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Dettaglio

Bando ( PE082168-24 )

Descrizione breve Procedura aperta in forma telematica ai sensi dell’ art. 71 del D.lgs. n. 36/2023 e s. m. i., per la fornitura del servizio triennale per il controllo, prevenzione e contenimento dei rischi da agenti microbiologici, compreso legionella, negli impianti idrici di distribuzione dell’acqua sanitaria presso i Presidi Ospedalieri, Distretti Sanitari e Strutture Territoriali della Asl di Foggia:
CIG: B102CABE62
Ente Proponente ASL FG
Ente appaltante ASL FG
Incaricato: Tedone Marcello
Importo Appalto: 916.350,00 (Iva Esclusa)
Criterio Aggiudicazione: Offerta economicamente più vantaggiosa
Tipo Appalto: Servizi
Termine Richiesta Quesiti: 20/04/2024   ore   13:00:00 [Ora Italiana]
Presentare le offerte entro il 30/04/2024   ore   13:00:00 [Ora Italiana]
Data I Seduta 06/05/2024   ore   09:30:00 [Ora Italiana]
Documentazione:
Descrizione Allegato
Pubblicità Gazzette Ufficiali
Pubblicato su Data Numero
GUUE 28/03/2024   185908-2024
PVL/ANAC 29/03/2024   0f3facfb-2ebb-43db-9a36-94513c8bceab
Note

Chiarimenti

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Protocollo Quesito Risposta Allegato
Quesito
PE106365-24

Risposta
PE106827-24
Buongiorno si chiede cortesemente un riscontro alle seguenti richieste di chiarimenti: 1.con riferimento all’offerta economica, considerando che l’art. 16 del Disciplinare di gara, prescrive come unica indicazione per la presentazione dell’offerta economica, la compilazione di appositi campi presenti nel portale di gara (sezione “prodotti”), riferiti ai valori del prezzo complessivo offerto, ai costi aziendali relativi alla sicurezza e ai costi della manodopera, e che non è stato predisposto un fac-simile di offerta, si chiede gentilmente di precisare quali dati e informazioni, aggiuntive rispetto a quelle sopra citate da fornire tramite il portale, si devono riportare nel documento richiesto nella sezione “prodotti”, nel campo denominato “allegato economico”, contrassegnato come obbligatorio. In alternativa si chiede gentilmente di mettere a disposizione dei concorrenti un apposito fac-simile contenente tutte le informazioni necessarie alle vs esigenze; 2.con riferimento alle consistenze di gara e alla stima economica di cui all’allegato <<4) Allegato economico>>, ed in particolare alla voce ID 13, relativa alla fornitura e sostituzione di filtri assoluti anti legionella, si chiede di confermare che il valore riportato nella colonna “quantità totale”, rappresenta il quantitativo totale presunto di filtri da fornire in un annualità e che come tale non può essere rimodulato, neanche in fase esecutiva (se non per mutate esigenze del committente in corso d’opera), in funzione della durata di vita del dispositivo filtrante offerto, per non alterare le consistenze di gara e quindi la par-condicio dei concorrenti; 3.con riferimento alle consistenze di gara e alla stima economica di cui all’allegato <<4) Allegato economico>> ed in particolare alla voce ID 13, relativa alla fornitura e sostituzione di filtri assoluti anti legionella, si chiede gentilmente di fornire il dato del numero complessivo di filtri distinguendolo per tipologia di punto terminale da trattare (rubinetto, doccia) e il relativo costo unitario; 4.con riferimento alle consistenze di gara e alla stima economica di cui all’allegato <<4) Allegato economico>> ed in particolare alla voce ID 2, relativa alla conduzione e manutenzione impianti di filtrazione, si chiede gentilmente di fornire le caratteristiche tecniche degli impianti oggetto delle attività richieste; 5.con riferimento alle consistenze di gara e alla stima economica di cui all’allegato <<4) Allegato economico>> ed in particolare alla voce ID 1, relativa alla fornitura di impianti di filtrazione, si chiede gentilmente di fornire le caratteristiche tecniche minime che detti impianti debbano rispettare; 6.con riferimento alle consistenze di gara e alla stima economica di cui all’allegato <<4) Allegato economico>> ed in particolare alla voce ID 1, relativa alla fornitura di impianti di filtrazione, non essendo riportato il quantitativo relativo al numero di macchine richieste, si chiede gentilmente di precisare se tale attività sia da ritenersi solo “eventuale”, e se quindi il valore unitario di € 10.000 di costo macchina sia da intendersi solo come costo unitario di acquisto al netto dello sconto di gara in caso di acquisto, non concorrendo alla determinazione della base d’asta; 7.con riferimento all’art. 6 del Capitolato “impianti di disinfezione in continuo” vi chiediamo gentilmente di chiarire e precisare le modalità con cui, in fase di gara, si dovrà soddisfare la richiesta di <> , visto e considerato che non è stato predisposto un fac-simile relativo al dettaglio di offerta, e visto che il disciplinare dispone unicamente di riportare in appositi campi presenti nella piattaforma di gara solamente il valore complessivo dell’offerta economica, il costo manodopera e di sicurezza. 8.con riferimento alle consistenze di gara e alla stima economica di cui all’allegato <<4) Allegato economico>> si porta alla Vs attenzione che nel documento non è presente la quotazione delle attività di disinfezione della rete idrica (iperclorazione) richieste in caso di valori fuori soglia (pagg. 2 e 7 del Capitolato), si chiede pertanto precisazioni in merito. Buongiorno di seguito riscontri richiesti: 
1. con riferimento all’offerta economica, considerando che l’art. 16 del Disciplinare di gara, prescrive come unica indicazione per la presentazione dell’offerta economica, la compilazione di appositi campi presenti nel portale di gara (sezione “prodotti”), riferiti ai valori del prezzo complessivo offerto, ai costi aziendali relativi alla sicurezza e ai costi della manodopera, e che non è stato predisposto un fac-simile di offerta, si chiede gentilmente di precisare quali dati e informazioni, aggiuntive rispetto a quelle sopra citate da fornire tramite il portale, si devono riportare nel documento richiesto nella sezione “prodotti”, nel campo denominato “allegato economico”, contrassegnato come obbligatorio. In alternativa si chiede gentilmente di mettere a disposizione dei concorrenti un apposito fac-simile contenente tutte le informazioni necessarie alle vs esigenze SI RINVIA A QUANTO INDICATO NEL DISCIPLINARE DI GARA
2. con riferimento alle consistenze di gara e alla stima economica di cui all’allegato <<4) Allegato economico>>, ed in particolare alla voce ID 13, relativa alla fornitura e sostituzione di filtri assoluti anti legionella, si chiede di confermare che il valore riportato nella colonna “quantità totale”, rappresenta il quantitativo totale presunto di filtri da fornire in un annualità e che come tale non può essere rimodulato, neanche in fase esecutiva (se non per mutate esigenze del committente in corso d’opera), in funzione della durata di vita del dispositivo filtrante offerto, per non alterare le consistenze di gara e quindi la par-condicio dei concorrenti LA VOCE RAPPRESENTA IL NUMERO MASSIMO DI FILTRI DA UTILIZZARE NELL'ANNO
3. con riferimento alle consistenze di gara e alla stima economica di cui all’allegato <<4) Allegato economico>> ed in particolare alla voce ID 13, relativa alla fornitura e sostituzione di filtri assoluti anti legionella, si chiede gentilmente di fornire il dato del numero complessivo di filtri distinguendolo per tipologia di punto terminale da trattare (rubinetto, doccia) e il relativo costo unitario ATTIVITA' SVOLTA IN FASE ESECUTIVA AD OPERA DELL'AGGIUDICATARIO, TENENDO PRESENTE IL MASSIMALE DA UTILIZZARE NELL'ANNO
4. con riferimento alle consistenze di gara e alla stima economica di cui all’allegato <<4) Allegato economico>> ed in particolare alla voce ID 2, relativa alla conduzione e manutenzione impianti di filtrazione, si chiede gentilmente di fornire le caratteristiche tecniche degli impianti oggetto delle attività richieste; 5. con riferimento alle consistenze di gara e alla stima economica di cui all’allegato <<4) Allegato economico>> ed in particolare alla voce ID 1, relativa alla fornitura di impianti di filtrazione, si chiede gentilmente di fornire le caratteristiche tecniche minime che detti impianti debbano rispettare; 6. con riferimento alle consistenze di gara e alla stima economica di cui all’allegato <<4) Allegato economico>> ed in particolare alla voce ID 1, relativa alla fornitura di impianti di filtrazione, non essendo riportato il quantitativo relativo al numero di macchine richieste, si chiede gentilmente di precisare se tale attività sia da ritenersi solo “eventuale”, e se quindi il valore unitario di € 10.000 di costo macchina sia da intendersi solo come costo unitario di acquisto al netto dello sconto di gara in caso di acquisto, non concorrendo alla determinazione della base d’asta DA INTENDERSI COME COSTO UNITARIO
7. con riferimento all’art. 6 del Capitolato “impianti di disinfezione in continuo” vi chiediamo gentilmente di chiarire e precisare le modalità con cui, in fase di gara, si dovrà soddisfare la richiesta di <> , visto e considerato che non è stato predisposto un fac-simile relativo al dettaglio di offerta, e visto che il disciplinare dispone unicamente di riportare in appositi campi presenti nella piattaforma di gara solamente il valore complessivo dell’offerta economica, il costo manodopera e di sicurezza.SI RINVIA A QUANTO INDICATO NEL DISCIPLINARE DI GARA
 8. con riferimento alle consistenze di gara e alla stima economica di cui all’allegato <<4) Allegato economico>> si porta alla Vs attenzione che nel documento non è presente la quotazione delle attività di disinfezione della rete idrica (iperclorazione) richieste in caso di valori fuori soglia (pagg. 2 e 7 del Capitolato), si chiede pertanto precisazioni in merito.19/04/2024 16:51:30 ATTIVITA' TIPICA TRA QUELLE DA CONTRATTO
 
Quesito
PE105165-24

Risposta
PE106799-24
Spett.le Asl, La presente per evidenziare richiesta di chiarimenti del capitolato tecnico rispetto ai punti di seguito indicati: •punto 1.1 Servizio di ispezione e sanitizzazione delle reti idrico sanitarie. Il campionamento mensile nei P.O. e nei PTA delle acque in autocontrollo per la ricerca della Legionella spp. con test rapido…; •campionamento semestrale nei P.O., PTA e nelle Strutture che prevedono degenza/persistenza prolungata del paziente (RSA, Centri Diurni, Centri di Riabilitazione ecc) delle acque per il controllo di routine della potabilità` (comprendente analisi della Pseudomonas aer.) secondo il D.lgs. n.31 del 2001 e s.m.i., da effettuarsi c/o Laboratorio accreditato…; •campionamento annuale nelle Strutture Territoriali (escluse ai punti precedenti) delle acque per il controllo di routine della potabilità` (comprendente analisi della Pseudomonas aer.) secondo il D.lgs. n.31 del 2001 e s.m.i., e per la ricerca della Legionella da effettuarsi c/o Laboratorio accreditato…; •nella sezione relativa ai Campionamenti in autocontrollo per la ricerca della Legionella spp. con test rapido per il monitoraggio costante dei livelli di contenimento del rischio: Prelievo ed analisi di campioni di acqua per le analisi della Legionella con metodica rapid test, da realizzarsi con cadenza mensile (n. 10 campionamenti per i Presidi Ospedalieri, P.T.A., e nelle Strutture che prevedono degenza/persistenza prolungata del paziente (RSA, Centri Diurni, Centri di Riabilitazione ecc.), dando priorita` ai reparti critici, es. Sale Operatorie, Emodialisi, Neonatologia; Terapie Intensive, Sale Parto…; •i campionamenti in autocontrollo dell’acqua per la ricerca della Legionella spp. dovranno essere effettuati e refertati da biologi iscritti regolarmente all’albo e con regolare contratto con l’azienda appaltatrice del servizio, per mezzo di test rapidi per l’analisi della Legionella spp. riconosciuti a livello internazionale. I punti da campionare saranno concordati preventivamente con la ASL FG Committente…; •il test dovrà` essere in grado di quantificare numericamente la presenza di Legionella spp nelle reti idrico sanitarie. Pertanto, si ritengono esclusi dal presente appalto test rapidi che forniscono dei dati semi quantitativi... Orbene, innanzitutto relativamente i test rapidi, si evidenzia come attualmente sul mercato non siano reperibili test che abbiano una metodica accreditabile secondo quanto previsto dalla norma UNI CEI EN ISO IEC 17025:2018, ovvero dotati di riconoscimento a livello internazionale. Ragion per cui è evidente come non sono i laboratori ad essere accreditati secondo questo standard, bensì i metodi di prova utilizzati dagli stessi per le diverse tipologie di analisi. I test rapidi presenti attualmente sul mercato non forniscono risultati quantitativi come richiesto dalla normativa vigente in materia di controllo sulla qualità delle acque destinate al consumo umano. A tale proposito, si chiede di specificare come sia possibile effettuare analisi e conseguente refertazione rispetto al D.lgs n. 31 del 2001e s.m.i. in quanto quest’ultimo sostituito dal D.lgs. 18 del 2023 che prevede l’analisi della Legionella come parametro specifico per i sistemi di distribuzione interna agli edifici (Allegato I Parte D); Enterococchi intestinali ed Escherichia coli come parametri microbiologici ed il conteggio delle colonie a 22°c, batteri coliformi e Clostridium perfringens spore comprese come parametri microbiologici indicatori. Altro punto su cui si chiede chiarimento, riguarda la sezione relativa ai Campionamenti microbiologici dell’acqua (potabilità`) mensile, per il monitoraggio costante dei livelli di contenimento del rischio: Al fine di monitorare i parametri della potabilità` dell’acqua con specifico riferimento a quelli microbiologici (rif. D.Lgs. n. 31 del 2001 e s.m.i.), la ditta appaltatrice del servizio dovrà` eseguire mensilmente tre prelievi per P.O., P.T.A., e nelle Strutture che prevedono degenza/persistenza prolungata del paziente (RSA, Centri Diurni, Centri di Riabilitazione ecc). Dovranno essere ricercati i seguenti parametri: Conta batteri coliformi a 37°C, Enterococchi, Conta Escherichia coli e Pseudomanas aeruginosa. Questo perché Pseudomonas aeruginosa e conteggio delle colonie a 37°C non figurano più tra i requisiti minimi microbiologici da monitorare per la verifica della qualità delle acque. Quanto sopra detto riguarda anche ciò che concerne le attività da svolgere semestralmente rispetto alle attività di campionamento.
Buongiorno,
di seguito le risposte alle Vostre richieste di chiarimenti (in ROSSO)

punto 1.1 Servizio di ispezione e sanitizzazione delle reti idrico sanitarie. Il campionamento mensile nei P.O. e nei PTA delle acque in autocontrollo per la ricerca della Legionella spp. con test rapido…;
campionamento semestrale nei P.O., PTA e nelle Strutture che prevedono degenza/persistenza prolungata del paziente (RSA, Centri Diurni, Centri di Riabilitazione ecc) delle acque per il controllo di routine della potabilità` (comprendente analisi della Pseudomonas aer.) secondo il D.lgs. n.31 del 2001 e s.m.i., da effettuarsi c/o Laboratorio accreditato…;
campionamento annuale nelle Strutture Territoriali (escluse ai punti precedenti) delle acque per il controllo di routine della potabilità` (comprendente analisi della Pseudomonas aer.) secondo il D.lgs. n.31 del 2001 e s.m.i., e per la ricerca della Legionella da effettuarsi c/o Laboratorio accreditato…; 
nella sezione relativa ai Campionamenti in autocontrollo per la ricerca della Legionella spp. con test rapido per il monitoraggio costante dei livelli di contenimento del rischio:
Prelievo ed analisi di campioni di acqua per le analisi della Legionella con metodica rapid test, da realizzarsi con cadenza mensile (n. 10 campionamenti per i Presidi Ospedalieri, P.T.A., e nelle Strutture che prevedono degenza/persistenza prolungata del paziente (RSA, Centri Diurni, Centri di Riabilitazione ecc.), dando priorita` ai reparti critici, es. Sale Operatorie, Emodialisi, Neonatologia; Terapie Intensive, Sale Parto…;
i campionamenti in autocontrollo dell’acqua per la ricerca della Legionella spp. dovranno essere effettuati e refertati da biologi iscritti regolarmente all’albo e con regolare contratto con l’azienda appaltatrice del servizio, per mezzo di test rapidi per l’analisi della Legionella spp. riconosciuti a livello internazionale. I punti da campionare saranno concordati preventivamente con la ASL FG Committente…;
il test dovrà` essere in grado di quantificare numericamente la presenza di Legionella spp nelle reti idrico sanitarie. Pertanto, si ritengono esclusi dal presente appalto test rapidi che forniscono dei dati semi quantitativi...
Orbene, innanzitutto relativamente i test rapidi, si evidenzia come attualmente sul mercato non siano reperibili test che abbiano una metodica accreditabile secondo quanto previsto dalla norma UNI CEI EN ISO IEC 17025:2018, ovvero dotati di riconoscimento a livello internazionale. 
Ragion per cui è evidente come non sono i laboratori ad essere accreditati secondo questo standard, bensì i metodi di prova utilizzati dagli stessi per le diverse tipologie di analisi. I test rapidi presenti attualmente sul mercato non forniscono risultati quantitativi come richiesto dalla normativa vigente in materia di controllo sulla qualità delle acque destinate al consumo umano. 
A tale proposito, si chiede di specificare come sia possibile effettuare analisi e conseguente refertazione rispetto al D.lgs n. 31 del 2001e s.m.i. in quanto quest’ultimo sostituito dal D.lgs. 18 del 2023 che prevede l’analisi della Legionella come parametro specifico per i sistemi di distribuzione interna agli edifici (Allegato I Parte D); Enterococchi intestinali ed Escherichia coli come parametri microbiologici ed il conteggio delle colonie a 22°c, batteri coliformi e Clostridium perfringens spore comprese come parametri microbiologici indicatori. 
IL D.Lgs DI RIFERIMENTO E' IL n. 31 del 2001e s.m.i

Altro punto su cui si chiede chiarimento, riguarda la sezione relativa ai Campionamenti microbiologici dell’acqua (potabilità`) mensile, per il monitoraggio costante dei livelli di contenimento del rischio: Al fine di monitorare i parametri della potabilità` dell’acqua con specifico riferimento a quelli microbiologici (rif. D.Lgs. n. 31 del 2001 e s.m.i.), la ditta appaltatrice del servizio dovrà` eseguire mensilmente tre prelievi per P.O., P.T.A., e nelle Strutture che prevedono degenza/persistenza prolungata del paziente (RSA, Centri Diurni, Centri di Riabilitazione ecc). Dovranno essere ricercati i seguenti parametri: Conta batteri coliformi a 37°C, Enterococchi, Conta Escherichia coli e Pseudomanas aeruginosa. 
Questo perché Pseudomonas aeruginosa e conteggio delle colonie a 37°C non figurano più tra i requisiti minimi microbiologici da monitorare per la verifica della qualità delle acque.
Quanto sopra detto riguarda anche ciò che concerne le attività da svolgere semestralmente rispetto alle attività di campionamento.

BISOGNA ATTENERSI A QUANTO INDICATO NEGLI ATTI DI GARA
 
Quesito
PE104325-24

Risposta
PE106789-24
Con riferimento all’art. 6 del C.T., nonché al chiarimento n. 24 pubblicato da codesta Spett.le ASL, chiede quanto segue. L’art. 6 precisa che la quotazione degli impianti di disinfezione in continua deve essere fatta “distinguendo i costi relativi alla fornitura ed ai lavori di installazione”. Nell’All. 4 “Allegato Economico” tale distinzione (voce n. 4 dell’elenco) non viene riportata. Chiede, pertanto, se sia necessario aggiungere una riga (ad. es. 4 bis) oppure si debba considerare la citata disposizione dell’art. 6 come un refuso. Sempre con riferimento all’All. 4 “Allegato Economico”, chiede se la quotazione dell’impianto di filtrazione (voce n. 1 dell’elenco) concorra o meno alla somma dell’importo offerto ed oggetto di valutazione. Tanto si chiede perché sommando l’importo annuale di tutte le altre voci (impianto di filtrazione escluso) si raggiunge già l’importo annuale a base d’asta di Euro 256.100. La scrivente ritiene l’offerta per la fornitura di detto impianto non possa concorrere all’offerta economica, ma debba essere considerata “a parte” e non oggetto di valutazione pena l’alterazione dell’importo ufficiale e a base d’asta. Si chiede di confermare tale ipotesi. Buongiorno,
in riferimento a quanto richiesto si riportano (IN ROSSO) le relative risposte:
  • Con riferimento all’art. 6 del C.T., nonché al chiarimento n. 24 pubblicato da codesta Spett.le ASL, chiede quanto segue. L’art. 6 precisa che la quotazione degli impianti di disinfezione in continua deve essere fatta “distinguendo i costi relativi alla fornitura ed ai lavori di installazione”. Nell’All. 4 “Allegato Economico” tale distinzione (voce n. 4 dell’elenco) non viene riportata. Chiede, pertanto, se sia necessario aggiungere una riga (ad. es. 4 bis) oppure si debba considerare la citata disposizione dell’art. 6 come un refuso. BISOGNA INSERIRE UNA RIGA.
  •  Sempre con riferimento all’All. 4 “Allegato Economico”, chiede se la quotazione dell’impianto di filtrazione (voce n. 1 dell’elenco) concorra o meno alla somma dell’importo offerto ed oggetto di valutazione  NON CONCORRE ALLA SOMMA DELL'IMPORTO OFFERTO. Tanto si chiede perché sommando l’importo annuale di tutte le altre voci (impianto di filtrazione escluso) si raggiunge già l’importo annuale a base d’asta di Euro 256.100. La scrivente ritiene l’offerta per la fornitura di detto impianto non possa concorrere all’offerta economica, ma debba essere considerata “a parte” e non oggetto di valutazione pena l’alterazione dell’importo ufficiale e a base d’asta. Si chiede di confermare tale ipotesi. PER l'OFFERTA ECONOMICA SI RIPORTA A QUANTO INDICATO NEL DISCIPLINARE DI GARA.
 
Quesito
PE100047-24

Risposta
PE106572-24
Spett.le stazione appaltante, vista la complessità dell'appalto e della documentazione richiesta, al fine di consentire una più ampia partecipazione siamo a richiedere la proroga della scadenza per la presentazione delle offerte. Buongiorno,
in riscontro a quanto richiesto, si comunica che la richiesta di proroga non può essere accolta e che il termine dell'invio delle offerte è quello fissato del 30/04/2024

Cordiali saluti
 
Quesito
PE096553-24

Risposta
PE100273-24
Spett.le ASL FG, In riferimento alla stima economica gestione acque ASL FG, al punto ID 17. "almeno n°1 campionamento per le restanti strutture territoriali sulla potabilità ( controllo di routine) da effettuarsi presso laboratorio accredia" con frequenza annuale per una quantità totale di 150 campionamenti. Si prega di chiarire se la frequenza corretta e la quantità di campionamenti totali annui. cordiali saluti Buongiorno,
in riferimento a quanto richiesto si riscontra quanto segue:

Frequenza e quantità di campionamento dipenderanno dalle criticità che emergeranno presso le diverse sedi
 
Quesito
PE096532-24

Risposta
PE100271-24
Spett.le ASL FG, in riferimento all'ART.6 del CT "impianti di disinfezione in continua" dove viene chiesto di quotare il costo di istallazione di un impianto di disinfezione in continua per eventuali sostituzioni e/o nuova fornitura. questa quotazione dove deve essere inserita? Buongiorno
in riferimento a quanto richiesto si riscontra quanto segue:

Nell'offerta economica
 
Quesito
PE092540-24

Risposta
PE100268-24
Spett.le ASL FG, con riferimento all'allegato economico, ci siamo resi conto della mancanza della quotazione dell'attività di Iperclorazione Shock da voi indicata nel capitolato tecnico e da voi richiesta annualmente o in caso di alterazione dei parametri microbiologici da effettuarsi una tantum. Pertanto vi chiediamo la stima economica della predetta attività. Cordiali Saluti
Buongiorno in riferimento a quanto richiesto si riscontra quanto segue:

L'attività di iperclorazione shock è parte integrante delle attività tipiche della tipologia di contratto in essere. Pertanto, insita nella quotazione generale
 
Quesito
PE093535-24

Risposta
PE096379-24
Spett.le ASL FG, all'art.11 PAGAMENTO DEL CONTRIBUTO A FAVORE DELL'ANAC si riporta pagamento del contributo per un importo pari a euro 220,00. Accedendo al portale ANAC invece riporta importo contributo pari a euro 90,00. a quale delle due cifre bisogna fare riferimento? cordiali saluti Buongiorno, si precisa che il contributo dovuto è pari ad € 90.00,00  
Quesito
PE092314-24

Risposta
PE096276-24
Spett.le Stazione Appaltante, si sottopongono le seguenti richieste di chiarimento: 1. Con riferimento all’Allegato economico, si chiede di confermare che i campionamenti in autocontrollo ammontano ad una quantità annuale massima di n. 1.000 e che, dunque, il quantitativo massimo mensile di campionamenti eseguibili presso tutte le strutture ammonta a complessivi n. 83. 2. In merito ai campionamenti microbiologici dell'acqua (potabilità) riportati a pag. 5 del Capitolato Tecnico, si richiedono alcune precisazioni: a. Frequenza dei campionamenti: La tabella a pag. 5 del CT indica una frequenza trimestrale per i campionamenti, tuttavia nel testo, è indicata una cadenza mensile. Si prega di chiarire se la frequenza corretta è mensile o trimestrale. b. Laboratorio di analisi: La tabella a pag. 5 del CT non specifica se il laboratorio di analisi per i campionamenti microbiologici dell'acqua (potabilità) debba essere necessariamente un laboratorio terzo accreditato. Si chiede di confermare se anche un laboratorio interno accreditato può essere considerato idoneo per l'esecuzione di tali analisi. 3. In merito ai riferimenti normativi citati nel Capitolato Tecnico, si evidenzia che il Decreto Legislativo n. 31/2001 è stato abrogato e sostituito dal Decreto Legislativo n. 18/2023. Il D.Lgs 18/2023 recepisce la Direttiva Europea (UE) 2020/2184 e rappresenta la normativa vigente in materia di qualità delle acque destinate al consumo umano. Pertanto, si chiede di confermare se il D.Lgs 18/2023 debba essere considerato il riferimento normativo per i campionamenti e le analisi previste nel Capitolato Tecnico. In caso affermativo e in ottemperanza al nuovo Decreto Legislativo n. 18/2023, in particolare all'Allegato I, Parte B, Gruppo A, si chiede di specificare i parametri in riferimento alle analisi previste a pag. 6 del Capitolato Tecnico alla voce "Prelievo campioni di acqua per il controllo di routine della potabilità da parte di Laboratorio Accredia". 4. Nel Capitolato Tecnico sono indicati 15 impianti di disinfezione, mentre nell'Allegato Economico sono riportati 2 ulteriori impianti di dosaggio di biossido di cloro (ID 4). Al fine di una corretta valutazione e pianificazione, si richiede di specificare la destinazione di questi due impianti aggiuntivi. 5. si chiede di confermare che i campi “ALLEGATO ECONOMICO” e “RELAZIONE TECNICO ILLUSTRATIVA”, presenti nella busta amministrativa telematica di Empulia debbano essere eliminati, in quanto la documentazione attinente all’offerta tecnica e quella relativa all’offerta economica dovranno essere rispettivamente caricati nel foglio prodotti campo “scheda tecnica e ulteriore documentazione” e “allegato economico”. 6_con riferimento al “Foglio Prodotti” si chiede di confermare che nella sezione “VALORE OFFERTO” dovrà essere indicato l’importo offerto rispetto al “VALORE A BASE D'ASTA IVA ESCLUSA” di € 768.300,00 7_ si chiede di confermare che per il presente appalto non vi è la clausola sociale; in caso contrario si chiede di pubblicare l’elenco del personale completo di tutti i dati necessari alla valutazione dello stesso; 8_con riferimento all’offerta tecnica si chiede di confermare che nel computo delle 50 facciate non rientrano gli allegati alla relazione tecnica. Cordiali saluti Bungiorno di seguito le risposte alle vostre richieste di chiarimenti:

Punto 1: La quantita' massima annuale di campionamenti ammonta a 1000, la loro distribuzione dipenderà da esigenze e criticità condivise con la Stazione Appaltante;

Punto 2a :frequenza mensile
Punto 2b: anche un laboratorio interno accreditato

Punto 3: Il D.Lgs 18/2023 debba essere considerato il riferimento normativo per i campionamenti e le analisi previste nel Capitolato Tecnico

Punto4:La destinazione dei due impianti aggiuntivi è da concordare con la Stazione Appaltante

Punto 5: si precisa che l'allegato economico e relazione tecnico illustrativa sono documenti meramente conoscitivi e che devono essere firmati per presa visione: nulla hanno a che fare con l'offerta  tecnica ed economica della gara  

Punto 6: si CONFERMA

Punto 7: si CONFERMA

Punto 8: Si, non rientrano gli allegati 

 
Quesito
PE092665-24

Risposta
PE093201-24
Spett.le ASL FG, per quanto riguarda la comprova dei requisiti di capacità economica e finanziaria e tecnica e professionale mediante contratti e relative copie delle fatture quietanzate, questa documentazione deve essere allegata alla domanda di partecipazione o verrà richiesta in seguito? Cordiali Saluti Buongiorno 
la comprova dei requisiti deve essere effettuata attraverso il FVOE secondo le modalità indicate nel disciplinare di gara
 
Quesito
PE090273-24

Risposta
PE093184-24
Buongiorno, si chiede conferma che, nel caso nessun concorrente abbia ottenuto un punteggio pari a 70 punti, tale punteggio verrà riparametrato attribuendo, all’offerta del concorrente che ha ottenuto il punteggio complessivo più alto per l’offerta tecnica, il punteggio massimo previsto (70 punti) e alle offerte degli altri concorrenti un punteggio proporzionale decrescente. Buongiorno,
in riferimento alla riparametrazione si conferma e si rinvia a quanto dettagliatamente indicato nel disciplinare di gara pagg. 39-42
 
Quesito
PE084894-24

Risposta
PE093173-24
Si chiede conferma di quanto descritto all'art. 9 - REQUISITI DI PARTECIPAZIONE E/O CONDIZIONI DI ESECUZIONE L’aggiudicatario è tenuto a garantire l’applicazione del contratto collettivo nazionale e territoriale (CCNL Metalmeccanica): trattasi di refuso? Nel caso quale contratto è da applicare al personale dipendente? Attendiamo riscontro e porgiamo cordiali saluti. Buongiorno,
si conferma quanto indicato negli atti di gara: il CCNL applicato dall'operatore economico deve essere METALMECCANICA nazionale, territoriale, purchè contenga le stesse tutele del contratto principale
 
Quesito
PE084890-24

Risposta
PE085496-24
In riferimento all’Art. 6.3 del Disciplinare “Requisiti di capacità tecnica e professionale”, si chiede di confermare che per servizi analoghi a quelli oggetto di gara si intendono anche procedure di flussaggio per la prevenzione del rischio legionellosi sui terminali dell’impianto idrico, svolte presso strutture del Servizio Sanitario Nazionale, come anche previsto nelle “Linee guida per la prevenzione e il controllo della Legionellosi” predisposte dal Ministero della Sanità ed adottate dalla Conferenza per i rapporti tra Stato e Regioni, il 07.05.2015. Attendiamo riscontro. si conferma  
Quesito
PE084892-24

Risposta
PE085492-24
In riferimento all’Art. 6.3 del Disciplinare “Requisiti di capacità tecnica e professionale”, si chiede di confermare che per servizi analoghi a quelli oggetto di gara si intendono anche attività di controllo, prevenzione e contenimento dei rischi da agenti microbiologici, compreso Legionella, eseguite su impianti aeraulici, presso strutture del Servizio Sanitario Nazionale. Attendiamo riscontro e porgiamo cordiali saluti. si conferma  
Quesito
PE084205-24

Risposta
PE085467-24
Spett.le Stazione Appaltante, si chiede di poter effettuare un sopralluogo preliminare presso i locali interessati dal servizio, a tal fine si resta in attesa dell’indicazione dei giorni, fascia oraria, luogo di incontro e nominativi dei vostri referenti da contattare. Cordiali saluti Buongiorno, si conferma che è possibile effettuare un sopralluogo preliminare presso i locali interessati dal servizio.
Per quanto riguarda l'organizzazione di data e  fascia oraria è possibile contattare l'ing. Francesco Caggiano  dell'Ingegneria Clinica della ASL -FG al 
seguente recapito telefonico: 3334929460
 
Quesito
PE084458-24

Risposta
PE085442-24
Si chiede se il requisito 6.3 “ REQUISITI DI CAPACITA’ TECNICA E PROFESSIONALE’ è soddisfatto mediante l’esecuzione di servizi analoghi a quello oggetto di gara eseguiti presso enti pubblici non del Servizio Sanitario Nazionale si conferma che in riferimento ai REQUISITI DI CAPACITA’ TECNICA E PROFESSIONALE’ il requisito 6.3 è soddisfatto mediante l’esecuzione di servizi analoghi a quello oggetto di gara eseguiti anche presso enti pubblici non del Servizio Sanitario Nazionale
cordiali saluti
 

Tabella informativa di indicizzazione

Tabella informativa d'indicizzazione per: bandi, esiti ed avvisi
Tipo Contratto Denominazione dell'Amministrazione Aggiudicatrice Tipo di Amministrazione Provincia Sede di Gara Comune Sede di Gara Indirizzo Sede di Gara Senza Importo Valore Importo a base asta Valore Importo di aggiudicazione Data Pubblicazione Data Scadenza Bando Data Scadenza Pubblicazione Esito Requisiti di Qualificazione Codice CPV Codice SCP URL di pubblicazione su www.serviziocontrattipubblici.it Codice CIG
Bando Servizi ASL FG AZIENDE DEL SERVIZIO SANITARIO NAZIONALE Foggia Foggia NO 916.350,00 28/03/2024 30/04/2024 B102CABE62
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