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Dettaglio

Bando ( PI331410-21 )

Descrizione breve Servizio triennale per la manutenzione, ordinaria e straordinaria, del verde e pulizia delle aree esterne (carrabili, pedonabili e a verde) dell’Azienda Ospedaliero - Universitaria “POLICLINICO RIUNITI” di Foggia.
CIG: 89743278EA
Direzione Proponente A.O.U. Ospedali Riuniti FOGGIA - Area Tecnica
Incaricato: Giuseppe Perrone
Importo Appalto: 2.076.813,90 (Iva Esclusa)
Importo Base Asta: 2.018.445,00 (Iva Esclusa)
Criterio Aggiudicazione: Offerta economica più vantaggiosa
Tipo Appalto: Servizi
Termine Richiesta Quesiti: 14/01/2022   ore   12:00:00 [Ora Italiana]
Presentare le offerte entro il 28/01/2022   ore   12:00:00 [Ora Italiana]
Data I Seduta 31/01/2022   ore   09:00:00 [Ora Italiana]
Documentazione:
Descrizione Allegato
Note

Esito e Pubblicazioni

Tipologia Data Pubblicazione Descrizione Allegato
Altro 23/12/2021   ore   17:15 [Ora Italiana] avviso di gara OGGETTO: Procedura aperta telematica per l'affidamento del servizio triennale per la manutenzione, ordinaria e straordinaria, del verde e pulizia delle aree esterne (carrabili, pedonabili e a verde) dell’Azienda Ospedaliero - Universitaria “POLICLINICO RIUNITI” di Foggia. Valore complessivo massimo stimato dell'appalto ex art. 35, comma 1 del D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.i. Euro 2.076.813,90 oltre IVA (euro duemilionisettantaseimilaottocentotredici/90) di cui € 1.568.445,00 per canone manutentivo e € 450.000,00 per manutenzione straordinaria a base d’asta ed € 58.368,90 quali oneri della sicurezza non soggetti a ribasso d’asta.
Verbali 31/01/2022   ore   13:04 [Ora Italiana] verbale di gara n.1
Verbali 01/02/2022   ore   19:45 [Ora Italiana] In allegato il verbale di gara in seduta pubblica n. 2 del 01.02.2022 Il RUP
Verbali 02/02/2022   ore   20:28 [Ora Italiana] In allegato il verbale di gara in seduta pubblica n. 3 Il RUP
Verbali 04/02/2022   ore   14:18 [Ora Italiana] In allegato il verbale di gara in seduta pubblica n. 4 del 03.02.2022 Il RUP
Verbali 04/02/2022   ore   14:19 [Ora Italiana] In allegato il verbale di gara in seduta pubblica n. 5 del 04.02.2022 Il RUP
Verbali 08/02/2022   ore   17:12 [Ora Italiana] In allegato il verbale di gara in seduta pubblica n. 6 del 07.02.2022 Il RUP
Verbali 14/02/2022   ore   13:08 [Ora Italiana] In allegato il verbale di gara in seduta pubblica n. 7 del 14.02.2022 Il RUP
Verbali 17/02/2022   ore   16:37 [Ora Italiana] In allegato il verbale di gara in seduta pubblica n. 8 del 17.02.2022, di insediamento della commissione di gara ed acquisizione delle offerte tecniche degli operatori economici ammessi. Il RUP
Verbali 06/05/2022   ore   10:34 [Ora Italiana] In allegato il verbale di gara in seduta pubblica n. 9 della commissione giudicatrice. Il RUP
Verbali 01/06/2022   ore   18:25 [Ora Italiana] In allegato: - il parere n. 2 della commissione giudicatrice del 27.05.2022; IL RUP
Verbali 01/06/2022   ore   18:26 [Ora Italiana] In allegato: - il verbale di verifica dell'anomalia del 27.05.2022. IL RUP
Verbali 01/06/2022   ore   18:27 [Ora Italiana] In allegato: - il verbale di gara n. 10 in seduta pubblica del 01.06.2022; IL RUP
Verbali 29/07/2022   ore   13:29 [Ora Italiana] Verbale parere commissione n. 1
Verbali 29/07/2022   ore   13:31 [Ora Italiana] verbale congruità n. 3
Verbali 29/07/2022   ore   13:37 [Ora Italiana] verbale anomalia CNS in seduta riservata del 27.07.2022
Verbali 29/07/2022   ore   13:38 [Ora Italiana] verbale di gara n. 11 in seduta publica del 29.07.2022
Altro 06/06/2023   ore   13:28 [Ora Italiana] Approvazione della proposta di aggiudicazione ed aggiudicazione
Provvedimento di aggiudicazione 06/06/2023   ore   13:30 [Ora Italiana] Conferma della proposta di aggiudicazione di cui alla deliberazione n.398 del 29/08/2022.

Avvisi

Data Pubblicazione Descrizione Allegato
18/01/2022   ore   16:26 [Ora Italiana] Si è riscontrata l'errata indicazione degli importi a base d'asta e oneri nel mod. F - dichiarazione offerta economica. Si allega il modello corretto.

Chiarimenti

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Protocollo Quesito Risposta Allegato
Quesito
PI010935-22

Risposta
PI010937-22
Premesso che in data 19/01/2022 è pervenuta PEC recante la seguente richiesta di chiarimento: Gent.mo, con la presente chiediamo gentilmente di rispondere ai seguenti chiarimenti: 1)in merito al progetto di assorbimento come richiesto da art. 1.10 del CSA e nel quale è anche indicato che il “progetto di assorbimento” sarà oggetto di valutazione per l’attribuzione del punteggio relativo al punto “A” dell’offerta tecnica, di cui alla tabella dell’art.14 del Disciplinare di gara, si richiede come la Vostra Spett. Amm. assegnerà il relativo punteggio, poiché per tale punto A è previsto un punteggio massimo di 30 punti e vengono altresì richieste tali informazioni per l’attribuzione dello stesso: a) metodo di osservazione periodica finalizzata al rilievo delle anomalie (OSP Osservazione Sistematica Predittiva); b) metodo di segnalazione dell'anomalia; c) procedure di intervento per rimuovere le anomalie; d) metodo di segnalazione di avvenuta eliminazione delle anomalie; e) procedura di accesso al pronto intervento; f) composizione delle squadre di intervento (qualità e quantità); g) attrezzature e strumentazione che si intende dedicare per ogni attività elementare; h) calendario per le attività di manutenzione programmata; i) procedura di rilievo statistico riguardante l'intervento effettuato; j) dotazione attrezzature in sede. 2) Come da documentazione di gara il progetto di assorbimento è da sviluppare nel sub criterio f) composizione delle squadre di intervento (qualità e quantità). A tal proposito si richiede di indicare il peso relativo /relativo punteggio per tale sub criterio sui 30 punti complessivi previsti per il punto A. Ringraziamo per la disponibilità Rilevato che, all’evidenza, il quesito è pervenuto fuori termine ed in una modalità difforme rispetto a quanto previsto dagli atti di gara (cfr. pag. 22 del disciplinare di gara). Considerato che, in ipotesi di tal fatta, in giurisprudenza si è avuto modo di specificare che “il disciplinare dev’essere comunque interpretato sistematicamente rispetto alla possibilità ammessa dalla legge di dare evasione anche alle richieste di chiarimenti tardive” (cfr. Cons. di Stato, sez. III, n. 5424 del 2017). Ciò posto, per mera completezza procedimentale, si riscontra la richiesta di chiarimenti formulata confermando integralmente le disposizioni previste negli atti di gara e specificando altresì che il criterio A “migliorie organizzative al piano della manutenzione ed agli oneri tecnici ed economici di cui alle Parti III e IV del C.S.A.”non prevede alcun sub criterio e che il “progetto di assorbimento” sarà oggetto di valutazione per l’attribuzione del punteggio relativo al “punto A” dell’offerta tecnica, di cui alla tabella dell’art. 14 del Disciplinare di gara, unitamente agli ulteriori aspetti ivi previsti. Distinti saluti, Il RUP.  
Quesito
PI004849-22

Risposta
PI007530-22
Gent.mi, si richiede, al fine della corretta applicazione della Clausola Sociale, di integrare l'elenco del personale oggetto di assorbimento con le seguenti informazioni: tipologia contratto applicato, ore settimanali per addetto ed eventuali scatti di anzianita' maturati. Grazie. Cordiali saluti in allegato copia di quanto richiesto elenco personale manutentivo in servizio.pdf
Quesito
PI004611-22

Risposta
PI007527-22
Buonasera, in merito ai costi della manodopera, si chiede gentilmente di comunicare la Vs. stima dei costi indicando cortesemente i seguenti punti: - Numero del personale; - CCNL applicato/livello; - Numero di ore - Costo orario. - Anzianita' di servizio Ringraziando anticipatamente, restiamo in attesa di leggerVi in merito. in allegato quanto richiesto elenco personale manutentivo in servizio.pdf
Quesito
PI007374-22

Risposta
PI007390-22
Si è riscontrata l'errata indicazione degli importi a base d'asta e oneri nel mod. F - dichiarazione offerta economica. Si allega il modello corretto. Si è riscontrata l'errata indicazione degli importi a base d'asta e oneri nel mod. F - dichiarazione offerta economica. Si allega il modello corretto. MOD F dichiarazione offerta economica rev1.docx
Quesito
PI004167-22

Risposta
PI004425-22
Salve, si chiede di definire il CIG al fine di generare il PASSOE per la procedura di gara. Saluti Gentile Operatore Economico, in merito a quanto richiesto si rimanda ad un'ATTENTA LETTURA del paragrafo 8 del Disciplinare di gara.  
Quesito
PI336895-21

Risposta
PI002899-22
Spett.le Ente, facendo seguito alla procedura relativa al servizio di mantuenzione ordinaria e straordinaria dell'Azienda Ospedaliero-Universitaria "Policlinico Riuniti" di Foggia con la presente siamo a porre alcuni quesiti circa i requisiti di partecipazione: L'art. 6 lett. C) del DISCIPLINARE DI GARA relativamente ai requisiti di capacita' economica e finanziaria, viene richiesto un fatturato globale degli ultimi 3 esercizi finanziari pari al doppio dell'importo a base d'asta. La Scrivente risulta essere in Amministrazione Straordinaria dal 04/02/2020, pertanto il bilancio del 2019 e del 2020 non sono stati depositati, non vigendo l'obbligo. Gli esercizi finanziari disponibili risultano essere quelli del 2016, 2017 e 2018 e' possibile considerare tale triennio di riferimento? In alternativa considerando il triennio 2018-2020 e' possibile comprovare il requisito a mezzo della dichiarazione del revisore fiscale, corredatta dalle relative fatture? L'art. 6 lett. d) del DISCIPLINARE DI GARA relativamente ai requisiti di capacita' tecnica e professionale, viene richiesta l'esecuzione di servizi analoghi di importo pari a 349.671,30 euro. In mancanza dei certificati rilasciati dall'Amminsitrazione e' possibile comprovare il possesso del requisito mediante contratto sottoscritto con l'Ente e relative fatture emesse? L'art. 6 lett. e) del Disciplinare di Gara richiede il possesso della certificazione ISO 9001 per il campo di applicazione "Servizi manutenzione parchi e giardini". Qualora la Scrivente sia in possesso di certificazione per il campo "Servizi gestione e manutenzione aree verdi", confermate che il requisito sia soddisfatto? L'art. 6 lett. h) del Disciplinare di Gara richiede il possesso dell'abilitazione per l'attivita' di costruzione, sistemazione e manutenzione del verde pubblico o privato. La Scrivente e' iscritta al registro delle imprese per le attivita' di cura e manutenzione del paesaggio (inclusi parchi, giardini e aiuole). Si chiede conferma a spett.le Ente circa la soddisfazione del requisito. Ringraziando anticipatamente, si rimane in attesa di gentile riscontro. L'occasione e' gradita per porre Distinti saluti Manitalidea SPA Con riferimento ai quesiti posti, si riscontra come di seguito riportato. Quesito n. 1: Si confermano le disposizioni previste dal Disciplinare di gara all’art. 6 lett. c) in base a cui è necessario “aver realizzato un fatturato globale nel triennio 2018-2019-2020 non inferiore ad € IMPORTO A BASE D’ASTA X 2 (iva esclusa), ai sensi dell'art. 83 del D.Lgs. 50/2016”. Per quel che riguarda la comprova di tale requisito, è ammessa la dichiarazione resa, ai sensi e per gli effetti dell’articolo 47 del decreto del Presidente della Repubblica n. 445/2000, dal soggetto o organo preposto al controllo contabile della società ove presente (sia esso il Collegio sindacale, il revisore contabile o la società di revisione), attestante la misura (importo) e la tipologia (causale della fatturazione) del fatturato dichiarato in sede di partecipazione. Quesito n. 2: Si precisa che la comprova del possesso del requisito di cui all'art. 6 lett. d) del Disciplinare di gara può essere dimostrata presentando copia delle fatture relative alla specifica attività da cui si ricava il fatturato specifico realizzato. Qualora la fattura non menzioni la specifica attività o la causale riportata non sia chiara, il requisito può essere dimostrato presentando "anche" copia dei contratti cui le fatture si riferiscono. Quesito n. 3: Si ritiene che il possesso del certificato descritto, laddove riporti come campo di attività la dicitura dichiarata, soddisfi il requisito richiesto dall'art. 6 lett. e) del Disciplinare di gara. Quanto sopra fermo restante il possesso di tale certificazione da parte tutti gli operatori economici qualora risulti pluri soggettivo (RTI). Quesito n. 4: Si conferma, quale requisito di partecipazione, quanto previsto dall'art. 6 lett. h) del Disciplinare di Gara.  
Quesito
PI337973-21

Risposta
PI002898-22
Buongiorno, la scrivente e' in possesso di certificazione ISO 9001 con codice attivita' EA 35 (per attivita' di Manutenzione del verde" ) vogliate chiarire se tale documento sia indispensabile per il possesso del requisito richiesto nel Disciplinare di Gara Si ritiene che il possesso del certificato così come descritto, laddove riporti come campo di attività la dicitura dichiarata, comprova il possesso del requisito di partecipazione di cui all'art. 6 lett. e) del Disciplinare di gara. Quanto sopra fermo restante il possesso della certificazione da parte tutti gli operatori economici qualora risulti pluri soggettivo (RTI).  
Quesito
PI001821-22

Risposta
PI002897-22
Buongiorno, si chiede se: 1) al punto r) della domanda di partecipazione dove e' testualmente riportato: "di essere in possesso di attestazione SOA, in corso di validita', in categoria OG11 e classifica I" e' da considerarsi un refuso; 2) relativamente al sopralluogo si chiede conferma che non sia obbligatorio, cosi' come riportato nel disciplinare di gara. 1) Deve intendersi totalmente annullato il punto r) del MOD.A per la “istanza di ammissione” in quanto trattasi di refuso. 2) In merito all’obbligatorietà del sopralluogo si conferma quanto riportato al paragrafo 3 del Disciplinare di gara: “L’operatore economico potrà chiedere di effettuare apposito sopralluogo, laddove ritenuto necessario per formulare l’offerta, presso le sedi interessate dal presente appalto. Detto sopralluogo, da ritenersi non obbligatorio e pertanto la mancata esecuzione dello stesso non sarà causa di esclusione dalla procedura di gara, potrà essere effettuato nei giorni dal 17.01.2022 al 24.01.2022 su istanza da presentare al Responsabile del procedimento.”  

Tabella informativa di indicizzazione

Tabella informativa d'indicizzazione per: bandi, esiti ed avvisi
Tipo Contratto Denominazione dell'Amministrazione Aggiudicatrice Tipo di Amministrazione Provincia Sede di Gara Comune Sede di Gara Indirizzo Sede di Gara Senza Importo Valore Importo a base asta Valore Importo di aggiudicazione Data Pubblicazione Data Scadenza Bando Data Scadenza Pubblicazione Esito Requisiti di Qualificazione Codice CPV Codice SCP URL di pubblicazione su www.serviziocontrattipubblici.it Codice CIG
Bando Servizi A.O.U. Ospedali Riuniti FOGGIA - Area Tecnica AZIENDE DEL SERVIZIO SANITARIO NAZIONALE Foggia Foggia Viale Pinto, 1 NO 2.076.813,90 17/12/2021 28/01/2022 89743278EA
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