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Dettaglio

Bando ( PE007090-24 )

Descrizione breve Gara comunitaria telematica mediante procedura aperta, ai sensi dell’art. 71, D. Lgs. n. 36/2023, per la conclusione di un Accordo Quadro con un unico operatore economico, ai sensi dell’art. 59, comma 3, D.Lgs n. 36/2023, per l’affidamento di “Servizi di comunicazione, organizzazione ed esecuzione di eventi, inclusa la progettazione, realizzazione, allestimento e gestione delle attività relative a spazi espositivi in manifestazioni fieristiche e/o mostre tematiche, nell'ambito delle iniziative di internazionalizzazione e attrazione investimenti, organizzate e promosse dalla Sezione Promozione del Commercio, Artigianato ed Internazionalizzazione delle Imprese della Regione Puglia, a valere sul Programma Operativo Complementare (POC) Puglia 2014 – 2020 ed in attuazione della programmazione strategica regionale in tema di internazionalizzazione”, da aggiudicarsi con il criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa, ex art. 108, comma 1, del medesimo Decreto
CIG: B0068371DB
Ente Proponente Regione Puglia
Incaricato: Ferorelli Rosamaria
Importo Appalto: 3.900.000,00 (Iva Esclusa)
Criterio Aggiudicazione: Offerta economicamente più vantaggiosa
Tipo Appalto: Servizi
Termine Richiesta Quesiti: 31/01/2024   ore   12:00:00 [Ora Italiana]
Presentare le offerte entro il 22/02/2024   ore   13:00:00 [Ora Italiana]
Data I Seduta 22/02/2024   ore   15:30:00 [Ora Italiana]
Documentazione:
Descrizione Allegato
Note

Esito e Pubblicazioni

Tipologia Data Pubblicazione Descrizione Allegato
CV Commissione 04/03/2024   ore   10:20 [Ora Italiana] Si pubblica Determina di Nomina della Commissione della gara in oggetto, con allegati CV del Presidente e Componenti nominati

Avvisi

Data Pubblicazione Descrizione Allegato
18/01/2024   ore   11:29 [Ora Italiana] Si segnala che per problemi inerenti all'implementazione del sistema di interoperabilità con ANAC, il Disciplinare di gara non riporta le date entro cui presentare offerta e richiesta di chiarimenti, ma fa rinvio alle date inserite in piattaforma. Sono confermate pertanto le seguenti date risultanti in piattaforma: Inizio Presentazioni Offerte: 19/01/2024 09:00 Termine Richiesta Chiarimenti: 31/01/2024 12:00 Data Termine Risposta Chiarimenti: 05/02/2024 12:00 Termine Presentazione Offerta: 22/02/2024 13:00 Data Prima Seduta: 22/02/2024 15:30

Chiarimenti

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Protocollo Quesito Risposta Allegato
Quesito
PE019068-24

Risposta
PE021761-24
1 - La proposta progettuale che bisogna illustrare nella relazione deve contenere solo gli schemi di allestimento-tipo modulabile per le due tipologie di servizi di allestimento “Standard”e “Plus “? 2- E’ necessario inserire un progetto che sviluppi concept e visual per una delle tipologie di iniziative indicate nel punto 7.1 dell’All. A_Capitolato Oneri ? 3- A pagina n.25 dell’All. A_Capitolato Oneri è indicato che “l’aggiudicatario dovra` presentare almeno n. 3 preventivi/offerte tecnico/economiche da parte di propri fornitori, al fine di permettere una valutazione dei costi”: questa indicazione è da intendersi anche per la presentazione delle domande o solo per l’aggiudicatario del bando? Inoltre, è da intendersi per tutti i servizi o solo per quelli indicati dalle pagine n.22, 23, 24 e 25 del suddetto All. A? 4- A pagina n.26 dell’All. A_Capitolato Oneri è indicato che ”il Gruppo di Lavoro opererà` presso le sedi in cui dovranno realizzarsi gli eventi ovvero la sede della Regione Puglia”: è quindi necessario che tutto il team del “Gruppo di Lavoro” sia domiciliato in Puglia per tutta la durata del Contratto?

1) Il contenuto della proposta progettuale è descritto nel paragrafo 18 del Disciplinare di gara cui si rinvia e da cui si evince che gli schemi di allestimento-tipo modulabile da inserire in proposta sono solo quelli relativi alle due tipologie di servizi di allestimento “Standard” e “Plus”, come meglio descritti nel Capitolato d’Oneri.

2) Non sono previste prescrizioni. Il concorrente può presentare a sua totale discrezione una proposta progettuale contenente una o alcune o tutte le tipologie di iniziative elencate al punto 7.1, dell'Allegato A- Capitolato d’Oneri.

3) L'assunto di cui a pag. 25 dell'Allegato_A – Capitolato d’Oneri in virtù del quale “l’aggiudicatario dovrà presentare almeno n. 3 preventivi/offerte tecnico/economiche da parte di propri fornitori, al fine di permettere una valutazione dei costi, attiene alla fase esecutiva dell’Accordo quadro e, dunque, riguarda esclusivamente il soggetto aggiudicatario; detti preventivi, inoltre, dovranno riguardare tutti i servizi che l'Amministrazione riterrà necessari per la migliore riuscita della manifestazione/evento da organizzare o a cui prendere parte.

4) Sede di lavoro è la sede della Regione Puglia, Sezione Promozione del Commercio, Artigianato ed Internazionalizzazione delle Imprese. L’amministrazione, anche in considerazione dell'ubicazione della sede del soggetto aggiudicatario, potrà prevedere riunioni a distanza per la programmazione e la definizione delle attività da realizzare presso la sede del fornitore (attraverso ad es. l’organizzazione di meeting da remoto), ma si riserva la facoltà di organizzare riunioni in presenza presso i propri uffici ove lo ritenga opportuno.  

 

 

 
Quesito
PE019095-24

Risposta
PE019182-24
Gentilissimi, in relazione al ribasso percentuale sulle figure professionali del gruppo di lavoro si deve indicare un unica percentuale di ribasso o deve essere diversa per ciascuna figura? Non vige alcuna prescrizione da Disciplinare di gara. Si possono indicare ribassi diversi o il medesimo ribasso.
 
Quesito
PE018907-24

Risposta
PE019175-24
In caso di RTI, la riduzione ulteriore della cauzione del 10 % (art. 13 disciplinare di gara) al punto C, è applicabile in caso di possesso della certificazione ISO da parte di una sola società ?

Come specificato al par. 13 del Disciplinare di gara, al punto al c), in fine, “in caso di partecipazione in forma associata la riduzione si ottiene: -  per i soggetti di cui all’articolo 65, comma 2, lettere e), f), g), h) del Codice se uno dei soggetti che costituiscono il raggruppamento, consorzio ordinario o GEIE, o una delle imprese retiste che partecipano alla gara sia in possesso della certificazione ...”.

 
Quesito
PE014758-24

Risposta
PE016588-24
Spett.le Amministrazione, si chiede gentilmente di rispondere ai seguenti quesiti: 1) Di quante pagine si deve comporre l’Offerta Tecnica? 2) Per la parte “la quota non comprende”, per i servizi Plus vale lo stesso che per i servizi standard? 3) Si chiede di chiarire se per l'attivazione di ciascun servizio verrà definito con il committente se trattasi di servizio standard o plus e quali servizi di logistica, servizi accessori e attività di progettazione, organizzazione, gestione e coordinamento delle attività attraverso personale dedicato vadano attivati . 4) Si chiede di specificare quale sia la sede di lavoro. Si chiede in particolare di specificare se il Gruppo di Lavoro, al netto dei servizi da svolgere presso le sedi in cui dovranno realizzarsi gli eventi sulla base delle richieste che la Regione Puglia – Sezione Promozione del Commercio, Artigianato ed Internazionalizzazione delle Imprese indicherà attraverso la Richiesta del Servizio, dovrà operare per le attività di pianificazione, progettazione e comunicazione presso la sede della Regione Puglia o presso la sede del proponente. 5)La dimostrazione che la proponente ha avviato la procedura per l’acquisizione di una delle certificazioni richieste può determinare l’attribuzione di un punteggio? In caso affermativo, quale documentazione è necessario presentare a supporto? 6)A dimostrazione dell’uso di prodotti pugliesi IGP e DOP è sufficiente la dichiarazione in sede di offerta tecnica? È possibile allegare all’OT una lettera di impegno da parte di produttori locali o loro consorzi o associazioni? 7)I contenuti testuali prodotti dovranno essere realizzati anche in lingua inglese? 8) Relativamente all’organizzazione di eventi promozionali settoriali previsti al servizio di cui al punto 7.1.c, si chiede di precisare se l’aggiudicataria dovrà incaricarsi solo dell’esecuzione e allestimento o anche dell’ideazione dei contenuti e dei format.

1) Circa l’Offerta tecnica, non è previsto un numero minimo/massimo di pagine. 

2) Si conferma.

3) Le modalità di utilizzazione dell’ Accordo Quadro sono dettagliate nel paragrafo 8 del Capitolato.  La stazione appaltante stabilirà di volta in volta la tipologia del servizio di allestimento da richiedere (Standard o Plus); parimenti la definizione degli ulteriori servizi nonché le figure del gruppo di lavoro da impiegare saranno declinati a seconda delle necessità riferite a ciascuna tipologia di iniziativa promozionale in programma.

4) Sede di lavoro è la sede della Regione Puglia. L’amministrazione si riserva tuttavia la possibilità di prevedere riunioni a distanza per la programmazione e la definizione delle attività da realizzare presso la sede del fornitore (attraverso ad es. l’organizzazione di meeting da remoto).

5) Ai fini dell’attribuzione dei punteggi tabellari relativi alle Certificazioni possedute, è richiesto il conseguimento della /delle Certificazioni.

6) L'aspetto relativo all'utilizzo di derrate alimentari IGP/DOP riconducibili alla tradizione pugliese dovrà essere dimostrato in sede di Offerta Tecnica, anche attraverso l'esibizione di pertinente documentazione specifica.

7) Come descritto in Capitolato, nell’ambito dei Servizi accessori,  l’Amministrazione potrebbe richiedere la realizzazione di contenuti testuali/informatici in doppia lingua (italiano e inglese), in considerazione della singola attività promozionale da promuovere; nonché l’eventuale traduzione in altre lingue(ad es. lingua parlata nel Paese che ospita l'evento/manifestazione/fiera)  

8) Si rinvia a quanto descritto in Capitolato al punto 7.1.c, “l’organizzazione di eventi promozionali settoriali (ad esempio, eventi di immagine e/o di networking, azioni dimostrative, ecc.) potrà essere richiesta in via collaterale alla partecipazione regionale a manifestazioni fieristiche ed eventi espositivi di rilevanza internazionale, ovvero richiedere un’organizzazione “indipendente”, in location diverse da sedi fieristiche, in Italia o all’estero”,  in entrambi i casi, il fornitore dovrà farsi carico dei servizi di allestimento e degli aspetti relativi al concept grafico, alla scelta di una idonea location nonché a quant'altro la Sezione committente riterrà utile al conseguimento di un'elevata immagine del sistema produttivo regionale.

 

 
Quesito
PE011473-24

Risposta
PE011855-24
In ordine al punto 9.2.2 del disciplinare, capacità tecnica e professionale è richiesto quale requisito di adeguata capacità tecnica e professionale, di aver svolto nei 36 mesi precedenti alla data di pubblicazione del Bando sulla GUUE, servizi corrispondenti e/o analoghi a quelli oggetto del Capitolato d’Oneri, per un importo (IVA esclusa) complessivamente non inferiore al 50% dell’importo stimato dell'Accordo Quadro (IVA esclusa) ovvero € 1.950.000,00. È possibile riferire tale importo ad un solo componente per esempio “comunicazione”?

Come da Disciplinare, par. 9.2.2., il requisito di adeguata capacità tecnica e professionale, consiste nell'aver svolto nei 36 mesi precedenti alla data di pubblicazione del Bando sulla GUUE, servizi corrispondenti e/o analoghi a quelli oggetto del Capitolato d’Oneri, ovvero servizi corrispondenti e/o analoghi a "Servizi di comunicazione, organizzazione ed esecuzione di eventi, inclusa la progettazione, realizzazione, allestimento e gestione delle attività relative a spazi espositivi in manifestazioni fieristiche e/o mostre tematiche", per un importo (IVA esclusa) complessivamente non inferiore al 50% dell’importo stimato dell'Accordo Quadro (IVA esclusa) ovvero €1.950.000,00.

 
Quesito
PE011365-24

Risposta
PE011366-24
In merito al punteggio previsto per i criteri tecnici pagina 34 del disciplinare, le certificazioni di cui ai punti 9-10-11 in caso di RTI costituendo devono essere possedute da ogni membro o basta che venga posseduta da un solo membro?

Come gia spiegato a pag 35 del disciplinare, si conferma che: "In caso di partecipazione alla procedura in forma collettiva associata (RTI, Consorzi, aggregazione tra le Imprese aderenti al contratto di rete, etc.), i punteggi dei criteri tabellari n. 9) n. 10) n. 11) saranno attribuiti per intero nel caso in cui le certificazioni indicate siano possedute da ciascun componente del RTI/Consorzio/Aggregazione di rete/etc. Nel caso in cui, invece, le certificazioni siano possedute solo da alcuni dei componenti il RTI/Consorzio/Aggregazione di rete/etc, il relativo punteggio verra` attribuito in maniera proporzionale rispetto alle quote percentuali di esecuzione del servizio, cosi` come specificate in offerta tecnica, dei componenti in possesso della certificazione stessa".

 

Tabella informativa di indicizzazione

Tabella informativa d'indicizzazione per: bandi, esiti ed avvisi
Tipo Contratto Denominazione dell'Amministrazione Aggiudicatrice Tipo di Amministrazione Provincia Sede di Gara Comune Sede di Gara Indirizzo Sede di Gara Senza Importo Valore Importo a base asta Valore Importo di aggiudicazione Data Pubblicazione Data Scadenza Bando Data Scadenza Pubblicazione Esito Requisiti di Qualificazione Codice CPV Codice SCP URL di pubblicazione su www.serviziocontrattipubblici.it Codice CIG
Bando Servizi Regione Puglia REGIONI Bari Bari NO 3.900.000,00 18/01/2024 22/02/2024 B0068371DB
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