale.
Tenuto conto che l’art.27 del CSA, ultimo capoverso dispone che “..omissis.. Sarà riconosciuto unicamente il valore dell’ammortamento residuo delle attrezzature così come definito al successivo Articolo 34” e che l’art.34 CSA indica le tipologie di attrezzature “non ritirabili dal gestore” meglio indicate nella Tabella 2 dell’Elaborato R.2, qualora si dovesse giungere alla risoluzione anticipata del contratto l’amministrazione comunale, provvederà alla rifusione dell’ammortamento previsto per le attrezzature non ritirabili dal gestore per il periodo che intercorre fra la data di cessazione del rapporto contrattuale e lo spiare del termine dei 2 anni dello stesso previsto nel CSA. Resta inteso che saranno oggetto di ammortamento le attrezzature effettivamente fornite come accertato in fase di esecuzione del contratto in contraddittorio fra le parti. Allo scopo si richiama l’art.39 e 41 del CSA.
(3) Si richiama l’art. 35 del CSA “Attività di comunicazione ed informazione” nel quale è specificato che: “..omissis.. Inoltre, come meglio specificato nella relazione economica R.2, alla Tabella 4 “Quadro riepilogativo dei costi del servizio integrato oggetto di affidamento”, in continuità con quanto in essere, all’interno del costo relativo alla Campagna di sensibilizzazione ed informazione indicato come “Cinf”, pari a 19.728,28 €/anno è stato considerato sia il costo di un operatore di II°Liv Part-time (40%) che sarà impegnato all’interno dell’info Point (già attivo) il cui locale è di proprietà del Comune, oltre al costo per la stampa di pubblicità in formato cartaceo volta a indicare il calendario di raccolta, le modalità di esposizione e quanto altro utile per una corretta informazione del cittadino.”. Pertanto, con riferimento al Contratto FISE ASSOAMBIENTE sottoscritto in data 6 dicembre 2016 con cui si prevede l’istituzione nell’Area Tecnica – Amministrativa del II livello professionale, si precisa che l’unità in questione è addetta all’infopoint in analogia con quanto attualmente in essere. |
|
Quesito
PI274669-21
Risposta
PI275698-21 |
SI RICHIEDE A CHI DEVONO ESSERE INTESTATE LE REFERENZE BANCARIE E LA POLIZZA SE ALL'AGER O DIRETTAMENTE AL COMUNE DI ACQUAVIVA DELLE FONTI (BA)
|
Le referenze bancarie devono essere intestate alla S.U.A. AGER.
La garanzia provvisoria di cui al par. 10 del Disciplinare di gara al Comune di Acquaviva delle Fonti. |
|
Tabella informativa di indicizzazione
Tabella informativa d'indicizzazione per: bandi, esiti ed avvisi |
Tipo |
Contratto |
Denominazione dell'Amministrazione Aggiudicatrice |
Tipo di Amministrazione |
Provincia Sede di Gara |
Comune Sede di Gara |
Indirizzo Sede di Gara |
Senza Importo |
Valore Importo a base asta |
Valore Importo di aggiudicazione |
Data Pubblicazione |
Data Scadenza Bando |
Data Scadenza Pubblicazione Esito |
Requisiti di Qualificazione |
Codice CPV |
Codice SCP |
URL di pubblicazione su www.serviziocontrattipubblici.it |
Codice CIG |
Bando |
Servizi |
AGER - Agenzia Territoriale della Regione Puglia per il servizio di gestione dei rifiuti |
ALTRI SOGGETTI PUBBLICI E PRIVATI |
Bari |
Modugno |
Via delle Magnolie 6/8 |
NO |
5.829.895,73 |
|
08/10/2021 |
09/11/2021 |
|
|
|
|
|
8848323B1F |
|
|
|