Procedure telematiche aperte:
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e segui le istruzioni che appariranno.
- Per partecipare al bando o richiedere chiarimenti è necessaria la registrazione al Portale.
Procedure tradizionali aperte:
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- Per partecipare al bando e richiedere chiarimenti bisogna attenersi alle informazioni specificate nel disciplinare di gara.
Procedure telematiche in economia:
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Per partecipare alla procedura e salvare o leggere
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Dopo aver eseguito l’accesso al portale l’operatore economico invitato troverà la documentazione
di gara attinente nella sezione 'Inviti'.
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Dettaglio
Bando (
PI079187-22 )
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Descrizione breve |
PROCEDURA APERTA IN MODALITA’ TELEMATICA PER L’AFFIDAMENTO DEL SERVIZIO DI CARICO E SCARICO BAGAGLI E MERCI, CON RELATIVO SERVIZIO DI PULIZIA DEGLI AEROMOBILI, PRESSO GLI AEROPORTI DI BARI E BRINDISI
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CIG: |
9131953602 |
Direzione Proponente |
Aeroporti di Puglia |
Incaricato: |
Saverio Zanotti |
Importo Appalto: |
7.097,00
(Iva Esclusa)
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Importo Base Asta: |
18,00
(Iva Esclusa)
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Criterio Aggiudicazione: |
Offerta economica più vantaggiosa |
Tipo Appalto: |
Servizi |
Termine Richiesta Quesiti: |
20/04/2022
ore
12:00:00
[Ora Italiana]
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Presentare le offerte entro il
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27/04/2022
ore
12:00:00
[Ora Italiana]
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Data I Seduta
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27/04/2022
ore
15:00:00
[Ora Italiana]
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Documentazione:
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Descrizione
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Allegato
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Note |
Ai fini dell’art. 35, comma 4 del Codice, il valore complessivo stimato dell’appalto, comprensivo dei rinnovi è di €uro 5.000.000,00 di cui € 7.079,00 per oneri di sicurezza non soggetti a ribasso IVA non imponibile ex art. 9.6 del D.P.R. 633/72.
L’offerta economica dovrà essere esplicitata in termini di ribasso sul costo orario di €uro 18,00 posto a base d’asta ed individuato quale come costo orario medio complessivo calcolato in base ad ogni e qualsiasi spesa che l’aggiudicatario dovrà affrontare per assicurare il regolare espletamento del servizio presso entrambi gli scali aeroportuali.
La data fissata per la prima seduta pubblica è solo indicativa.
La stazione appaltante comunicherà la data effettiva. |
Chiarimenti
Protocollo |
Quesito |
Risposta |
Allegato |
Quesito
PI109839-22
Risposta
PI111819-22 |
Si richiedono i seguenti chiarimenti:
- In riferimento all'allegato 005 si richiede se i numeri ivi specificati ( es. FR nel mese di gennaio conta 1063) rappresentino il n. di passeggeri o il n. di voli da e per la destinazione definita.
Nello stesso documento, in riferimento al foglio denominato "postale", si richiede di specificare cosa si intenda per " MAIL " e "POSIZIONAMENTO".
- Si richiede, per una migliore comprensione delle attivita' oggetto di pulizia all'interno degli aeromobili, di poter avere l'allegato 007 e l'allegato 008 in lingua italiana.
- Per una corretta e consapevole formulazione dell'offerta economica si richiede di specificare la dimensione (in mq) delle superfici degli aeromobili oggetto di pulizia non essendo queste presenti all'interno
degli allegati 006 e 007.
- In riferimento all'Offerta Tecnica e ai criteri riportati a pag. 22 del Disciplinare di Gara, si richiede se i criteri A5 e A6, siano da considerarsi tabellari o discrezionali.
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per quanto riguarda il primo punto sono movimenti e cioè un arrivo è = 1 movimento una partenza = 1 movimento
in colonna A trova
Movimenti
(Arr + Par)
per il secondo punto MAIL significa che l'aeromobile trasportava POSTA . POSIZIONAMENTO significa che l'aereo arriva o parte vuoto (senza carico pagante ma magari vanno caricati o scaricati i contenitori vuoti)
per il terzo punto l'operatore economico dovrà avere all'interno della sua organizzazione personale che sia fluente in inglese dato l'ambiente in cui si opera
per il quarto punto
considerate un tubo lungo circa 30 metri con 30 file circa di 6 poltrone (3e3) con un corridoio in mezzo.
Per quanto attiene ai criteri di valutazione come riportato in calce a pag.22 i criteri sono da intendersi discrezionali |
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Quesito
PI109512-22
Risposta
PI111139-22 |
Con riferimento ai requisiti di capacita' tecnica (possesso di almeno un contratto per servizi analoghi) , si chiede di confermare, anche sulla scorta dei precedenti chiarimenti, la ammissibilita' alla gara di impresa in possesso di fatturato per il SOLO servizio di pulizia presso aeroporti .
Grazie |
In riscontro alla vostra, si comunica che ai fini della capacità tecnica è sufficiente il possesso di contratto analogo per servizio di pulizia presso aeroporti. |
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Quesito
PI109659-22
Risposta
PI111076-22 |
Spett. le Amministrazione,
in riferimento al soddisfacimento del requisito relativo alla capacita' tecnica-mezzi di prova, di cui al punto b) del Disciplinare di gara, pag. 7, e a seguito della pubblicazione dei chiarimenti resi ai quesiti PI081525-22, PI081948-22, PI083157-22 e PI081521-22, con la presente si richiede se e' sufficiente il possesso di un unico contratto avente per oggetto un solo servizio analogo tra quelli oggetto di gara, quali carico e scarico bagagli e merci, pulizia, facchinaggio e logistica, svolto presso porti, aeroporti e aziende di grandi dimensioni.
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Si conferma che ai fini della qualificazione è sufficiente il possesso di un unico contratto avente per oggetto un solo dei servizi analoghi indicati nella lex specialis di gara svolto presso porti e aeroporti e aziende di grandi dimensioni. |
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Quesito
PI109856-22
Risposta
PI111043-22 |
Spett. le Amministrazione,
in riferimento al soddisfacimento del requisito relativo alla capacita' tecnica-mezzi di prova, di cui al punto b) del Disciplinare di gara, pag. 7, e a seguito della pubblicazione dei chiarimenti resi ai quesiti PI081525-22, PI081948-22, PI083157-22 e PI081521-22, con la presente si richiede se e' sufficiente il possesso di un unico contratto avente per oggetto un solo servizio analogo tra quelli oggetto di gara, quali carico e scarico bagagli e merci, pulizia, facchinaggio e logistica, svolto presso porti, aeroporti e aziende di grandi dimensioni.
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Si conferma che ai fini della qualificazione è sufficiente il possesso di un unico contratto avente per oggetto un solo dei servizi analoghi indicati nella lex specialis di gara svolto presso porti e aeroporti e aziende di grandi dimensioni. |
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Quesito
PI109893-22
Risposta
PI110987-22 |
Alla luce dei chiarimenti posti e vista la mancanza di elementi essenziali necessari per la corretta formulazione di un'offerta economicamente e qualitativamente vantaggiosa per Codesta Spettabile Stazione Appaltante, con la presente si chiede una proroga dei termini di presentazione delle offerte.
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In riscontro alla vostra si comunica che stante la necessità di affidare il servizio non può essere accolta la formulata richiesta di proroga. |
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Quesito
PI103953-22
Risposta
PI110055-22 |
Con la presente siamo a richiederVi se in caso di partecipazione in ati verticale le imprese debbano possedere il requisito di partecipazione di cui alla lettera c) della "Capacita' tecnica - mezzi di prova", ovvero le cerificazioni di conformita' alle norme UNI EN ISO 9001 e 14001, per i servizi di competenza di ciascuna. Ovvero nel caso in cui le imprese debbano svolgere servizi diversi se le certificazioni debbano essere riferite esclusivamente ai servizi da rendere o se al contrario ogni impresa facente parte del raggruppamento temporaneo debba possedere i cerificati aventi come scopo l'intero oggetto dell'appalto. Distinti saluti |
Si comunica che come riportato nel disciplinare di gara il requisito di cui al punto c ( certificazioni di qualità) deve essere posseduto da tutte le imprese costituenti la compagine associativa in quanto il riferimento all’ATI verticale, come si evince dagli atti di gara, è un refuso, rientrando i servizi oggetto di appalto nell’unica Categoria 6 di cui al Reg. 13 gennaio 1999 nr. 18.
Il Rup |
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Quesito
PI109247-22
Risposta
PI109558-22 |
- Per una corretta e vantaggiosa formulazione dell’offerta economica si richiede se, in riferimento al file denominato come “ Dati personale attualmente utilizzato nel Servizio”, le ore definite nella colonna “ Part time” siano da considerarsi come ore settimanali contrattuali del personale attualmente impiegato.
- Per una corretta formulazione dell’offerta economica si richiede di conoscere nello specifico le dimensioni delle aree ( e, dunque, il dimensionamento) degli spazi degli aeromobili oggetto di pulizia previsto dal servizio, nonche' la quantita' degli stessi in essere presso l’aeroporto di Bari e di Brindisi.
- Per una corretta formulazione dell’offerta economica si richiede se, in riferimento all’ALLEGATO 003 e 004, le ore ivi riportate siano specifiche del personale impiegato per le operazioni di facchinaggio e da considerarsi da aggiungere a quelle definite dal file “ Dati personale attualmente utilizzato nel Servizio”. |
Questo quesito ha già avuto risposta nel quesito PI108318-22 |
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Quesito
PI106712-22
Risposta
PI109556-22 |
Buongiorno,
Si chiede conferma che la fornitura del materiale igienico-sanitario per gli aeromobili (carta e sapone mani, carta igienica, ecc.) sia esclusa dall’importo a base d’asta. In caso contrario, si chiede di specificare i quantitativi annui stimati.
In attesa di cortese riscontro,
Distinti saluti |
La fornitura del materiale igienico sanitario per gli aeromobili è ricompresa nell’importo stimato dell’appalto.
A mero titolo indicativo si forniscono i dati stimati giornalieri.
Per esempio, Wizzair richiede reintegro di carta igienica (14 rotoli)
tovagliette a V (8 confezioni)
sapone liquido igienizzante (il reintegro va in funzione delle tratte che l’aeromobile ha operato durante la giornata)
sacchetti immondizia trasparenti (20 sacchetti).
Al momento richiede anche due confezioni di guanti mono uso per aereo.
Gli aerei basati sono 2 (al momento).
Prodotto Postale
Al momento richiede disinfezione con prodotto BACOBAN
RYANAIR
Richiede prodotto DASIC TSD
200ml circa per toilette
Tre toilette per aereo
Al momento tre aerei basati
RYAN AIR fornisce la carta igienica ed il sapone.
Inoltre diversi vettori richiedono pulizia della cabina con il prodotto DASIC ACS (diluzione 1 parte di prodotto e 10 di acqua) con gli spruzzini.
Alcuni vettori forniscono i sacchetti dell’immondizia (p.es. Lufthansa) altri vanno forniti dall’appaltatore.
Si precisa che trattasi di meri dati indicativi in quanto i diversi vettori possono modificare le richieste a seconda dell’operativo dei voli
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Quesito
PI107112-22
Risposta
PI109554-22 |
Buongiorno,
Relativamente a quanto riportato all’Art. 12 secondo e quarto punto dell’elenco puntato [“I trattori, i carrelli ed i dollies di proprieta' del Committente (individuati negli allegati 001 e 002 “Elenco Mezzi BRI-BDS”) vengono concessi in comodato d’uso all’Appaltatore con contratto di comodato da stipularsi” e “L’Appaltatore dovra' valutare il numero utile di mezzi per lo svolgimento della propria attivita' e per l’erogazione dei servizi richiesti tra quelli messi a disposizione dalla Committente qualora concessi in comodato d’uso dal Committente (allegati 001 e 002 “Elenco Mezzi BRI-BDS”)”] a pagina 21-22 del Capitolato Tecnico, si chiede di confermare che verranno messe a disposizione in comodato d’uso gratuito all’Appaltatore oltre ai trattori, ai carrelli e ai dollies, anche le autovetture presenti nel documento “Elenco Mezzi” allegati 001 e 002.
In attesa di cortese riscontro, distinti saluti |
E’ rimessa alla libera scelta del concorrente, qualora non nella disponibilità del concorrente stesso,
la possibilità di richiedere alla committente attrezzature e mezzi in comodato d’uso,
il cui utilizzo sarà a titolo oneroso.
Si conferma che solo i trattorini ed i carrelli e dollies saranno oggetto di eventuale contratto di comodato d’uso a titolo oneroso |
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Quesito
PI108318-22
Risposta
PI109553-22 |
- Per una corretta e vantaggiosa formulazione dell’offerta economica si richiede se, in riferimento al file denominato come “ Dati personale attualmente utilizzato nel Servizio”, le ore definite nella colonna “ Part time” siano da considerarsi come ore settimanali contrattuali del personale attualmente impiegato.
- Per una corretta formulazione dell’offerta economica si richiede di conoscere nello specifico le dimensioni delle aree ( e, dunque, il dimensionamento) degli spazi degli aeromobili oggetto di pulizia previsto dal servizio, nonche' la quantita' degli stessi in essere presso l’aeroporto di Bari e di Brindisi.
- Per una corretta formulazione dell’offerta economica si richiede se, in riferimento all’ALLEGATO 003 e 004, le ore ivi riportate siano specifiche del personale impiegato per le operazioni di facchinaggio e da considerarsi da aggiungere a quelle definite dal file “ Dati personale attualmente utilizzato nel Servizio”.
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DOMANDA 1 Trattasi di ore settimanali
DOMANDA 2 Si rimanda all’allegato 7 capitolo 11 in cui sono descritte le diverse tipologie di pulizie per la compagnia RyanAir.
Il documento fornisce una buona idea sulle attività da svolgere.
Al momento a Bari abbiamo tre aerei Ryanair basati e due aerei Wizzair basati.
A Brindisi due aerei Ryanair basati. Inoltre, ci sono i vettori in transito come, a titolo esemplificativo e non esaustivo, Air France,
Lufthansa, Swiss, British Airways, Austrian etc
DOMANDA 3 Gli allegati 3 e 4 si riferiscono alle ore totali che l’appaltatore ha lavorato durante l’anno 2019 (ultimo anno significativo) |
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Quesito
PI108686-22
Risposta
PI109552-22 |
Buongiorno,
si pone il seguente quesito:
Al fine di poter valutare con correttezza la propria offerta tecnico-economica, si chiede conferma che in caso di attivita' eseguite in orari straordinari, notturni e festivi, il costo orario medio complessivo offerto verra' incrementato delle percentuali di costo previste dal contratto collettivo CCNL di riferimento".
Distinti saluti. |
Il valore messo a base d’asta tiene conto di eventuali oneri per straordinari festivi e notturni |
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Quesito
PI088451-22
Risposta
PI108027-22 |
Buonasera, ad integrazione delle ns. richiesta di chiarimenti Prot. PI081521-22 e alla vostra risposta Prot. PI087574-22 e al quesito Prot. PI081948-22 e alla risposta Prot. PI087533-22, visto che tra le attivita' espletate dalla Scrivente societa' vi e' quella di pulizia e spazzamento delle aree air-side e dunque almeno una attivita' tra quelle richieste, si chiede conferma che la Scrivente sia in possesso dei requisiti richiesti dal punto 5A) lettera b) del disciplinare di gara. In attesa porgo cordiali saluti.
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Si conferma.
Il Rup |
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Quesito
PI106985-22
Risposta
PI108026-22 |
Buongiorno con la presente si chiede il seguente chiarimento:
per la capacita' tecnica il contratto per servizi analoghi svolto, cosa si intende svolto c/o grandi aziende?
Si puo' riferire anche ad un contratto svolto negli ospedali?
Attendiamo riscontro e porgiamo cordiali saluti.
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La dicitura si riferisce alle disposizioni normo regolamentari vigenti, secondo le quali per grande aziende deve intendersi l'impresa che occupa più di 250 persone e presenta un fatturato superiore a 50 milioni di euro; pertanto può essere considerato valido ai fini della qualificazione un contatto svolto presso GRANDI strutture ospedaliere.
Il Rup |
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Quesito
PI106356-22
Risposta
PI106933-22 |
Si prega di prendere visione dei quesiti di seguito riportati.
QUESITO N^ 1
Visti i limiti imposti per la redazione della Relazione Tecnica (max 30 pagine solo fronte, formato A4, carattere Arial 10, interlinea 1,5) si chiede la possibilita' di realizzare documenti Allegati che aiutino a comprendere meglio la qualita' dell’offerta tecnica.
QUESITO N^ 2
Si chiede di specificare se le ore riportate nei documenti “ALLEGATO 003 FACCHINAGGIO 2019 BARI SPLIT ORE_GIORNI” e “ALLEGATO 004 FACCHINAGGIO 2019 BRINDISI SPLIT ORE_GIORNI” siano comprensive anche delle ore di pulizia degli aeromobili.
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Quesito 1: Con riferimento a quanto richiesto, ferma restando la libertà dell'operatore di produrre ulteriori allegati all'offerta tecnica, si rimanda espressamente al Disciplinare di gara laddove è prescritto che "non saranno prese in considerazione dalla commissione giudicatrice ai fini dell'attribuzione del punteggio, i contenuti delle pagine della Relazione tecnica che oltrepassino il limite massimo consentito di nr. 30 pagine".
Quesito 2: si conferma.
Il Rup |
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Quesito
PI081525-22
Risposta
PI106782-22 |
Spett.le SA,
con la presente siamo a richiedere di chiarire:
1. in riferimento al paragrafo 4 “Capacita' economica e finanziaria – Mezzi di prova”, lettera a), quale delle seguenti ipotesi e' corretta in modo tale da soddisfare il suddetto requisito:
• esempio A: 2018+2019+2020 = = 22,5M (l’importo GLOBALE del fatturato e' da considerarsi come riferito a ognuno dei tre migliori anni)
oppure
• esempio B: 2018+2019+2020 = = 7,5M (l’importo GLOBALE del fatturato possa considerarsi come importo complessivo);
2. se una Societa' che abbia in corso almeno un contratto avente a oggetto “attivita' di movimentazione merci e servizi logistici”, con una Azienda di grandi dimensioni, per un valore totale nel triennio 2019-2021 pari a circa 4M, e un altro contratto avente a oggetto “pulizie e igiene ambientale” con un’altra Azienda di grandi dimensioni, per un valore totale nel biennio 2020-2021 superiore a 11M, possa considerare soddisfatto il requisito di cui al paragrafo 4 “Capacita' tecnica – mezzi di prova”, lettera b), del Disciplinare di gara. Si chiede di chiarire se, al contrario, il contratto richiesto come requisito (almeno uno), debba contenere a oggetto tutti i servizi menzionati (carico e scarico bagagli e merci, pulizia, facchinaggio e logistica).
Cordiali Saluti,
Ufficio Gare |
Si comunica che il requisito di capacità economico-finanziaria richiesto è un fatturato globale relativo ai migliori 3 degli ultimi 5 esercizi fiscalmente definiti pari ad €.7.500.000,00. Per il requisito di capacità tecnica il concorrente deve avere eseguito, ovvero avere in corso di espletamento almeno un contratto per uno dei servizi indicati svolti presso porti, aeroporti e aziende di grandi dimensioni.
Il Rup |
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Quesito
PI081951-22
Risposta
PI106738-22 |
con riferimento al requisito di capacita' economica e finanziaria di cui all’art. 4 lett. a) del Disciplinare, espone quanto segue
***
I. La Stazione appaltante ha disposto, ai fini della partecipazione alla presente procedura, il conseguimento di un fatturato globale, nei migliori tre degli ultimi cinque esercizi, pari a 1,5 del valore massimo stimato dell’appalto, dunque a € 7.500.000,00. Il calcolo operato dall’Amministrazione esige che il predetto valore sia di € 5.000.000,00, avuto come riferimento la durata contrattuale di 12 mesi e dei due eventuali rinnovi, di 12 mesi ciascuno. A riguardo, si segnala che se da un lato, ai sensi dell’art. 35 comma 4 d.lgs. 50/2016, l’espressione “valore massimo stimato dell’appalto” indica l’importo comprensivo di eventuali opzioni o rinnovi, la disposizione di cui all’art. 83 comma 5 del medesimo codice – richiamata, peraltro, dalla lex specialis - recita come segue: “il fatturato minimo annuo richiesto ai sensi del comma 4, lettera a) non puo' comunque superare il doppio del valore stimato dell'appalto, calcolato in relazione al periodo di riferimento dello stesso ….”.
II. Quest’ultima espressione (“in relazione al periodo di riferimento dello stesso”), e' stata (e' ed e') al centro di un lungo dibattito dottrinale e giurisprudenziale, attesa la non chiarezza e la lacunosita' dell’espressione stessa, la quale, inevitabilmente, si presta a piu' interpretazioni. La confusione ingenerata dalla previsione codicistica, stante lo stallo creatosi in particolar modo nella giurisprudenza di merito e di legittimita', ha comportato la necessita' di un intervento da parte dell’ANAC, che, nel pieno dell’emergenza sanitaria da Covid- 19, ha reso parere con la delibera n. 793 del 14 ottobre 2020, nell’ambito della quale, in ragione della flessione subi'ta dai fatturati aziendali a causa della crisi economica, e' stato in primo luogo fatto appello ad una maggiore flessibilita' da parte delle stazioni appaltanti, chiarendo altresi' che “ […] l’amministrazione e' chiamata a determinare l’ammontare annuo del fatturato in relazione all’importo annuale stimato per l’appalto, mentre la lex specialis in questione, come rilevato dalla societa' odierna istante, richiede cifre di fatturato globale e specifico ben superiori alla soglia individuata dalla legge del doppio del valore stimato annuale dell’affidamento. Essa infatti richiede il possesso di un fatturato minimo globale e di un fatturato minimo specifico, per il triennio, i cui importi sono stati calcolati in relazione al valore stimato dell’appalto per una durata di sette anni. Tali prescrizioni si rivelano evidentemente non proporzionate e quindi non conformi alla normativa di settore […] pertanto, nel caso di specie, che la clausola di cui al disciplinare di gara non sia rispettosa dell’art.83, co. 4 del d.lgs. 50/2016 e del principio di favor partecipationis”.
III. Ne deriva che l’inciso di cui al comma 5 dell’art. 83 “calcolato in relazione al periodo di riferimento dello stesso” esige che di regola il fatturato minimo annuo richiesto non puo' essere superiore al doppio del valore stimato annuo dell’appalto e che, in ogni caso, il quantum richiesto non deve eccedere il doppio del valore complessivo dell’affidamento considerando anche la sua durata. Pertanto, il riferimento dell’importo dell’appalto ai fini del possesso dei requisiti di cui all’art. 83 deve essere di durata annuale, anche allorquando si tratti di appalti con durata contrattuale maggiore (dunque in casi differenti da quello specie, attesa la durata di 12 mesi), per nulla entrando in gioco, infine, gli eventuali rinnovi.
Alla luce di quanto esposto, stante la forte stigmatizzazione posta in essere dall’ANAC, l’impresa scrivente confida nella rettifica della lex specialis cosicche' la Stazione Appaltante possa ritenersi allineata alle disposizioni dell’Autorita', prevendendo, dunque, che il valore di 1,5 dell’appalto sia calcolato sull’importo previsto per la durata di 12 mesi, e non gia' di 36.
La ESG S.R.L, in nome del proprio rappresentante legale pro tempore, porge i suoi piu'
Cordiali saluti
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Con riferimento a quanto esposto da Codesta Società si rappresenta in via preliminare che la Stazione Appaltante è titolare di un ampio margine di discrezionalità nella individuazione dei requisiti di gara, nell’ottica dei principi di proporzionalità e ragionevolezza, sindacabile solo laddove sia irragionevolmente limitativa della concorrenza, ovvero non conforme alle previsioni di legge.
Formulate le premesse di cui sopra, si evidenzia che il dettato normativo dell’art. 83 comma 5 del Codice dei Contratti pubblici prevede che di regola il fatturato minimo annuo richiesto non può essere superiore al doppio del valore stimato annuo dell’appalto e che, in ogni caso, il quantum richiesto, non deve eccedere il doppio del valore complessivo dell’affidamento considerando anche la sua durata, “salvo circostanze adeguatamente motivate”.
Ed infatti, questa Stazione appaltante, nel riscontrare il ricorrere di rischi specifici e di circostanze particolari rispetto al servizio da affidare, ha espressamente chiarito nel disciplinare di gara, proprio come richiesto dal dettato normativo sopracitato che “Per garantire l’adeguatezza finanziaria del concorrente, in considerazione della peculiarità del servizio da espletare in ambito aeroportuale si richiede Importo globale del FATTURATO dell’Operatore Economico, nel rispetto del comma 5 dell’art.83 del Codice, relativo ai migliori tre degli ultimi cinque esercizi fiscalmente definiti, antecedenti la data di pubblicazione del bando, pari a circa 1,5 il valore complessivo stimato dell’appalto, ovvero €uro 7.500,000,00 - Iva esclusa.
La ragionevolezza e proporzionalità della previsione posta dalla lex specialis di gara è sottesa alla necessità di garantire un servizio pubblico, indispensabile per il buon funzionamento del trasporto aereo e che fornisce un contributo essenziale alla utilizzazione efficiente delle infrastrutture di questo tipo di trasporto.
Da qui la necessità di selezionare un operatore economico idoneamente qualificato e strutturato in relazione al servizio da svolgersi sottobordo agli aeromobili, per il quale è prevista un’articolata istruttoria autorizzativa e di certificazione rilasciata da ENAC, secondo i regolamenti richiamati a pag. 7 del disciplinare di gara, che prevedono determinati requisiti economico finanziari dell’operatore, al quale è richiesto che debba dimostrare di possedere una situazione finanziaria sana in grado di garantire la sostenibilità dei costi fissi e operativi ed il mantenimento degli standard di regolarità, qualità e sicurezza relativamente ai servizi da espletare.
Si soggiunge che, proprio in considerazione degli effetti della crisi pandemica che ha colpito numerose aziende in modo significativo, comportando cali di produzione e diminuzione dei fatturati complessivi annui, è stato richiesto un fatturato globale maturato nei migliori tre degli ultimi cinque esercizi, andando quindi, oltre gli ultimi tre esercizi disponibili indicati all’Allegato XVII del Codice (Mezzi di prova e criteri di selezione).
Pertanto, il requisito richiesto è da considerarsi ragionevole e proporzionato rispetto ad un valore stimato di appalto di €.5.000.000,00.
Per quanto sopra, non può trovare accoglimento la formulata richiesta circa la rettifica della lex specialis di gara.
Il RUP
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Quesito
PI102212-22
Risposta
PI102692-22 |
Si chiede se sia un refuso l'indicazione della data di presentazione delle offerte di cui al punto 9 del disciplinare di gara (22.04.2022) in quanto sul bando di gara e sul portale e' riportata come scadenza il 27.04.2022.
Inoltre samo a chiedere conferma che l'Importo dell'Appalto indicato sul portale di € 7.097,00 sia invece relativo ai soli oneri di sicurezza, in quanto il valore complessivo dell'appalto e' di € 5.000.000,00, come indicato dagli atti di gara.
Cordiali saluti |
Si comunica che la data del 22.04.2022 è un mero refuso pertanto si conferma che la data di scadenza delle offerte è fissata per le ore 12:00 del 27.04.2022 come riportato a pag. 8 del Disciplinare di gara.
Si conferma inoltre che l'importo di €. 7.097,00 è relativo ai soli oneri della sicurezza.
Il Rup |
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Quesito
PI084389-22
Risposta
PI087602-22 |
Spett.le Aeroporti di Puglia,
con riferimento a quanto indicato in oggetto, la scrivente impresa chiede alla S.V. di voler rendere chiarimenti ai seguenti quesiti.
In relazione al soddisfacimento del requisito di capacita' tecnica lett. b), anche in virtu' del principio di massima partecipazione dei concorrenti alle procedure di gara, si chiede alla S.V. di voler chiarire 1) se sia idoneo a soddisfare il requisito un contratto avente ad oggetto servizi di pulizia e movimentazione carrelli portabagagli svolti presso Aeroporto; 2) di confermare che per ultimo quinquennio si intende il periodo 18.03.2017 - 17.03.2022; 3) di confermare che non e' previsto un importo minimo contrattuale ai fini del soddisfacimento del requisito.
Rimanendo in attesa di cortese riscontro, si porgono cordiali saluti.
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Con riferimento al quesito proposto si comunica quanto segue:
in relazione al requisito di capacità tecnica di cui alla lett. b) , si conferma che, ai fini della qualificazione, è idoneo almeno un contratto avente ad oggetto servizi di pulizia e movimentazione carrelli portabagagli svolti presso Aeroporto;
si conferma il quinquennio 18.03.2017 - 17.03.2022;
si conferma che ai fini della capacità tecnica non è richiesto un importo minimo contrattuale.
Il Rup
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Quesito
PI083157-22
Risposta
PI087588-22 |
Con la presente si chiede di precisare se un contratto avente ad oggetto il servizio di carico e scarico merci, pulizia, facchinaggio e logistica (ad eccezione quindi dei bagagli) sia da considerarsi idoneo ai fini della partecipazione alla procedura di gara. |
Con riferimento al quesito proposto, si conferma che ai fini della partecipazione, è idoneo un contratto per servizio di carico e scarico merci, pulizia, facchinaggio e logistica.
Il Rup |
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Quesito
PI081521-22
Risposta
PI087574-22 |
Buonasera, con la presente per richiedere il seguente quesito. La Scrivente societa' ha svolto dal 2015 al 2020 per un aeroporto italiano il servizio di supporto operativita' aeroportuale consistente nell'espletamento dei servizi di pulizia e spazzamento delle
aree Airside, di raccolta dei carrelli ad uso dei passeggeri (trolley), nonche' di movimentazione di tendiflex ed arredi di piccole dimensioni all’interno del Terminal. Attualmente svolge per due aeroporti italiani servizi di raccolta rifiuti. Chiedevamo se con tali requisiti fosse rispettata la capacita' tecnica richiesta dal Disciplinare di Gara. In attesa porgo cordiali saluti. |
Con riferimento al quesito proposto, si rimanda al disciplinare di gara, laddove, ai fini della qualificazione per la capacità tecnica, è richiesto che l’operatore economico abbia svolto ovvero abbia in corso di espletamento, almeno un contratto per servizi analoghi , dove per contratti analoghi si intendono servizi di carico e scarico bagagli e merci, pulizia, facchinaggio e logistica, ovvero prestazioni oggetto di contratto svolte presso porti, aeroporti, aziende di grandi dimensioni.
Pertanto, al netto dei servizi di pulizia, le ulteriori attività indicate, non si ritengono rientranti nel medesimo settore delle attività contemplate nell’appalto.
Il Rup
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Quesito
PI081948-22
Risposta
PI087533-22 |
Con riferimento al requisito di capacita' tecnica relativo alla esecuzione di almeno un contratto per servizi analoghi, si chiede di voler confermare che per l’assolvimento del requisito non e' necessaria la contestuale presenza nel contratto di tutte le tipologie di prestazioni ivi elencate.
Si ringrazia.
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Con riferimento al quesito proposto, si conferma che ai fini della qualificazione per il requisito di capacità tecnica è sufficiente aver eseguito, ovvero avere in corso di espletamento, almeno un contratto per una delle tipologie di prestazioni richieste, purché riferito a prestazioni svolte presso porti, aeroporti, aziende di grandi dimensioni.
Il Rup |
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Tabella informativa di indicizzazione
Tabella informativa d'indicizzazione per: bandi, esiti ed avvisi |
Tipo |
Contratto |
Denominazione dell'Amministrazione Aggiudicatrice |
Tipo di Amministrazione |
Provincia Sede di Gara |
Comune Sede di Gara |
Indirizzo Sede di Gara |
Senza Importo |
Valore Importo a base asta |
Valore Importo di aggiudicazione |
Data Pubblicazione |
Data Scadenza Bando |
Data Scadenza Pubblicazione Esito |
Requisiti di Qualificazione |
Codice CPV |
Codice SCP |
URL di pubblicazione su www.serviziocontrattipubblici.it |
Codice CIG |
Bando |
Servizi |
Aeroporti di Puglia |
CONCESSIONARI E IMPRESE DI GESTIONE RETI E INFRASTRUTTURE |
BA |
Bari Palese |
Viale Enzo Ferrari s.n. |
NO |
7.097,00 |
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21/03/2022 |
27/04/2022 |
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9131953602 |
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