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Dettaglio

Bando ( PI216041-22 )

Descrizione breve Procedura aperta in modalità telematica per l’affidamento dei Servizi di Ingegneria e Architettura connessi alla attualizzazione del vigente Piano di Sviluppo Aeroportuale dell’aeroporto di Taranto-Grottaglie e alla redazione del Progetto di Fattibilità Tecnica ed Economica delle opere per la realizzazione dello spazioporto.
CIG: 9367498FE1
Direzione Proponente Aeroporti di Puglia
Incaricato: Michele Mongelli
Importo Appalto: 1.627.151,07 (Iva Esclusa)
Importo Base Asta: 1.505.441,71 (Iva Esclusa)
Criterio Aggiudicazione: Offerta economica più vantaggiosa
Tipo Appalto: Servizi
Termine Richiesta Quesiti: 29/09/2022   ore   23:59:00 [Ora Italiana]
Presentare le offerte entro il 07/10/2022   ore   12:00:00 [Ora Italiana]
Data I Seduta 07/10/2022   ore   15:00:00 [Ora Italiana]
Documentazione:
Descrizione Allegato
Note Si comunica la data fissata per la prima seduta pubblica è solo indicativa. la stazione appaltante comunicherà la data effettiva.

Avvisi

Data Pubblicazione Descrizione Allegato
29/08/2022   ore   13:02 [Ora Italiana] Si comunica che, in considerazione del fermo sistema segnalato per il giorno 30.09.2022 dalla piattaforma Empulia in sede di caricamento della procedura di gara, si è dovuto indicare quale data di scadenza per la richiesta di chiarimenti e sopralluoghi le ore 23.59 del 29.09.2022 in luogo delle ore 12:00 del 30.09.2022. Pertanto eventuali richieste di chiarimenti e sopralluoghi da inoltrare nell'intervallo temporale compreso tra le ore 00:00 del 30.09.2022 e le ore 12:00 del medesimo giorno 30.09.2022, termine fissato dalla lex specialis di gara, potranno essere effettuate a mezzo pec al seguente indirizzo: ufficioprotocollo@pec.aeroportidipuglia.it all'attenzione del Rup.
03/10/2022   ore   16:14 [Ora Italiana] Di seguito si pubblicano le risposte ai chiarimenti pervenuti via pec in data 30/09/2022. Domanda: Spett.Le Aeroporti di Puglia S.p.A., con riferimento alla procedura in oggetto, si chiede di indicare se la superficie interna e le altre caratteristiche (altezza interna, ecc.) dei fabbricati (hangar, ecc.), indicata dai documenti a base di gara, siano fisse oppure possano essere aggiornate durante la fase di sviluppo dei servizi di gara. Risposta: Si riscontra la richiesta di chiarimenti in oggetto, pervenuta via pec in conformità all’avviso EmPULIA prot. PI216053-22 del 29/08/2022, e si chiarisce che l’affidatario del servizio potrà aggiornare le indicazioni schematiche riportate nel Documento di Indirizzo della Progettazione (D.I.P.) a condizione di rispettare “tutte le prescrizioni riportate nei Provvedimenti di approvazione (Decreto VIA, Conformità Urbanistica, Pareri Regione Puglia, Prescrizioni di carattere ambientale, Verifiche delle Superfici di Protezione dagli Ostacoli)” (cfr. pagina 2 del citato D.I.P.). Domanda: Spett.Le Aeroporti di Puglia S.p.A., con riferimento alla procedura in oggetto, si chiede di indicare se i curricula vitae (CV) dei professionisti debbano essere inseriti nell’offerta tecnica e, in caso affermativo, se gli stessi CV, ai fini della relativa valutazione, debbano essere inclusi nel numero massimo di pagine della relazione metodologica oppure possano anche essere allegati alla medesima relazione. Risposta: Si riscontra la richiesta di chiarimenti in oggetto, pervenuta via pec in conformità all’avviso EmPULIA prot. PI216053-22 del 29/08/2022, e si chiarisce che la descrizione delle esperienze e delle professionalità delle risorse umane messe a disposizione dal concorrente è parte integrante della relazione metodologica, il cui testo non può superare le trenta cartelle formato ISO A4, compilate su una sola facciata (cfr. pagine 26, 28 e 29 del disciplinare di gara).

Chiarimenti

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Protocollo Quesito Risposta Allegato
Quesito
PI241377-22

Risposta
PI241851-22
Spett.Le Aeroporti di Puglia S.p.A., con la presente, alla luce della peculiarita' della presente procedura di gara ed al fine di poter presentare una piu' consapevole e ponderata offerta tecnica ed economica, che possa rispondere al meglio alle esigenze ed alle finalita' perseguite da Codesta Spettabile Societa' Appaltante in indirizzo, si richiede di voler concedere una proroga di almeno 15 giorni del termine attualmente previsto per la presentazione delle offerte. Auspicando in un positivo riscontro, si porgono cordiali saluti. Con riferimento alla richiesta di proroga del termine di scadenza fissato per la presentazione delle offerte, si comunica che la stessa non può trovare accoglimento, stante la necessità della definizione della procedura di gara, in ossequio ai principi generali di economicità, efficacia e tempestività delle procedure di affidamento dei contratti pubblici.  
Quesito
PI241314-22

Risposta
PI241850-22
In riferimento alla gara in oggetto siamo a porgere i seguenti quesiti: 1. In merito all'aggiornamento del PSA si chiede di confermare che non sia necessario fornire alcuna previsione di traffico e che queste informazioni saranno fornite dal cliente come input. 2. In merito alla sezione 3 del documento “Documento_Indirizzo_Progettazione”, si richiede quali indagini sono necessarie per l'aggiornamento del PSA. 3. Si richiede di chiarire quali tipologie di “Sistemi Veicolo” verranno utilizzati nel Piazzale di Sosta. 4. Si chiede di chiarire se lo scopo dei lavori comprende anche il collegamento del piazzale di sosta con la pista esistente. 5. Si chiede di chiarire se alla relazione metodologica puo' essere aggiunto un allegato per i CVs. Se si' di quante pagine massimo? 6. Secondo il Disciplinare, dal conteggio delle schede sono esclusi eventuali copertine e sommari/indici. Si chiede di chiarire se possono essere utilizzate pagine aggiuntive per tale fine nella relazione illustrativa e nella relazione metodologica. 7. Si chiede di chiarire se il deposito carburanti deve essere preso in considerazione per l'aggiornamento del PSA. 8. Si chiede di chiarire se la viabilita' per l'accesso all'area dello spazioporto sia parte dell'oggetto dell'appalto. Grazie. Cordiali saluti Si riscontrano puntualmente i quesiti posti adottando la medesima numerazione utilizzata dal richiedente: 1. Si rimanda a quanto riportato negli ultimi due capoversi di cui al paragrafo 3 (pagina 2) del Documento di Indirizzo alla Progettazione. 2. Nel richiamare quanto sopra, l’individuazione delle indagini necessarie è rimessa alla professionalità dell’affidatario del servizio. 3. Come riportato a pagina 4 del Documento di Indirizzo alla Progettazione, il piazzale sosta aeromobili “deve consentire la sosta di un aeromobile tipo Boeing 747”. 4. La risposta è affermativa, come indicato al punto 2.2.1) del disciplinare di gara. 5. Il disciplinare di gara non contempla tale possibilità. 6. Con riferimento alla relazione illustrativa, si rimanda al chiarimento già reso (rif. prot. EmPULIA n. PI236893-22). Con riferimento alla relazione metodologica, invece, a pagina 26 del disciplinare di gara chiaramente si indica che eventuali copertine e sommari/indici sono esclusi dal conteggio delle cartelle. 7. Come si evince dalla “Planimetria indicativa dell’area destinata alla realizzazione dello Spazioporto” di cui all’allegato B al Documento di Indirizzo della Progettazione, l’attuale deposito carburanti ricade nell’area destinata allo spazioporto. 8. Come si evince dalla “Planimetria indicativa dell’area destinata alla realizzazione dello Spazioporto” di cui all’allegato B al Documento di Indirizzo della Progettazione, la totalità dell’area dello spazioporto ricade unicamente all’interno dell’attuale sedime aeroportuale.  
Quesito
PI241310-22

Risposta
PI241849-22
Buongiorno, La presente per chiederVi un Vostro gentile riscontro in merito a quanto di seguito esposto. Nel caso di presentazione di servizi di ingegneria e architettura (cfr. par. 8a e 8b del disciplinare di gara) i cui certificati di regolare esecuzione siano stati emessi sulla base di legislazioni straniere e che non contengano la suddivisione in classi e categorie di cui alla Tavola Z-1, si domanda se sia possibile comprovare tali servizi tramite la presentazione dei certificati di regolare esecuzione unitamente ad un’autodichiarazione che individui la corrispondenza degli importi dei lavori indicati nei certificati con le classi e categorie di cui alla Tavola Z-1. Cordiali saluti Si chiarisce che la Stazione Appaltante effettua, sul concorrente risultato aggiudicatario della procedura di gara, la verifica dei requisiti secondo le disposizioni di cui all’art. 86 e all’allegato XVII, parte II, del Codice. Nel caso specifico di cui al quesito posto, si ritiene applicabile l’art. 3 del D.P.R. n. 445/2000, secondo cui gli stati, le qualità personali e i fatti sono documentati mediante certificati o attestazioni rilasciati dalla competente autorità dello Stato estero, corredati di traduzione in lingua italiana autenticata dall’autorità consolare italiana che ne attesta la conformità all’originale, dopo aver ammonito l’interessato sulle conseguenze penali della produzione di atti o documenti non veritieri. In alternativa, il soggetto interessato può produrre una dichiarazione giurata resa dinanzi all’autorità giudiziaria o amministrativa competente, a un notaio o a un organismo professionale qualificato a riceverla nel Paese di origine o di provenienza.  
Quesito
PI240910-22

Risposta
PI241163-22
In merito al criterio n. 2 "Relazione metodologica" si chiede di chiarire se ci sono dei limiti nel corpo del testo, tipologia del carattere, interlinea, numero di righe per pagina, etc….. Come già chiarito, il disciplinare di gara non prevede specifiche disposizioni relative ai citati elementi di formattazione delle pagine.  
Quesito
PI240909-22

Risposta
PI241162-22
In merito al criterio n. 2 "Relazione metodologica" si chiede di chiarire se puo' essere sviluppata in formato A3, considerando un numero totale di schede pari a 15 invece che 30. Come già chiarito, il disciplinare di gara, a pagina 26, espressamente stabilisce che la relazione metodologica "dovrà essere costituita da non più di Nr. 30 (trenta) cartelle formato ISO A4, compilate su una sola facciata".  
Quesito
PI240908-22

Risposta
PI241161-22
In merito al subcriterio PA1.3 "Grado di innovazione dei servizi presentati" si chiede di chiarire se esso risulta afferente ad entrambe le sezioni 1.1 e 1.2 o solo alla 1.2. Come già chiarito, il subcriterio PA.1.3 ha per oggetto sia il "Servizio n.1" sia il "Servizio n.2" di cui al criterio di valutazione PA,1.  
Quesito
PI240779-22

Risposta
PI241159-22
In merito al criterio n. 2 "Relazione metodologica" si chiede di chiarire se ci sono dei limiti nel corpo del testo, tipologia del carattere, interlinea, numero di righe per pagina, etc….. Il disciplinare di gara non prevede specifiche disposizioni relative ai citati elementi di formattazione delle pagine.  
Quesito
PI240778-22

Risposta
PI241157-22
In merito al criterio n. 2 "Relazione metodologica" si chiede di chiarire se puo' essere sviluppata in formato A3, considerando un numero totale di schede pari a 15 invece che 30. Il disciplinare di gara, a pagina 26, espressamente stabilisce che la relazione metodologica "dovrà essere costituita da non più di Nr. 30 (trenta) cartelle formato ISO A4, compilate su una sola facciata".  
Quesito
PI240777-22

Risposta
PI241156-22
In merito al subcriterio PA1.3 "Grado di innovazione dei servizi presentati" si chiede di chiarire se esso risulta afferente ad entrambe le sezioni 1.1 e 1.2 o solo alla 1.2. Si chiarisce che il subcriterio PA.1.3 ha per oggetto sia il “Servizio n.1” sia il “Servizio n.2” di cui al criterio di valutazione PA,1.  
Quesito
PI240501-22

Risposta
PI241154-22
Buongiorno, si chiede se occorre firmare digitalmente la copia del versamento del contributo ANAC e l’attestato di sopralluogo. Grazie. Cordiali saluti. Come riportato a pagina 15 del disciplinare di gara, "L'istanza di partecipazione alla gara e dichiarazione unica, l'offerta tecnica, l'offerta economica e ogni eventuale ulteriore documentazione relativa alla Busta Documentazione deve essere sottoscritta, a pena di esclusione, con apposizione di firma digitale del soggetto legittimato (o dei soggetti legittimati come, ad esempio, nel caso di società con amministratori a firma congiunta)". Si conferma pertanto, che anche la copia del versamento del contributo ANAC e l'attestato di sopralluogo dovranno recare la firma digitale.  
Quesito
PI238732-22

Risposta
PI239248-22
Buonasera, con riferimento al punto 6 indicato a pag. 23 del Disciplinare di Gara si chiede di chiarire se, in caso di aggiudicazione, sara' sufficiente produrre dichiarazione della compagnia assicuratrice attestante la sussistenza di polizza di Responsabilita' Civile Professionale come richiesta dal Disciplinare di Gara o se sara' necessario produrre copia integrale della predetta polizza di Responsabilita' Civile Professionale. Con i migliori saluti. Con riferimento al quesito proposto si rimanda espressamente al disciplinare di gara, laddove, a pagina 32, è richiesta esplicitamente, quale onere dell’aggiudicatario, all’atto della stipulazione del contratto, la trasmissione di copia della polizza di responsabilità civile professionale.  
Quesito
PI238061-22

Risposta
PI238486-22
Buon pomeriggio, si chiede cortesemente di confermare la possibilita' per il concorrente che soddisfi i requisiti di partecipazione al bando di avvalersi di consulenti con competenze specialistiche nel settore aerospaziale sulla gestione di programmi per spazioporti; in particolare, si chiede di confermare che sia possibile indicare tali soggetti nell’ambito della sola offerta tecnica senza necessita' di presentare apposite dichiarazioni o altro a firma dei medesimi. Resta inteso che tale collaborazione non configurerebbe un subappalto ex art. 105 Codice Appalti. Con i migliori saluti Si precisa che, ai sensi delle Linee Guida ANAC n. 1 approvate con Delibera n. 973/2016, “non è consentita la “consulenza” di ausilio alla progettazione di opere pubbliche” (cfr. Cap. 3, Par. 5, delle citate Linee Guida). Inoltre, si ritiene che la citata attività di consulenza specialistica “nel settore aerospaziale sulla gestione di programmi per spazioporti” sia afferente a un settore attinente anche alle discipline dell’ingegneria e dell’architettura per il quale sono richieste apposite competenze, e pertanto, il progettista non può avvalersi della facoltà di cui all’art. 31 comma 8 del Codice dei contratti, così come modificato dall’art. 10, comma 1 della Legge 238 /2021.  
Quesito
PI237212-22

Risposta
PI238484-22
Buongiorno, si chiede cortesemente di chiarire: Con riferimento ai requisiti di capacita' economico-finanziaria, si chiede cortesemente di confermare che il fatturato richiesto faccia riferimento all’espletamento di tutti i servizi di architettura ed ingegneria (voce da bilancio) e che il riferimento ai “servizi di [sola] progettazione” debba intendersi come refuso. Con riferimento alla partecipazione di operatori economici stranieri, espressamente prevista dalla legge nonche' dalla lex specialis di gara, qualora non sia prescritto/previsto il possesso di firma digitale nel Paese di rispettivo stabilimento, si chiede cortesemente di confermare che la sottoscrizione dei documenti da parte dei medesimi possa avvenire a mezzo firma olografa corredata da copia di valido documento di identita' del dichiarante. Con riferimento al primo quesito, si conferma che la dicitura “per servizi di progettazione” inserita al terzo e quarto rigo della lett. a) dell’art. 8 del disciplinare di gara trattasi di mero refuso. Pertanto, si conferma quanto riportato al primo rigo della citata lett. a) dell’art. 8 del disciplinare di gara, essendo il fatturato globale ivi richiesto relativo ai servizi di ingegneria e di architettura di cui all’art. 3, lett. vvvv) del Codice dei contratti. Con riferimento al secondo quesito, si conferma che gli Operatori Economici stranieri sprovvisti di firma digitale potranno sottoscrivere i documenti con firma olografa, corredata da copia del documento di identità del legale rappresentante firmata dal medesimo.  
Quesito
PI237136-22

Risposta
PI238482-22
Spett.le Stazione Appaltante, con riferimento alla gara in oggetto siamo con la presente a chiedere conferma che, a seguito delle risultanze e specificita' del sopralluogo obbligatorio, possa essere variata la composizione del raggruppamento. In tale caso, si chiede conferma che il professionista /societa' aggiunti al raggruppamento, debbano produrre una dichiarazione in cui si attesta di essere stati edotti sugli esiti del sopralluogo. Cordiali saluti Il disciplinare di gara, all’articolo 13, prevede l’obbligo di sopralluogo per “i concorrenti”, senza ulteriori specificazioni per i casi di raggruppamenti di concorrenti. I soggetti che eseguono il sopralluogo (massimo due, cfr. pagina 17 del disciplinare di gara), muniti di delega, in sede di richiesta di sopralluogo dovranno dichiarare per quale Operatore Economico (O.E.) lo svolgono. Ai fini del rilascio dell’attestato di sopralluogo non rileva il ruolo dell’O.E. all’interno della compagine associativa di un eventuale costituendo raggruppamento. Inoltre, è possibile che il sopralluogo venga eseguito da un O.E. che successivamente decida di partecipare come “costituendo RTP”. In tal caso, per tale concorrente “costituendo RTP” sarà sufficiente inserire nella busta n.1 “Documentazione Amministrativa” solo uno degli attestati di sopralluogo rilasciati agli O.E. che andranno a costituire il raggruppamento.  
Quesito
PI236893-22

Risposta
PI238481-22
Buongiorno, In merito al criterio n. 1. "Relazione illustrativa di un servizio per ciscuna delle due tipologie di prestazione" si chiede di chiarire se eventuali copertine ed indici siano esclusi dal conteggio del numero massimo di cartelle. Inoltre, si chiede conferma che siano disponibili 5 cartelle per servizio presentato e non 5 cartelle per i due servizi. Grazie Cordiali saluti Si conferma che per ciascuno dei due servizi dovranno essere redatte non più di cinque schede, omnicomprensive, conformi alle specifiche di cui all’ultimo capoverso del punto 1 di pagina 26 del disciplinare di gara.  
Quesito
PI236891-22

Risposta
PI238480-22
Buongiorno, pag. 32 del disciplinare fa riferimento “alla presentazione di una fideiussione bancaria e polizze assicurativa con primarie compagnie di gradimento della Stazione Appaltante, secondo le condizioni riportate nel Capitolato d’Appalto”. Si chiede cortesemente di fornire copia del Capitolato d’Appalto. Grazie. Cordiali saluti Il riferimento alle “condizioni riportate nel Capitolato D’Appalto” deve intendersi quale mero refuso.  
Quesito
PI236829-22

Risposta
PI238478-22
Dato che la somma dell'importi delle opere (suddivisi per categoria ed ID.Opere), di cui alla tabella a pagina 5 del Disciplinare di Gara, ammonta a complessivi 183,2 milioni di Euro, mentre nello stesso Disciplinare viene indicato pari a 91,6 milioni di Euro, si chiede di indicare l'importo complessivo delle opere a base di gara. Si rimane in attesa di gentile riscontro. Grazie. Come già chiarito, si conferma l’importo complessivo stimato per i lavori di realizzazione degli interventi oggetto di progettazione nell’ambito della presente procedura di affidamento di servizi di ingegneria e architettura ammonta a € 91.600.000,00 (cfr. disciplinare di gara, pagina 5, secondo capoverso).  
Quesito
PI236821-22

Risposta
PI238469-22
Si chiede di indicare quale sia l’importo complessivo delle opere di appalto, dato che la somma dei valori, indicati alla pagina 2 documento “Documento_Indirizzo_Progettazione” a base di gara, e' pari a 108,6 milioni di Euro, mentre l’importo indicato negli altri documenti di gara (es. pagina 5 del Disciplinare e “Allegati_Disciplinare”) e' pari a 91,6 milioni di Euro. Qualora l’importo complessivo delle opere sia diverso da 91,6 milioni di Euro (di cui sopra), si richiede di aggiornare i riferimenti della gara (corrispettivi, ecc.). Si rimane in attesa di gentile riscontro. Grazie. Si chiarisce che l’importo complessivo stimato per i lavori di realizzazione degli interventi oggetto di progettazione nell’ambito della presente procedura di affidamento di servizi di ingegneria e architettura ammonta a € 91.600.000,00 (cfr. disciplinare di gara, pagina 5, secondo capoverso). Come già chiarito, i manufatti citati al Paragrafo 3 del Documento di Indirizzo della Progettazione (D.I.P.) sono ivi riportati, in taluni casi anche con indicazioni schematiche, al fine di specificare le “aree di identificazione per uno sviluppo omogeneo” (cfr. rigo 1, pag. 2, del D.I.P.) del sedime aeroportuale.  
Quesito
PI236817-22

Risposta
PI238465-22
Si chiede conferma che con la dicitura “edificio multifunzionale” o con voce analoga si intenda “terminal per passeggeri e merci per lo spazioporto con accesso diretto al piazzale sosta aeromobili/velivoli”. In caso affermativo, si richiede di esplicitare il valore di tale edificio anche in considerazione degli importi delle opere indicati alla pagina 2 del documento a base di gara denominato “Documento_Indirizzo_Progettazione”; edificio multifunzionale dovrebbe consistere in un edificio in grado di ospitare funzioni di varia natura, legati comunque a start up, R&D, sperimentazione nel campo aeronautico (come descritto nel Disciplinare e Int. 7.2 del MP attuale, pag. 69). Si rimane in attesa di gentile riscontro. Grazie. Si chiarisce che con la dicitura “edificio multifunzionale”, o con l’equivalente dicitura “edificio polifunzionale”, si intende l’opera rubricata al punto 2.2.4) del disciplinare di gara (cfr. pagina 4) e al paragrafo 4.5 del documento di indirizzo della progettazione (cfr. pagina 4).  
Quesito
PI236812-22

Risposta
PI238458-22
Dato che tra le opere riportate a pag.2 del documento a base di gara denominato “Documento_Indirizzo_Progettazione” vengono indicate anche terminal ed area carburanti (oltre a quelle esplicitate negli altri documenti di gara – es. alle pagine 4 e 5 del Disciplinare), si chiede conferma che i servizi di gara includano anche il terminal e l'area carburanti. Si rimane in attesa di gentile riscontro. Grazie. Si chiarisce che i servizi oggetto dell’appalto sono quelli riportati all’Articolo 2 del disciplinare di gara. Invece, i manufatti citati al Paragrafo 3 del Documento di Indirizzo della Progettazione (D.I.P.) sono ivi riportati, in taluni casi anche con indicazioni schematiche, al fine di specificare le “aree di identificazione per uno sviluppo omogeneo” (cfr. rigo 1, pag. 2, del D.I.P.) del sedime aeroportuale.  
Quesito
PI229426-22

Risposta
PI231135-22
Buonasera, si richiede se, in caso di partecipazione di costituendo RTI, sul MODELLO 02- OFFERTA ECONOMICA debba essere indicato esclusivamente l'iban della mandataria. Cordiali saluti Con riferimento al quesito posto si comunica che nel caso di partecipazione in RTI, ferma restando la sottoscrizione del Modello 2 “Offerta economica” da parte di tutti i soggetti costituenti la compagine associativa, in tale fase potrà essere indicato solo l’IBAN della mandataria.  
Quesito
PI229072-22

Risposta
PI231093-22
Buongiorno, le FAQ sul sito indicano un limite di 7 mbyte per il caricamento degli allegati. Confermate che questo limite e' valido anche per il caricamento dell'offerta tecnica? In caso di risposta affermativa, si chiede di aumentare la dimensione dei mbyte messi a disposizione, non essendo 7 mbyte sufficienti al caricamento di elaborati tecnici. Cordiali saluti Premesso che le citate FAQ fanno esplicito riferimento alle dimensioni di "ciascun file" inserito nel sistema, si rammenta che i documenti dell'offerta tecnica sono puntualmente indicati a pag. 26 del disciplinare di gara prot. 12470/2022, mentre i riferimenti per le richieste di assistenza per l'invio dell’offerta (Help Desk Tecnico EmPULIA) sono riportati a pag. 15 dello stesso disciplinare.  
Quesito
PI225737-22

Risposta
PI231059-22
Spett.le Stazione Appaltante, con riferimento alla gara in oggetto siamo con la presente per richiedere un chiarimento. Si chiede, in particolare, di confermare la possibilita' per un Istituto Universitario – che esercita quale attivita' economica quella inerente: “prestazione di servizi e consulenza nel campo della ricerca applicata in tutti i settori ed in particolare nella automatica e informatica, ingegneria, architettura, elettronica (…)”, con classificazione ATECORI – Codice 72.19.09 per ricerca e sviluppo sperimentale nel campo delle altre scienze naturali e dell’ingegneria – di partecipare alla gara in argomento, quale soggetto ammesso ai sensi dell’art. 46, comma 1, lett. d) bis del D.lgs. n. 50/2016 e s.m.i. Cordiali saluti L'oggetto dell'appalto è chiaramente identificato, dal bando di gara prot. 12471 del 24/8/2022, attraverso il CPV principale "71300000-1", rubricato dal Regolamento (CE) n. 213/2008 alla voce "Servizi di ingegneria". Invece, la citata prestazione di "servizi e consulenza nel campo della ricerca applicata" afferisce a classi e gruppi di cui alla divisione CPV "73000000-2", rubricata dal Regolamento (CE) n. 213/2008 alla voce "Servizi di ricerca e sviluppo nonché servizi di consulenza affini". Pertanto, potrà partecipare alla procedura l'operatore economico abilitato in forza delle norme a svolgere i servizi di ingegneria e architettura.  
Quesito
PI219992-22

Risposta
PI220690-22
Con riferimento alla procedura in oggetto, si chiede cortesemente di confermare che il requisito relativo ai due servizi di punta possa essere soddisfatto da un solo servizio che copra completamente il valore richiesto. Ringraziamo anticipatamente per il riscontro Si riscontra il quesito in oggetto e si osserva che l'opzione indicata da codesto spettabile Operatore Economico non rientra tra le facoltà di cui la Stazione Appaltante ha deciso di avvalersi (vedasi Disciplinare di gara, pagina 11), in accordo con quanto rubricato al punto 7.3.j) del Bando-tipo n. 3 dell’ANAC. Distinti saluti.  
Quesito
PI217249-22

Risposta
PI218780-22
Si chiede cortesemente di fornire copia della bozza di contratto. Grazie Cordiali saluti Tra la documentazione di gara non è prevista la bozza di contratto. Il contratto con l'aggiudicatario sarà disciplinato da tutte le disposizioni contenute nella lex specialis di gara. Distinti saluti.  

Tabella informativa di indicizzazione

Tabella informativa d'indicizzazione per: bandi, esiti ed avvisi
Tipo Contratto Denominazione dell'Amministrazione Aggiudicatrice Tipo di Amministrazione Provincia Sede di Gara Comune Sede di Gara Indirizzo Sede di Gara Senza Importo Valore Importo a base asta Valore Importo di aggiudicazione Data Pubblicazione Data Scadenza Bando Data Scadenza Pubblicazione Esito Requisiti di Qualificazione Codice CPV Codice SCP URL di pubblicazione su www.serviziocontrattipubblici.it Codice CIG
Bando Servizi Aeroporti di Puglia CONCESSIONARI E IMPRESE DI GESTIONE RETI E INFRASTRUTTURE BA Bari Palese Viale Enzo Ferrari s.n. NO 1.627.151,07 29/08/2022 07/10/2022 9367498FE1
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